Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli e la top 20 della Milano Digital Week
Lunedì 15 marzo:
- Da oggi fino a venerdì 19 marzo si svolge il Milano Marketing Festival 2021, l’appuntamento più importante per tutta la comunità del marketing: chi lo insegna, chi lo studia, chi lo pratica, chi lo utilizza, chi lo programma, chi lo comunica. Cinque giorni di conferenze, approfondimenti, interviste, confronti.
- Da oggi fino a domenica 21 marzo si terrà EcommerceWeek la maratona digitale interamente dedicata al mondo dell’ecommerce. Evento organizzato da Samuele Camatari, ecommerceDAY e ecommerceGURU.
- At 6:00pm PiCampusRome is hosting codingchallenge for talented coders:
- Alle 15:00 Socialness terrà un evento in diretta gratuito: “Marketing per aziende locali – Alta Frequenza” rivolto alle micro imprese locali (negozi, centri estetici, palestre, parrucchieri, ristoranti, ecc) interessate ad acquisire nuove competenze di marketing per affrontare la crisi economica e consolidarsi sul territorio.
- Alle 18:00 vi segnalo un evento organizzato da Talent Garden Innovation School: “Late Night | Come intraprendere una carriera nel digitale”. Se ne parlerà con Giulia Amico Di Meane, Direttrice di Talent Garden Innovation School , e Fabiana Andreani, HR Training Manager e Content Creator per Instagram e Tik Tok .
- Alle 19:00 continua il ciclo di incontri online “Creativity Future Talks” inseriti nel programma della Treviso Creativity 2021 per coinvolgere innovatori, imprenditori e manager con cui ragionare sul futuro e sulle nuove sfide che ci impone il presente. Lo special guest di questo terzo appuntamento sarà Giampaolo Grossi, General Manager di Starbucks Italy,
Martedì 16 marzo:
- From today to saturday 20th takes place SXSW a digital experience including keynotes, Conference sessions, Music Festival showcases, Film Festival screenings, world-class networking, and the unexpected discoveries that are always a part of SXSW.
- Alle 8:45 organizzato da Rinascita Digitale vi segnalo: “STORYDOERS: ora è tempo di costruire il futuro”. Una maratona di live streaming come ai vecchi tempi. 6 keynote, 6 macro tematiche e più di 30 ospiti. Un’occasione per rivedersi live, e pensare a quello che tutti noi abbiamo realizzato nell’ultimo anno, ma soprattutto a quanto possiamo realizzare nel prossimo futuro.
- Alle 15:00 organizzato da Polo di Innovazione ICT appuntamento con: “Il digitale per il commercio locale“, la Fondazione Torino Wireless organizza un incontro con le imprese aderenti al Polo di Innovazione ICT della Regione Piemonte, che illustreranno soluzioni concrete ed efficaci per sostenere la transizione digitale degli esercenti del nostro territorio.
- Alle 17:30 organizzato da Talent Garden, si svolge. “CodeMaster Bootcamp Free Module | Part 1 – HTML”. Carlotta Schezzini will guide you through the basics of HTML and CSS so you can build your own website and submit it as your get-in card for our 12-week online Bootcamp that will take you from your first line of code to a junior full stack developer.
- Alle 18:30 nasce Cloud Champions, il format per raccontare storie ed esperienze di successo attinenti al cloud computing. Trasmesso in diretta sul canale YouTube ogni puntata sarà una chiacchierata tra il CTO di Managed Design Andrea Saltarello e campioni del digitale che condivideranno la loro importante esperienza. Ospite di questa puntata: Davide Mauri, Senior PM Azure SQL di Microsoft Corporation
- Alle 19:00 organizzato da WeMake incontro Arduino User Group & Wearables, la community di Arduino per condividere progetti, contenuti, chiacchiere su Arduino e i Wearables (non solo Arduino, ma anche e-textiles e smart-textiles)
Mercoledì 17 marzo:
- Da stasera fino a domenica 21 marzo si svolge la Milano Digital Week tema dell’edizione: “Città Equa e Sostenibile”, due temi per tracciare le trasformazioni e le ipotesi di progetto che l’ultimo anno ha portato con sé e che costituiranno tante direttrici nel futuro prossimo. StartupItalia è Media Partner della manifestazione
- Vi segnalo che inizia oggi all’interno del palinsesto della Milano Digital Week: “Mappami | la città a 15 minuti“, un Urban Game si svilupperà durante tutto l’arco della MDW2021, chiedendo ai partecipanti di realizzare determinati compiti (ad es. raccogliere dati, scattare fotografie, girare brevi video) e di fornire idee su quesiti posti dal team organizzatore. Al termine dell’evento, otterremo un mappa con tutte le aree rilevanti per lo sviluppo dei progetti di near working, realizzata con il contributo di tutti i cittadini partecipanti, che verrà pubblicata come progetto “aperto” a successive integrazioni e modifiche, diventando di fatto un vero e proprio melting pot di idee e soluzioni per la città. Coordinatore: idea-re – Co-organizzatori: Copernico / In Sprint / L’Ippocastano / Elena Stivali e Elena Gavioli
- Alle 8:30 quinta DigitalAwarenessBreakfast dise
gnata da ELIS in partnership con Digital Attitude e promosse nell’ambito dell’iniziativa # RepubblicaDigitale. Protagonista del dibattito sarà la felicità, il suo significato e come perseguirla all’interno delle organizzazioni, insieme agli ospiti: Francesco Pozzobon, Chief Innovation Officer, Changemaker e Head of Sales & Marketing, Daniela Massotti, Head of Education Leonardo, Francesca Larocca, EMEA PC&P Business Analyst Hp Happiness Ambassador e CHO. - Alle 12:00 prosegue la quarta edizione degli Innovation Talks dell’Università Lumsa di Roma: dieci incontri settimanali aperti in lingua inglese- trasmessi per la prima volta sul canale YouTube dell’ateneo- per discutere di innovazione, tecnologia, sostenibilità e futuro del business nella società di oggi. Speaker: Ciro Spedaliere – Partner Claris Ventures con il talk: “Venture capital
and life sciences”. - Alle 16:30 vi segnalo: “5G – Gli scenari per il 2021: Applicazioni e Regole”. La Commissione Informatica istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con AICT – Society Aeit per le Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni, propone il terzo capitolo sui temi dell’evoluzione portata dalla tecnologia 5G.
- Alle 17:30 ritornano gli Elevation Brain Call organizzati da Consulenza e Risorse srl, una serie di incontri di formazione imprenditoriale curati dai professionisti del comitato tecnico scientifico CeR e dai nostri Partner. Un percorso formativo gratuito per essere vicini alle esigenze degli imprenditori, puntando sulla nostra eccellenza: creare sostenibilità per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione a alto impatto. Argomento dell’incontro: Passaggio generazionale. Relatore: Alfredo De Massis.
- Alle 18:30 un evento organizzato da TalentGarden Innovation School: “Orientation Night | Content Design & Creation Master”, durante la quale gli alumni e alcuni esperti di settore condivideranno le loro storie e punti di vista, aiutando i partecipanti a capire quali sono le competenze digitali necessarie per far carriera in questo mondo e quale potrebbe essere il percorso formativo più adatto.
- Alle 18:30 un evento organizzato da TalentGarden Innovation School: “Orientation Night | Digital Transformation Master”, durante la quale gli alumni e alcuni esperti di settore condivideranno le loro storie e punti di vista, aiutando i partecipanti a capire quali sono le competenze digitali necessarie per far carriera in questo mondo e quale potrebbe essere il percorso formativo più adatto.
- Alle 18:30 un evento organizzato da TalentGarden Innovation School: “Orientation Night | Growth Hacking Marketing Master“, durante la quale gli alumni e alcuni esperti di settore condivideranno le loro storie e punti di vista, aiutando i partecipanti a capire quali sono le competenze digitali necessarie per far carriera in questo mondo e quale potrebbe essere il percorso formativo più adatto.
- Alle 18:30 vi segnalo il Meetup mensile della community Agile per il Marketing, il cui tema sarà: “OKR – come usarli per realizzare una strategia di marketing“. OKR è un acronimo che sta per objectives & key results e costituisce un framework di gestione degli obiettivi e monitoraggio dei risultati aziendali. Speaker della serata: Carlo Gandolfo – Digital Transformation Coach | Change management Facilitator | Agile Coach e Deborah Ghisolfi – Agility in Marketing | ICAgile Certified Trainer.
- Alle 19:00 ad “Un’ora al Massimo” ospite Gaetano Romeo, Startup Mentor, Direttore della collana “Digital Generation” presso Gruppo Maggioli, imprenditore digitale, esperto SEO e inbound marketing. In diretta anche su LinkedIn.
Giovedì 18 marzo:
- Vi segnalo, un hackathon che si svolge durante la Milano Digital Week: “Agos HACK“, sull’economia circolare, che mira a creare nuovi servizi, soluzioni digitali, partnership strategiche e features in app con l’obiettivo di intervenire attivamente in un sistema di economia circolare e generare valore per la più ampia gamma di stakeholder, riducendo al minimo i costi ecologici e sociali. L’evento è dedicato a giovani talenti, sviluppatori, esperti di grafica e comunicazione, startup e innovatori.
- Alle 9:30 appuntamento con il workshop a pagamento: “Infrangere le regole per il successo del business con LEGO® SERIOUS PLAY®“, il fatto che anche in mercati iper-competitivi ci siano aziende che riescono a creare crescita e profitti infrangendo le regole accettate è il punto fondamentale di questo workshop. Facilitatore: Fabrizio Faraco di In Sprint Srl. Evento della Milano Digital Week.
- Alle 17:00 organizzato da the ZEN agency torna FDO – For Disruptor Only all’interno della manifestazione Milano Marketing Festival, con il workshop: “After the (Shift) Storm” con Paolo Iabichino e Sebastiano Zanolli si parlerà di Brand Activism.
- Alle 17.00 in occasione della Milano Digital Week torna il format di Fintech District: “Talking Heads – How much Sustainable is your Business”, in cui verrà analizzato come il tema della sostenibilità viene declinato nel settore Fintech e Bancario, sia a livello italiano sia a livello internazionale. Saranno presenti Doconomy, startup svedese attenta alla climate action, Flowe, neo bank legata ai temi di impatto ambientale, Euclidea, fintech italiana che ha recentemente lanciato un fondo ESG e Lifegate, azienda che da oltre vent’anni opera per promuovere la sostenibilità e modelli di consumo più consapevoli.
- Alle 17.30, durante la Milano Digital Week, torna Unstoppable Women, per raccontare come la strada verso la leadership al femminile passa dai volti e dagli esempi di tante donne, professioniste, artiste, ricercatrici. Sarà presente anche La Carica delle 101 di Giovannella Condò e Giada Zhang protagonista della puntata di Illimither che potrete seguire subito dopo Unstoppable. Tra le ospiti già confermate ci saranno: Federica Gasbarro, Attivista Fridays For Future, Maurizia Cacciatori, pallavolista, Eleonora Giovanardi, attrice e co-founder di Amleta, Manuela Cacciamani, Founder ONEMOREPICTURES, Isabella Falautano, Chief Communication & Stakeholder Engagement Officer Illimity, Giovannella Condò, Founder Milano Notai e ideatrice de La Carica delle 101, Veronica Fernandes, Reporter di Rai News 24, avremo anche il saluto di Roberta Cocco Assessore del Comune di Milano e organizzatrice della Milano Digital Week.
- Alle 17:30 CMX Connect Milan è lieto di supportare Italian Community Managers, nel lancio del primo appuntamento degli ICM Lab, un ciclo di workshop sul mondo del community management, rivolto sia a chi sta iniziando in questo campo, sia a chi vuole arricchire le proprie competenze professionali sull’argomento. Definizione e metriche per le community, come valorizzare la community all’interno dell’azienda, creazione di piani e strategie, saranno solo alcuni degli argomenti che andremo a toccare. Speaker: Alfredo Morresi.
- Alle 18:00 organizzato da In Sprint Srl vi segnalo il workshop gratuito: “Imposta un progetto con la business agility“, che ci farà cambiare il punto di vista, trovare la sequenza di risultati e trovare il piano d’azioni a breve. Evento Milano Digital Week.
- Alle 18:00 organizzato da Talent Garden appuntamento con ” Women in Tech: il ruolo della formazione e la leva della community”. Insieme a Giulia Amico Di Meane, direttrice del Talent Garden Innovation School, Chiara Brughera, Managing Director di SheTech e Matilde Spoldi, Site Project Manager di Techfugees Italy, scopriremo in che modo l’education gioca un ruolo fondamentale nella riduzione ed eliminazione del gender gap nelle materie STEM, e approfondiremo come è possibile sfruttare la leva della Community a supporto di queste attività come fonte di opportunità e knowledge sharing. Evento della Milano Digital Week.
- Alle 18:45 organizzato da The Communities Bay si svolge il Meetup di HDG Italia di marzo: “Come abbiamo sviluppato Immuni“. Interverrà il Dev Team di Sogei che sta curando l’app di contact tracing Immuni, ci presenterà il progetto con un focus diretto sulla progettazione, lo sviluppo e sicurezza.
Venerdì 19 marzo:
- Oggi e domani sabato 20 marzo torna il Design Sprint Bootcamp, in cui i partecipanti saranno guidati attraverso l’intero processo dei 4 giorni del processo. Il DESIGN SPRINT è un processo strutturato per risolvere grandi problemi e avviare lo sviluppo di prodotti o servizi; è una sorta di ricetta per il problem solving in team. Evento della Milano Digital Week
- Alle 9:30 vi segnalo training di Happyspeaking, riservato solo a 8 persone, per lavorare sui colori della voce e non solo, su tutta l’espressività e scoprire la personale palette di colori della comunicazione in pubblico e in video.
- Alle 11:00 nell’ambito della Milano Digital Week, organizzato da The Bravery Store, con la collaborazione di ELIS vi segnalo: “Bravery and the (sustainable) city“, verranno presentati i progetti più coraggiosi e d’impatto verso nuovi stili di vita in spazi urbani che cambiano anche grazie al digitale. Economia circolare, co-creazione e zero carbon footprint saranno temi esplorati attraverso business case nazionali e internazionali, con attori del cambiamento ala ricerca di soluzioni per la “resilient city”. Speaker: Annalisa Galardi – The Bravery Store, Paola Miglio –
The Bravery Store e Luciano De Propris – Elis. - Alle 11:00 Domus Academy partecipa alla Milano Digital Week 2021: Usman Haque è protagonista della talk “Infrastructure for Participation“. Usman Haque – fondatore di Umbrellium, azienda che progetta e costruisce tecnologie urbane che supportano l’empowerment e il coinvolgimento dei cittadini nelle città – presenterà una prospettiva sull’architettura fondata sul principio dell’inclusione delle persone nei processi decisionali relativi al futuro delle città.
- Alle 11:00 a cura di Doxee vi segnalo: “Come Misurare una strateggia di Digital Marketing“, insieme a Paolo Celotto, Digital Marketing Manager. Nello specifico: Definizione degli obiettivi, Costruzione di Report efficaci, Metriche qualitative e quantitative, Individuazione dei corretti KPI. Evento della Milano Digital Week.
- Alle 14:00, sempre inerente alla Milano Digital Week, appuntamento con il live webinar: “AI Marketing: come personalizzare i contenuti per il tuo pubblico“. L’Intelligenza Artificiale ha oggi un ruolo importante per la strategia di personalizzazione, durante il webinar si vedrà perché e come. La relatrice del webinar: Ester Liquori, CEO e fondatore di GhostWriter AI, il sistema di analisi delle conversazioni con i clienti che fornisce alle aziende informazioni su come interagire al meglio con i propri clienti.
- Alle 15:00 all’interno della Milano Digita Week l’appuntamento con Life, la Salute che Verrà. Il tema sarà Smartphone la salute in mobilità e le sfide della Digital Health con la nuova relazione tra HCP-cittadino.
- Alle 16:30 A cura di Cristina Marengon – Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano appuntamento con: “Le startup in prima linea per fronteggiare l’emergenza sanitaria”. Durante l’evento è prevista una tavola rotonda con alcune startup protagoniste durante l’emergenza per aver contribuito a fronteggiare l’emergenza sanitaria. Evento della Milano Digital Week.
- Alle 17:30 a cura di StartupItalia si svolge l’incontro: “105 startup con StartupItalia”. Un talk di 60 minuti con Radio 105 e 5 founder di altrettante startup. Evento della Milano Digital Week
- Alle 18:30 organizzato da Infocoin e Startup Club vi segnalo il webinar gratuito: “Social Media e validazione: il paracadute per lanciarti sul mercato”, in cui i partecipanti comprenderanno come usare i Social nelle fasi iniziali di validazione di un’idea di business e le strategie per identificare il tuo target di clientela, sfruttando la potenza della community per validare il progetto e lanciarlo sul mercato.
- Alle 19.00 a cura di Milano Digital Week in collaborazione con BookCity Milano si svolge la “Lectio Magistralis di Ece Temelkuran“. Particolare attenzione nella sua lectio sul ruolo la digitalizzazione dell’informazione e i social media hanno in questo processo. Ece Temelkuran (1973) è una scrittrice, giornalista e commentatrice politica turca, per anni collaboratrice di testate importanti come «Milliyet», «Habertürk» e «CNN International».
Sabato 20 marzo:
- Alle 10:00 a cura di Nadia Benedetti e Stella Saladino si svolge il workshop: “Polarity Thinking per una città più equa e sostenibile”. Il nostro quotidiano è intriso di fenomeni contraddittori eppure interdipendenti detti polarità, fenomeni complessi in cui siamo immersi nostro malgrado. In questo workshop i partecipanti a riconosceranno l’impatto di queste polarità e lavoreremo insieme a una definizione delle azioni auspicabili per massimizzare i benefici di entrambi i poli, al servizio di una città più equa e sostenibile. Evento della Milano Digital Week
- Alle 11:00 vi segnalo il live webinar: “#IamRemarkable“, un’iniziativa di Google che consente alle donne e ad altri gruppi sottorappresentati di celebrare i propri risultati sul posto di lavoro e oltre. Facilitatore: Mauro Bennici, CTO e fondatore di GhostWriter AI, il sistema di analisi delle conversazioni con i clienti che fornisce alle aziende informazioni su come interagire al meglio con i propri clienti. Evento della Milano Digital Week.
- Alle 15:00 a cura di Millionaire vi segnalo: “Startup e nuove professioni per una città sostenibile“. Quattro esempi di innovazione tutta made in Italy per trovare risposte a questo problema e mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico. Evento della Milano Digital Week.
- Alle 15:00 a cura Hublab appuntamento con il workshop: “Le professioni del futuro: hard e soft skill“. Un workshop pratico inizieremo a metterci in gioco riflettendo sulle hard e soft skill individuali.
Domenica 21 marzo:
- Alle 11:00 a cura di Doxee vi segnalo il webinar: “Copywriting contemporaneo“, in cui si parlerà delle numerose trasformazioni che la scrittura professionale ha subito nel corso degli ultimi 20 anni, nel tentativo, non sempre riuscito, di adattarsi ai linguaggi dei media digitali.