I principali eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 14 febbraio:
- Alle 16:00 organizzato da Forward Factory, the new accelerator dedicated to digital manufacturing, si svolge la presentazione dell’acceleratore della rete nazionale di Cassa Depositi e Prestiti, dedicato al Digital Manufacturing. Forward Factory è un programma dedicato e pensato per startup che offrono innovazioni digitali in ambito Manifatturiero, in linea con la strategia della Rete Nazionale Acceleratori di CDP. Il programma è rivolto a startup in grado di offrire servizi digitali per innovare i processi produttivi manifatturieri attraverso blockchain, AR, VR, industrial IoT, AI e big data, cyber security, cloud computing e robotica digitale.
- Alle 18:00 appuntamento con il webinar: “Inside Sales: difficoltà e best practice nella vendita di servizi digitali”, dedicato alle strategie di Marketing e Sales e alla consulenza in ambito digital secondo le best practice del Gruppo acquisite negli anni. Speaker: Paolo Fusaro, Inside Sales, Guanxi, esperto di processi di vendita e Andrea Bonazza, Temporary Digital Manager, Guanxi, che affianca il team che si occupa della Digital Sales Pipeline di Guanxi.
- Alle 18:30 organizzato da Innovation-LAB si svolge al terza puntata di Innovation-LAB® Network un modo organizzato e specifico di utilizzare un tool davvero efficace: le mappe mentali (o mind-map). Ideate da Tony Buzan, le mappe mentali sono uno strumento utile per stimolare la creatività, favorire l’apprendimento, strutturare idee e strutturare processi. Rappresentano un framework globale in grado di contenere informazioni in una struttura gerarchico/associativa
Martedì 15 febbraio:
- Alle 18:00 organizzato da Sellalab | Piattaforma d’innovazione vi segnalo il webinar: “Digital strategy, come competere oggi online”. Desiree Bonaldo – Chief Strategy Officer @Keyformat aiuterà i partecipanti e fornirà gli strumenti per iniziare a costruire le fondamenta della nostra digital strategy.
- Alle 18:30 organizzato da SheTech Italy vi segnalo l’evento: “Content Strategy e Community Management sui social network”. Un corso per capire come scegliere e organizzare canali social, tematiche e formati in un piano editoriale multi-canale che si rivolga al tuo pubblico nelle diverse fasi del customer journey. Docente: Valentina Di Taranto, Digital Strategist e Social Media Manager.
- Alle 18:30 a Roncade (TV) H-FARM organizza il primo appuntamento con il club di Crypto & NFT in cui si andrà ad analizzare le ultime novità e i relativi segnali di crescita di un mercato sempre più al centro dell’attenzione e condivideremo le esperienze di investimento.
- Alle 18:45 organizzato da The Communities Bay vi segnalo il Meetup: “SMART Cloud #5 • Web 3.0: Metaverso” con Giovanni Laquidara (Huawei). Durante questo evento si approfondirà la realtà riguardo VR/AR, Blockchain, risorse persistenti e dispositivi che permetteranno al Metaverso di prosperare. Il secondo intervento sarà: “Metaverse Collaboration e Learning “con Antimo Musone (EY). Il Metaverso sta aprendo nuove frontiere alle attività di collaborazione, co-design e training, offrendo luoghi e esperienze sempre più immersive che permettono di accelerare alcuni processi di learning o semplificare attività di design e collaborazione.
Mercoledì 16 febbraio:
- At 4:00 pm organized by Bammboo – Growth Hacking Agency takes place the webinar: “How to effectively involve your customer in your growth strategy?!”,where Thierry de Vries & Jonard Rood, will share how you can use the 𝘎𝘳𝘰𝘸𝘵𝘩 𝘔𝘰𝘥𝘦𝘭 𝘊𝘢𝘯𝘷𝘢𝘴 (GMC) to create a complete view of your growth strategy. This shows you where your user meets your funnel and how to translate this into a concrete and actionable plan.
- Alle 19:00 organizzato da InnoVits vi segnalo il workshop: “In your Customer Shoes“, tenuto da Anna Ponticiello che ha l’obiettivo di aiutare le startup ad approfondire la conoscenza dei clienti per validare la loro idea ed orientarne lo sviluppo. Interverrà Silvia Turzio, Ceo di Village Care – ex startup, oggi società benefit – impegnata in nuovi modelli di sostegno per coloro che si prendono cura di un genitore fragile.
- Alle 19:30 a Milano presso BASE Milano in Via Bergognone 34 vi segnalo l’appuntamento con “Fuckup Nights XXV“. La formula “anti-fuckup” è sempre la stessa: tre storyteller d’eccezione racconteranno le loro esperienze, soffermandosi sui loro fallimenti lavorativi piuttosto che su successi e traguardi raggiunti, svelando cosa hanno imparato dai colpi bassi che la vita gli ha riservato. In questa edizione i tre fuckupper sono: Mafe De Baggis, Digital Media Strategist, Lara Lago, giornalista, Marco Mazzei, Consigliere Comunale.
Giovedì 17 febbraio:
- Alle 16:45 a Roncade (TV) presso H-FARM presentazione del libro “Startupper in azienda“, Roberto Battaglia (Transformation Lead nella Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo), autore del libro sarà intervistato da Silvia Dell’Acqua, Head Of Corporate Development and eLearning di H-FARM College.
Venerdì 18 febbraio:
- Alle 10:00 organizzato da Osservatori.net presso l’Aula Magna Carassa Dadda del Politecnico di Milano – Edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, a Milano (MI) e Online Streaming vi segnalo il convegno: La Smart Home riprende a correre e apre la porta ai servizi. Il convegno sarà l’occasione per presentare i numeri del mercato Smart Home in Italia e all’estero, le principali novità tecnologiche, la prospettiva dei consumatori italiani e gli impatti derivanti dai nuovi modelli di business che stanno trasformando l’offerta di soluzioni per la casa smart.
- Alle 18:30 a Milano presso Milano Luiss Hub for makers and students vi segnalo il Meetup della community di LEGO® SERIOUS PLAY® Italia: “Lo stato dell’innovazione con il LEGO® SERIOUS PLAY®”. Un dialogo aperto e intenso in 3D usando il LEGO® per un’esperienza approfondita in sole 2 ore
Sabato 19 febbraio:
- Alle 16:00 a Milano presso Milano Luiss Hub for makers and students organizzato da Hoepli – La Grande Libreria Online e FDO – For Disruptors Only appuntamento con l’evento Bookowski – Il lato punk della scrittura durante il quale verrà presentato il libro “Scrittura ribelle – Anti manuale di scrittura creativa” di Ella Marciello. Dialogano con l’autrice: Paolo Iabichino e Ciccio Rigoli