«Improvvisamente mi sono ricordato il mio Carlo Magno: “Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti del cielo”»
Non sappiamo se l’imperatore Carlo Magno abbia realmente mai pronunciato una frase simile, che viene invece riportata dal papà di Indiana Jones nel magnifico L’Ultima crociata. Ma a noi importa poco, un po’ perché Henry Jones Sr., nel nostro immaginario, ha fascino e carisma necessari a competere con il re dei Franchi e dei Longobardi, un po’ perché quella frase calza tantissimo a Eufloria HD, peculiare strategico di Rudolf Kremers & Alex May, uscito tanto tempo fa su Steam, quindi atterrato nel 2011 su PS3 e ora fresco di debutto su Nintendo Switch.
Nonostante il nome rimandi a qualche esposizione di gerani e ciclamini, Eufloria HD è un compassato strategico dalle meccaniche peculiari e, soprattutto, dalla riuscita resa grafica, a dir poco zen. Quando si pensa a giochi del genere, la mente corre a truppe napoleoniche che si affrontano a viso aperto mentre intere divisioni vengono spazzate via dal fuoco dei cannoni, o agli orchi che assediano castelli degli elfi tra palle infuocate e magie di ogni tipo. In Eufloria HD è ben presente il tema della “conquista”, come in ogni strategico che si rispetti, ma tutto avviene in modo più tranquillo, cullato da componimenti musicali rilassanti.
In Eufloria HD i vostri eserciti saranno davvero piante e uccelli, come dice il Carlo Magno citato nel film di Indiana Jones. Lo scopo del gioco, infatti, è far propagare su più pianeti possibili le spore di una particolare pianta, affamata di spazio. Ogni dieci semini che invieremo su un pianeta vicino avremo la possibilità di piantare un albero di Dyson, così da mettere in moto un processo di riproduzione che genererà nuovi semi e fiori che permetteranno di rimpinguare le file del nostro vivaio, insomma il nostro esercito vegetale.
Non tutti i pianetini saranno disabitati e facili da colonizzare: alcuni presenteranno caratteristiche climatiche che li renderanno parecchio ostici, altri saranno già occupati da altre specie autoctone. Ecco perché prima di sparare semi a caso nello spazio, suddivisi tra due tipi, Attacco e Difesa, occorrerà vagliare parametri quali: Resistenza, Forza e Velocità.
Leggi anche: Under Leaves e L’Enciclopedia di Piccolo Topo, due idee regalo per i più piccini
Dato che il vostro esercito sarà costituito da vegetali, le battaglie saranno piuttosto… ehm… statiche. Roba che in confronto gli Ent de Il Signore degli Anelli parevano Speedy Gonzales. Sì, perché non di rado capiterà di restare semplicemente a osservare le piante crescere, i fiori sbocciare, nell’attesa paziente che l’intero processo vi doni nuovi semi per rinfoltire le truppe e avviare altre colonizzazioni. Per fortuna queste fasi sono sorrette da un ottimo impianto grafico e da una superba colonna sonora, ma è chiaro che, alla lunga, Eufloria HD finisca per annoiare, mentre rischi di allontanare subito, fin dalle prime partite, i giocatori abituati ad altri ritmi.
Se in effetti Eufloria HD è lo strategico più pacifico e meno violento mai visto, è pure innegabilmente il più lento, capace di mandare ai matti anche gli appassionati degli scacchi. Rispetto alla versione PC, che il sottoscritto provò nel 2009, in questa per console è stata aggiunta l’opzione Fast forward, ma tutto questo tempo sarebbe dovuto essere investito per interventi più profondi, alle meccaniche di gioco. L’avanti veloce infatti non soddisfa appieno e lascia pure con l’amara impressione di barare o di non avere il pieno controllo di quanto accade nel mentre.
Eufloria HD al netto dei suoi limiti e della sua incredibile lentezza resta comunque uno strategico peculiare, unico nel suo genere e, anche per questo, piuttosto attraente. Gli appassionati della categoria dovrebbero almeno provarlo.