Questa notte, a partire dalle 23:30, andrà in scena la 96esima edizione degli Oscar, la più importante cerimonia al mondo nel settore cinematografico. I film candidati li potete trovare a questo link: le pellicole in concorso arrivano a questo appuntamento dopo una stagione davvero ricca in sala, al netto delle enormi difficoltà che ha affrontato il settore. Ricordiamo i lunghi mesi di sciopero nel 2023 a Hollywood da parte di attori e sceneggiatori per chiedere maggiori garanzie, anche rispetto all’impiego di intelligenza artificiale.
Gli Oscar tornano sulla Rai
In Italia sarà possibile seguire la diretta per la prima volta dopo molti anni sulla Rai, che dalle 23:30 trasmetterà “Oscar, la notte in diretta”, con una maratona condotta dal comico Frank Matano. Sarà possibile ovviamente seguire il programma pure su Rai Play. Anche su Twitch ci sarà una ricca programmazione di content creator che seguiranno quel che accadrà al Dolby Theatre di Los Angeles.
L’edizione degli Academy Awards 2024 sarà senz’altro ricordata perché ha visto fronteggiarsi due film che hanno segnato l’estate cinematografica 2023: ci riferiamo a Barbie e a Oppenhaimer. Dagli Stati Uniti, dove le pellicole sono uscite in contemporanea, è partito il cosiddetto Barbenheimer, ovvero un fenomeno culturale che ha spinto moltissimi spettatori a vedersi in una sola giornata entrambi i film. C’è poi moltissima attesa per altre pellicole come Killers of the Flower Moon, The Holdovers, Anatomia di una caduta, Povere creature!, La zona di interesse e ovviamente per il film italiano Io capitano!.