Per la Festa del Papà anche Google ha deciso di aggregarsi alle celebrazioni. Big G ha infatti dedicato il Doodle di oggi, martedì 19 marzo, al Father’s Day. Accedendo al motore di ricerca l’homepage presenta una grafica colorata che pubblichiamo qui sotto. Come per tante ricorrenze sul calendario, il 19 marzo non è stato scelto a caso: in questa data si festeggia infatti San Giuseppe, il padre putativo di Gesù.
Leggi anche: «Ciao Marcolino…». La vera storia di Dada, papà tiktoker che manda audio meme al figlio
La storia del Doodle
Vi sarà senz’altro capitato di notare che il logo di Google cambia molto spesso durante l’anno, a seconda di quale sia il giorno. Si tratta dei Doodle, la cui storia ci riporta alle origini di Google, alla fine degli anni Novanta.
Il concetto di Doodle di Google sboccia nel 1998 quando i co-fondatori Larry Page e Sergey Brin modificarono il logo del motore di ricerca per comunicare che erano assenti dall’ufficio per partecipare al Burning Man Festival nel deserto del Nevada.
Gli bastò aggiungere un disegno stilizzato dell’uomo del Burning Man dietro alla seconda “o” del logo di Google (lo potete vedere qui). Si tratta dunque di un simpatico OOO – out of office – divenuto poi marchio di fabbrica per abbellire la schermata di Google.