I tempi della condivisione dell’account sono finiti, anche su Disney+. La piattaforma streaming ha infatti annunciato l’arrivo di una nuova tariffa, quella dell’utente extra, che costa 5,99 euro in più al mese oltre al proprio abbonamento. Si tratta di una modalità che permetterà a una persona (una soltanto) che non fa parte del proprio nucleo famigliare di guardare film e serie, condividendo così l’abbonamento.
Come funziona l’abbonamento utente extra di Disney+
Come anticipato, il prezzo mensile di questo abbonamento è di 5,99 euro, che va ad aggiungersi alla tariffa famigliare. Sarà possibile vedere film, serie e contenuti in streaming su un solo contenuto alla volta. Pagando questa tariffa si potrà accedere alla piattaforma anche se non si è parte del nucleo famigliare. Non è disponibile su abbonamento annuale, ma soltanto mensile. In qualsiasi caso, è possibile associare soltanto un utente extra a profilo e non è inoltre disponibile per chi ha l’abbonamento standard con pubblicità.
Disney+, cosa si intende per nucleo famigliare
A questa domanda lasciamo rispondere la società: «Per “nucleo familiare” si intende l’insieme dei dispositivi associati alla tua abitazione personale principale e utilizzati dalle persone che vi risiedono. Non puoi condividere il tuo abbonamento con persone esterne al tuo nucleo familiare», a meno che appunto non venga pagata la modalità per utente extra.
Per individuare il nucleo famigliare la società verifica se «dallo stesso dispositivo in un dato periodo si verifica regolarmente l’accesso al tuo account. Ad esempio – prosegue la società – i dispositivi che accedono con regolarità al tuo account dallo stesso punto di accesso internet verranno probabilmente classificati come appartenenti al tuo nucleo familiare, mentre i dispositivi che non sono associati a un’attività regolare sul servizio e che non accedono al servizio dalla stessa posizione saranno probabilmente classificati come esterni al tuo nucleo familiare».