Dane Jarvis ha una grande passione per la musica e l’ingegneria. Suona il violino con la Prelude String Orchestra e ama la stampa 3D. Così si è costruito il suo strumento, verde e bianco, e ora vuole fare lo stesso per tanti altri giovani musicisti come lui. Un business che potrebbe attrarre anche le scuole.
L’età non è mai un limite quando si ha volontà, intraprendenza e manualità. Lo sa bene Dane Jarvis, 11 anni, che si è stampato in 3D, a casa e in autonomia, un violino nuovo di zecca. Dane, che sta terminando le elementari, è un grande appassionato di musica e ingegneria. Così, anche grazie all’aiuto della sua maestra alla Prelude String Orchestra, Lisa Bayer, ha comprato una stampante per progettare il suo strumento. E dopo qualche errore, e numerose imperfezioni, è riuscito a ottenere un risultato più che soddisfacente. Soprattutto ispirandosi al lavoro di Kaitlyn and Matt Hova che, nel campo, sono davvero degli esperti.
[youtube id=”XbbWJRxiF8k”]
Una stampa lunga un giorno
Per fare il violino, utilizzando due bobine (una verde e una bianca), ci sono volute 24 ore di stampa. Ben 18 solo per il corpo principale. La prima versione è stata progettata a luglio e, da allora in poi, ha subito numerose modifiche. L’operazione successiva, non meno complessa, è stata quella della levigatura e della pulitura di tutti gli strati. Soprattutto quelli relativi al collo, una parte piuttosto delicata, dove si adagiano le corde.
Il suono (e il futuro)
Il violino di Dane, per essere frutto di un tentativo casalingo, emette un suono assai gradevole: «Purtroppo non vibra come dovrebbe quando si arriva a toccare tonalità molto alte. È un po’ più tranquillo rispetto a quelli tradizionali. Ma lo migliorerò ancora». Ma la sua maestra di musica si è accorta che questi strumenti che possono essere adatti a programmi scolastici perché meno rumorosi e, soprattutto, meno costosi. Anche perché, a differenza di quelli di legno, possono soddisfare dei bisogni diversi e più vicini a quelli dei bambini che desiderano più un giocattolo che uno strumento con cui costruire una carriera. Dane, visto il successo, ha intenzione di andare avanti: «Voglio provare a far diventare un semplice gioco in un business vero e proprio». Un violino del genere può costare appena 250 dollari e rappresentare un investimento alla portata di famiglie e scuole.