Tre accessori per computer studiati per chi inizia a giocare coi videogiochi, non intende investire grosse cifre ma nemmeno rinunciare alla qualità
Se avete appena iniziato a videogiocare sul PC e siete alle prese col vostro nuovo account Steam o su Epic Games Store, il prossimo passo che vorrete fare sarà senza dubbio quello di dotarvi del mouse e della tastiera giusti per affrontare le sfide dell’online. Secondo i puristi, l’accoppiata mouse + tastiera sarebbe il modo migliore per approcciarsi al gaming, meglio di tanti pad dotati di stick, rumble e microfoni. Trust ci ha permesso di provare con mano per alcune settimane diverse proposte che rispondessero prevalentemente a due esigenze: fossero rivolte a un pubblico di neofiti che si approccia per la prima volta ai videogiochi e, in particolar modo, non fossero affatto costose. Ecco il risultato delle nostre prove con mano, frutto di diversi deatmatch online ma anche di alcune intense sessioni di lavoro (chi dice infatti che non si possa anche lavorare, con mouse e tastiera dalle mille luci colorate?).
Tastiera meccanica Trust GXT 863 Mazz
La Tastiera meccanica GXT 863 Mazz è l’ideale per chiunque si approcci al mondo del gaming e voglia farlo senza strafare. È difatti di dimensioni e peso assai contenuti, non presenta strane forme ergonomiche che richiederebbero di prenderci la mano, ma è comunque dotata di interruttori meccanici Outemu RED rapidi, reattivi e capaci di resistere, assicurano da Trust, a 50 milioni di battute.
Altra caratteristica interessante, è che la Tastiera meccanica GXT 863 Mazz incorpora la tecnologia N-key rollover, soluzione anti-ghosting che registra la pressione di ogni tasto. Se siete patiti dell’effetto arcobaleno che pare ormai caratteristica indispensabile per contraddistinguere gli accessori per i gamer, sappiate che questo prodotto vanta 14 diverse modalità di illuminazione LED RGB e luminosità regolabili.
Leggi anche: I migliori accessori per giocare con Switch dentro e fuori casa
Viene offerta a circa 50 euro ed è probabilmente tra i prodotti migliori non solo nella sua fascia di prezzo, ma anche di quelle dimensioni. Speriamo a breve di vedere anche una versione senza tastierino numerico per un prodotto ancora più compatto.
Tastiera semi-meccanica GXT 881 Odyss
Se volete spendere persino qualcosa meno e avete paura di compiere il salto verso la tastiera meccanica (che sono le migliori sia per scrivere, sia per videogiocare, ma chi finora ha compulsato esclusivamente su laptop deve indubbiamente prenderci la mano), Trust propone la tastiera semi-meccanica GXT 881 Odyss che ha diverse caratteristiche tipiche dei modelli pro, come la forma ergonomica, un maggior spazio d’appoggio per le mani e alcuni tasti ad hoc, restando però affine alle versioni a membrana.
I commutatori semi-meccanici della tastiera Trust Odyss offrono ai giocatori un buon riscontro, paragonabile a quello delle tastiere meccaniche, sebbene i tasti non abbiano la medesima corsa, per ovvie ragioni. Grazie alla tecnologia impiegata, Trust assicura che Odyss è in grado di garantire l’efficacia della soluzione anti-ghosting fino a 19 tasti premuti.
Come si anticipava, Odyss è dotata di 10 tasti di accesso diretto e 12 tasti multifunzione e come altri modelli avanzati, permette di disattivare la funzione del tasto Windows, per evitare di richiamare inavvertitamente il desktop mentre si gioca. Il solo difetto riscontrato riguarda le dimensioni (qui potete vederle nel dettaglio): c’è un sacco di plastica attorno ai tasti, quindi occorre avere spazio sulla propria scrivania per non essere troppo sacrificati. Proposta a circa 40 euro, è sicuramente un buon compromesso tra la solidità delle tastiere meccaniche e l’approccio user friendly di quelle a membrana. Chi inizia a videogiocare ma non vuole rivoluzionare il proprio modo di digitare, dovrebbe farci un pensierino.
Mouse Trust Wireless GXT 107 IZZA
Chiudiamo infine la nostra rassegna con un mouse da gamer presentato in duplice versione, wireless o cablato. Sappiamo che i veri gamer spesso storcono il naso di fronte alla possibilità di giocare con prodotti senza filo perché c’è il rischio che anche la latenza più leggera trasformi una partita vincente in una clamorosa disfatta, tuttavia dobbiamo ammettere che nelle nostre prove con mano il prodotto di Trust si è sempre comportato degnamente.
Come potete vedere, GXT Izza presenta un design ambidestro, che lo rende adatto all’intera platea di videogiocatori. Sulla scocca ha inoltre 6 pulsanti da programmare a seconda del gioco. Anche questo accessorio strizza l’occhio ai neofiti: infatti, non occorre alcun software per configurare i pulsanti.
Leggi anche: GXT 433 Pylo, quando il gioco si fa duro, il gamer deve sentire bene
Grazie alla commutazione diretta della selezione di velocità da 800 DPI a 2400 DPI, si potrà utilizzare un’impostazione di DPI inferiore per ottenere più precisione oppure, maggior velocità nella corsa del cursore quando occorre essere rapidi.