Aloy, Ellie e le donne che hanno conquistato milioni di gamer
L’8 marzo, la Festa della donna, ci offre da anni l’occasione per indicarvi alcuni dei personaggi femminili più iconici e affascinanti del mondo dei videogiochi. Pad o console alla mano – PlayStation, Xbox o Nintendo, non importa quale – il catalogo gaming è ricco di storie senza tempo, già entrate nella leggenda e in alcuni casi diventate film o serie tv. A poche settimane dall’uscita del secondo capitolo della saga Horizon – qui trovate la nostra recensione – si è tornato a parlare di donne e videogiochi. In uno dei suoi ultimi numeri, il magazine Vanity Fair ha messo in copertina il volto di Aloy, l’eroina di Horizon Forbidden West. Aloy e la rivoluzione recitava il titolo.
Aloy
Il nome Aloy sarebbe un’abbreviazione di ‘Aloysio’ e ‘Aloysius’, entrambi derivati dall’alto-tedesco antico col significato di “grande guerriero”. In effetti la protagonista di Horizon, una prescelta fin dalla nascita, sa di avere sulle spalle una responsabilità enorme e la sua condizione esistenziale ha affascinato milioni di gamer in tutto il mondo. Aloy, secondo molti esperti del settore, è anche il frutto di una maturazione complessiva dell’ecosistema: ne è passato di tempo da quando Lara Croft era il personaggio femminile videoludico per eccellenza.
Ellie e Abby
Un’altra saga in buona parte giocata sui personaggi femminili è quella di The Last of Us. Nel primo capitolo conosciamo Ellie, ragazzina orfana in cerca di una figura a cui aggrapparsi (sarà Joel, il suo padre per elezione). Meno centrale in The Last of Us, diventa invece il fulcro nel secondo capitolo. Da adolescente impaurita è ora una donna piena di coraggio. Se non avete ancora giocato a The Last of Us (anche se dovreste), possiamo soltanto dirvi che c’è un’altra donna, Abby, che incontrerete nella parte 2 (qui la nostra recensione). Le due sono legate da un drammatico destino.
Lara Croft
L’abbiamo citata e non potremmo certo escluderla da questa rassegna per l’8 marzo. Lara Croft resta uno dei personaggi femminili più importanti del panorama gaming degli ultimi decenni. Senz’altro stereotipata, la ragazza armata fino ai denti e cacciatrice di tesori ci ha impegnato in catacombe e isole sperdute nell’oceano.
SuperMario 3D World
SuperMario 3D World – qui trovate la nostra recensione – è l’ennesima avventura targata Nintendo e in questo capitolo dà la possibilità al giocatore di divertirsi anche giocando nei panni della Principessa Peach.
Il mondo indie
Su StartupItalia siamo sempre alla ricerca dei titoli indie più interessanti. E anche nel mondo della startup del gaming i personaggi femminili non mancano. Se vi piacciono le visual novel vi abbiamo già suggerito Along The Edge; se invece adorate l’atmosfera degli anime vi suggeriamo Indivisible, nei panni di una giovane combattente; se siete in cerca di una storia bizzarra Welcome to Elk può fare al caso vostro; se volete infine volare altro, su altri pianeti, buttatevi su The Gunk.