Pensate soprattutto per essere comode, riescono a offrire un audio di qualità a un prezzo molto accessibile
In periodi di pandemia è facile che il lavoro, per molti, continui anche in agosto, con buona pace delle ferie. Ci si trasferisce così col PC dal tavolo della cucina o della sala al balcone, ma call e conferenze continuano imperterrite a inseguirci in ogni angolo della casa. Per affrontare col dovuto confort questi mesi particolarmente difficili, proponiamo la recensione di un prodotto appena uscito sul mercato che sembra aver individuato proprio nella parola “comodità” la propria ragion d’essere: Creative Chat.
Pensate per essere soprattutto comode, le cuffie Creative Chat da 3,5mm con microfono a condensatore antirumore e telecomando a filo stupiscono sia per la morbidezza con cui accolgono il vostro orecchio, avvolgendo delicatamente il padiglione auricolare, sia per il peso, irrisorio per un accessorio simile: 192 grammi. Il principale problema di prodotti analoghi, infatti, è spesso il peso.
Leggi anche: Play! 4, un kit smart per non avere problemi nelle call
Perché se è vero che sono più comodi degli auricolari che si inseriscono nelle orecchie (quelli, per intenderci, che trovate inclusi con gli smartphone, mentre le Creative Chat hanno driver in neodimio da 40mm), è altrettanto vero che, portandoli sulla testa, alla lunga, il nostro collo inizia ad accusare i primi segni di stanchezza, soprattutto quando bisogna affrontare call che durano più di un’ora.
Nelle nostre prove con mano abbiamo utilizzato le Creative Chat sia per riunioni di lavoro sia per lunghe sfide online e dobbiamo ammettere di essere rimasti piacevolmente sorpresi dalla loro portabilità. Ci sarà chi obietta che la vera comodità si raggiunge solo coi prodotti bluetooth, e probabilmente ha ragione, ma per quanto cablate, queste cuffie presentano un cavo da 2 metri, che consente di indossarle con sufficiente libertà. Insomma, non si avverte mai la sensazione di trovarsi legati al proprio computer.
Leggi anche: Orbi WiFi 6, per una linea stabile e veloce che consenta lo smartworking in balcone
Oltre a essere leggere, quello analizzato oggi è comunque un prodotto di qualità, soprattutto per ciò che riguarda il microfono antirumore ad astina regolabile e a condensatore passivo, che cattura la voce di chi indossa le cuffie escludendo in automatico, senza software aggiuntivi, i rumori circostanti. Solide e dall’aspetto professionale, le Creative Chat hanno soprattutto nel rapporto qualità – prezzo il loro punto di forza principale. Speriamo però venga realizzata anche una variante senza fili.