Nato dall’idea di un gruppo di amici, il Fantasanremo è già un’istituzione.
Nato dall’idea di un gruppo di amici, il Fantasanremo è già un’istituzione.
Sono giorni molto caldi per i fan di Sanremo, ma anche per i non fan, che stanno vivendo il web aspettando con trepidazione solo una cosa: la 72° edizione del Festival della canzone italiana che avrà inizio proprio questa sera, 1 febbraio. Tra meme, dichiarazioni di preferenze e paura per l’assenza di grandi personalità, sui feed social sono sempre di più i contenuti a tema Sanremo. Nonostante i bassi ascolti che hanno tormentato il Festivàl e gli autori, il grande pubblico sta tornando e in buona parte c’entra anche il Fantasanremo. Ma cos’è?
Potete anche non conoscere molti artisti, non capire perché Beppe è il “nuovo” idolo della Gen Z, non conoscere i testi delle canzoni più iconiche, potete essere stonatissimi, ma con il Fantasanremo condividerete divertimento e anche un po’ di sana competizione.
Ecco allora alcune info utili per godersi il “Festivàl” ai tempi di internet
Avete tempo fino alle 14 di oggi pomeriggio per iscrivervi e creare la vostra squadra al Fantasanremo. Dopodichè mettetevi comodi e godetevi la kermesse. I punti saranno calcolati direttamente sul sito e terranno conto dell’irriverente regolamento. E come si raccolgono i punti? Il regolamento prevede una serie di situazioni che vi faranno guadagnare punti (bonus), oppure perderli (malus).
L’artista inciampa sulla scalinata poco prima di esibirsi? – 30 punti.
L’artista dà un bacio in camera? + 20 punti.
+100 punti se l’artista dice espressamente la parola Papalina sul palco dell’Ariston.
L’artista viene inseguito dalle forze dell’ordine durante la settimana del Festival? + 50 punti (in omaggio a Orietta Berti che l’anno scorso sforò il coprifuoco proprio durante una serata di Sanremo).
Com’è nato il gioco?
Il giuoco, come lo chiamano i fondatori, è nato in un paesino delle Marche grazie a questo gruppo di amici appassionato di musica e in pochissimi anni ha spopolato. Tanto da far avvicinare al Festival della canzone italiana una buona parte di pubblico che lo aveva abbandonato. Nel mentre che prepariamo questo articolo, sul sito del Fantasanremo si contano +449.000 Squadre e almeno 56.000 Leghe (team di squadre).
Insomma, un vero successo.
Grazie ai tempi supplementari al Fantasanremo è ancora possibile iscriversi e scegliere i propri artisti. Ecco una breve, anzi brevissima guida
Andate sul sito fantasanremo.
- la registrazione è gratuita e ognuno ha disposizione 100 baudi (crediti) da spendere per scegliere i propri 5 artisti
- sul sito trovate tutte le Fantaquotazioni. Potete scegliere chi volete, purché non superiate il budget (e no amici di StartupItalia, non abbiamo trovato angel investor su cui fare affidamento per acquistare i big)
- direttamente sul sito, ogni volta che scegliete un cantante trovate i baudi rimanenti e gli artisti ancora da scegliere
Con i 5 artisti in mano, selezionate il vostro capitano e date il nome alla vostra squadra. Il team di Fantasanremo dà delle indicazioni molto precise: siate creativi.
Dopo aver scelto la squadra, potete scegliere di entrare a far parte di una lega oppure di crearne una con amici e amiche, vicini e vicine di casa, colleghi e colleghe o chiunque vogliate.
Noi vi invitiamo alla nostra Lega. Ecco il codice id da inserire per farne parte: gtjYCC8m87UsP33elAvF.
Cosa ci guadagnate? Oltre alla gloria, sarete i nostri startupper e innovatori preferiti.
E se Sanremo non fa ancora parte del vostro palinsesto mediatico, sappiate che presto tocca al FantaEurovision, grande novità di quest’anno