Archiviati gli epici capitoli di Top Gear e The Grand Tour, Jeremy Clarkson cede comunque ai ricordi e sta distillando qua e là curiosità e dettagli sul dietro le quinte. Di recente ha infatti svelato chi è stato il terzo The Stig. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando ecco un rapido riassunto.
Chi è The Stig di Top Gear?
The Stig è un personaggio iconico della trasmissione televisiva britannica Top Gear, dedicata al mondo dei motori. Rappresentato come un pilota automobilistico professionista, indossava sempre una tuta e un casco bianchi, nascondendo completamente la propria identità. Il suo compito principale era testare le auto in pista, stabilendo tempi sul giro per confrontare le prestazioni delle vetture.
Leggi anche: Dopo le auto elettriche, Jeremy Clarkson taglia le gomme a ogni vettura moderna: «Sono tutte m***a»
I primi due The Stig sono stati Perry McCarthy, pilota britannico di Le Mans e Formula 1, e Ben Collins, pilota e stunt britannico. L’identità del terzo e ultimo Stig è rimasta ignota fino a poco tempo fa quando Jeremy Clarkson ha citato nome e cognome: Phil Keen. Keen è ancora un pilota del campionato GT britannico ed è considerato il più vincente, con 24 vittorie, 16 pole e una vittoria nella classe Supersport. La sua carriera come The Stig è durata dal 2010 al 2022.