Fin dalla scelta del titolo del videogioco, CardShark, gli sviluppatori hanno attratto i gamer con l’abilità di un mago. Un mago che, nella fattispecie, ha realizzato un prodotto indie decisamente originale, ambientato in una convincente Francia settecentesca, prima dello scoppiodellaRivoluzione. Potreste pensare di essere di fronte a un titolo di cartecollezionabili, genere di nicchia e comunque molto apprezzato. E invece è tutta una scusa narrativa: sedendo al tavolo da gioco passeremo il più delle ore a truffare i nostri avversari, con abili trucchetti. Nel frattempo la storia si srotola sotto i nostri piedi, in una Francia videoludica davvero ispirata.
Sviluppato da Nerial, CardShark è un prodotto che suggeriamo per un veloce ripasso estivo di una delle pagine più importanti della storia moderna. La Francia monarchica è governata da un potere assoluto, mentre l’illuminismo e nuove correnti di pensiero su entrambe le sponde dell’Oceano Atlantico gettano i semi di un nuovo corso politico. Ma qui non si parlerà di massimi sistemi: il protagonista di CardShark è quello che potremmo definire un invisibile (e quanti ce n’erano a quell’epoca).
Insieme a un fedele alleato, e maestro di truffe, il Conte diSaintGermain, ha inizio un’avventura dove le meccaniche di gameplay si riducono a soluzioni mnemoniche e dinamiche da Quick Time Event, in cui dovremo essere abili con i tasti della Switch. In tutto questo la cura grafica – perfino nella moda del tempo rispecchiata alla perfezione – è un piacere per gli occhi. Da apprezzare poi i dialoghi tra noi e gli NPC, in inglese, dai quali capire sempre di più su misteri e inganni che ci porteranno a confrontarci con i piani alti del potere francese.
Una menzione va ad AndreaBoccadoro, che ha realizzato una colonna sonora che veste e completa alla perfezione il videogioco. Se siete in cerca di un valido prodotto in questo caldissimo luglio, magari per preparare l’agenda delle vostre vacanze, CardShark rientra senz’altro nella top 5 dei titoli da portare in valigia. A un prezzo tutto sommato abbordabile, l’esperienza saprà soddisfare gli appassionati di storia e chi ai giochi di carte collezionabili preferisce una bella trama ricca di intrighi e duelli.
Giornalista professionista, 33 anni. Mi occupo di tecnologia e innovazione su StartupItalia con interviste e approfondimenti. Collaboro con Blum e Rivista BC. Modero e conduco eventi sul mondo tech
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.