Dalla Polonia un indie fuori dalle righe. Tanto folle che ci ha convinto
Alcune idee sono talmente folli che funzionano al volo. Dall’ecosistema indie ne abbiamo pescate non poche negli ultimi tempi, grazie all’ingegno e al coraggio di sviluppatori con soluzioni di game design davvero disruptive. L’inizio di Car Mechanic Pinball, titolo della polacca Stereo Games, è a dir poco esilarante. In pratica la software house dà il via al titolo con una conferenza stampa in cui l’avatar rassegnato spiega che l’azienda chiude i battenti. D’ora in avanti i developer ripareranno auto. Con questo escamotage narrativo semplice, ma simpatico, diamo il benvenuto a un titolo arcade che su Nintendo Switch saprà regalarvi minuti di divertimento mordi e fuggi.
Car Mechanic Pinball è un flipper, esattamente come quello che si trovavano nelle sale giochi anni ’80. Soltanto che, al posto delle biglie, sfrecciano le automobili. Di vari modelli, per di più. Caricando la molla si scaraventa il veicolo nel tubo verticale dalla cui cima uscirà per precipitare in mezzo a uno shangai di ostacoli e bonus. A livello grafico, Car Mechanic Pinball è arcade puro, fluido e con uno stile voxel art davvero piacevole. I terreni di gioco sono strade, parcheggi e incroci.
Leggi anche: Pinball FX3 – Indiana Jones: The Pinball Adventure. Il flipper maledetto
All’inizio Car Mechanic Pinball può risultare sorprendente e disorientante, soprattutto perché non capirete dove stiano di preciso le levette con cui far rimbalzare la pal, pardon, l’auto, rispedirla in orbita e guadagnare più soldi possibili. L’obiettivo infatti di questo bizzarro flipper è sistemare i veicoli e raccogliere risorse. Come? Colpendo brutalmente quei meccanici che camminano poco sopra di noi, completando la barra e aprendo così il cancello laterale dove i mezzi saranno pronti per essere riconsegnati al proprietario. Ogni giornata si conclude con un bilancio economico.
Leggi anche: Zombie Rollerz: Pinball Heroes, su Switch un flipper esplosivo
Mano a mano che si procede si ottengono potenziamenti e la situazione si fa sempre più caotica. Per quanto riguarda i movimenti delle macchine-palline non ci siamo ritrovati a sbraitare contro traiettorie improbabili o spigolose: sembra davvero che quella manciata di pixel a quattro ruote abbia davvero la stessa fisicità rotonda di una biglia. Trovate Car Mechanic Pinball a un prezzo competitivo sullo store Nintendo.