Per ora solo i render sono da urlo. Il progetto California Forever è stato lanciato alcuni anni fa per costruire una città del futuro, poco distante da San Francisco. A supportare e investire nei prossimi cantieri ci sono miliardari e investitori della Silicon Valley, forse stanchi anche loro dei prezzi troppo alti. Come si legge su The Verge, le lungaggini burocratiche stanno rallentando l’iniziativa di real estate, con l’attesa delle valutazioni sull’impatto ambientale che si allunga.
California Forever: chi c’è dietro
Nel 2023 le testate americane hanno ripreso la notizia di un misterioso piano per investire centinaia di milioni di dollari per acquisire terreni nella contea di Solano. Tra i supporter dell’iniziativa troviamo il cofounder di LinkedIn Reid Hoffman e gli investitori Andreessen Horowitz e Marc Andreessen, che in questi giorni hanno espresso l’endorsement nei confronti del candidato repubblicano Donald Trump.
Il progetto di California Forever è ancora su carta e le stime suggeriscono che per renderlo concreto serviranno decine di miliardi di dollari. La California è uno Stato da tempo al centro di parecchie critiche: il costo crescente delle case e della vita in generale, l’emergenza cronica dei senzatetto e la tragedia quotidiana delle persone dipendenti da sostanze. Molti imprenditori stanno decidendo da tempo di trasferirsi verso altri luoghi, come Texas e Florida. Musk, di recente, ha comunicato che sposterà le sedi di SpaceX e X per ragioni di carattere politico-ideologico.