Quando si dice che dentro un computer c’è un mondo…
Tenero come solo un piccolo robot sa essere. Boti è l’esile ma energico protagonista di Boti: Byteland Overclocked, un platform disponibile su Steam che saprà conquistare all’istante gli appassionati del genere. Ispirato ai grandi classici e dal gameplay immediato, il titolo ci racconta quel che accade all’interno di un computer. A Byteland tutto sembra magico e colorato, ma virus e altri problemi minacciano la stabilità della macchina. Occorre dunque darsi da fare.
L’estate che sta finendo ci ha offerto alcune chicche interessanti. Su PC è arrivato l’esclusiva Sony Ratchet & Clank: Rift Apart, un prodotto iconico che da anni tiene incollati i gamer a spassose avventure. Ecco, il clima di Boti: Byteland Overclocked è il medesimo, con un’atmosfera cartoon sgargiante e l’intera esperienza votata al gameplay.
Sviluppato da Purple Ray Studio, software house polacca di Varsavia, Boti: Byteland Overclocked richiede abilità pad alla mano per spostarsi in un mondo pieno di nemici e ostacoli. Il protagonista può effettuare fin da subito il doppio salto, ma gli sarà richiesto qualche sforzo fisico in più per superare le minacce.
Boti: Byteland Overclocked offre però anche altro, come le corse su circuiti estremamente tecnologici, dove il tempismo farà la differenza. Possiamo dire che ci troviamo di fronte a un videogioco basato su un gameplay sufficientemente vario, che su PC mantiene peraltro una fluidità fondamentale.
Davvero notevole il lavoro sulla grafica e sulla direzione artistica. Il mondo di Boti: Byteland Overclocked è ispirato a titoli come AstroBot di PlayStation 5. Senz’altro meno interattivo del titolo next gen, è comunque un videogioco che non ha bisogno di difendersi e sa reggere il confronto.
La storia di Boti: Byteland Overclocked non è nulla di che, ma vanta un doppiaggio in inglese ben impostato, con voci che danno quell’ulteriore tocco umano a macchine tutt’altro che fredde, con cui è impossibile non empatizzare. Completa il tutto un audio design più che discreto, che accompagna al meglio il viaggio in un mondo magico, dove la tecnologia si mescola agli elementi naturali.