Da oggi, martedì 18 marzo, è possibile inoltrare la domanda per ottenere il bonus psicologo, ovvero un contributo che può arrivare fino a 1500 euro a persona per coprire le spese sostenute nel corso del 2023 in sedute di psicoterapia. Come si legge sul sito ufficiale dell’INPS, dove è possibile richiedere il bonus psicologo, “il beneficio è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti in possesso di cittadinanza italiana e con un ISEE inferiore ai 50mila euro”.
Come si fa domanda per il bonus psicologo
Il bonus psicologo si può chiedere per via telematica. Dal sito INPS dove si trovano varie informazioni si accede tramite link al portale di riferimento. Mentre scriviamo la pagina risulta però non disponibile, forse per l’elevato numero di accessi. Sui social – X per esempio – diversi utenti stanno lamentando il disservizio.
Leggi anche: Bonus assunzioni per le donne vittime di violenza. Come funziona
Si potrà fare domanda per accedere all’incentivo fino al 31 maggio 2024. Come si legge sul Sole 24 Ore, le risorse a disposizione per il 2023 sono 5 milioni di euro, che salgono a 8 milioni per il 2024. Le credenziali per accedere al portale online sono le consuete per interfacciarsi con la pubblica amministrazione: SPID, CIE o Carta Nazionale dei Servizi. Un’alternativa resta quella di contattare il Contact Center Integrato, al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o allo 06 164.164. Una volta che sarà chiusa la fase per le domande, l’INPS procederà alla verifica dei vari criteri e pubblicherà una graduatoria.