La nuova edizione di Be Comics!, la manifestazione dedicata alla cultura pop e geek, è in programma sabato 16 e domenica 17 marzo presso i padiglioni 7 e 78 della Fiera di Padova. Il tema del 2024 è “Un tuffo nel mondo del fantastico”: l’eroina Lionesse, ideata dall’artista Mario Alberti (è sua la copertina, in foto d’apertura), torna dal viaggio in Oriente compiuto l’anno scorso, dove ha potuto esplorare nuovi universi narrativi.
Be Comics!, un tuffo nella cultura pop
Fulcro dell’evento sarà il Be Stage!: host ufficiale Beatrice Lorenzi, nota content creator e autrice. Riconfermato Giovanni Zaccaria – in arte Zeth Castle -, ideatore e conduttore di talk e panel legati a comics, manga, cinema e serie TV. Tra i vari ospiti che si alterneranno sul palco di Be Comics! citiamo Ivan Bigarella e Alberto Dal Lago, artisti di fama nazionale del mondo del fumetto, e Marco Checchetto, leggenda del fumetto internazionale, una delle matite più acclamate dell’universo Marvel, autore del Daredevil scelto come logo ufficiale per i sessant’anni del supereroe.
Ci saranno Alessandro Starace e Leonardo Berghella, celebri per la serie fantasy Dada Adventure. In programma anche incontri con Domenico Guastafierro, noto come Cavernadiplatone – uno dei content creator più seguiti ed esperti in tema di manga – e Paolo Marcucci conosciuto come Paolocannone, streamer e giocatore professionista di QLASH.
Leggi anche: Dal webinar “Italy meets Japan” al WIAD: gli eventi hi-tech da non perdere
Direttamente dalla terra del Sol Levante sarà presente a Padova un grande esponente dell’animazione giapponese: Nobuyoshi Habara, che ha fondato il club amatoriale Studio MAPLE, dove ha compiuto i primi passi nel settore. Artista eclettico, ha contribuito negli anni a tutti gli step dell’animazione, dai disegni alla produzione, fino a dirigere Star Blazers: Space Battleship Yamato 2202, film ambientato nell’universo dell’iconico anime degli anni ’70 (La Corazzata Yamato).
Gaming e cosplay
Be Comics! ha dedicato poi un’area al mondo videogiochi. Il Gaming Partner è QLASH che organizzerà tornei di Fortnite, League of Legends e Valorant, oltre ai titoli sportivi come EA Sport FC, eFootball e MotoGp. Tra i protagonisti della Gaming Area anche Nintendo con i suoi Mario Kart 8 Deluxe, Pokémon Scarlatto e Violetto, Pikmin 4, Super Mario Bros. Wonder e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.
A Be Comics! non possono mancare le più importanti accademie per studenti – la Scuola Internazionale di Comics e la Scuola del Fumetto – e soprattutto le principali case editrici, pronte a presentare le ultime novità nell’esclusiva area Be Comics & Manga. Da J-POP Manga a Edizioni BD, fino a BeccoGiallo e Coconino, sarà possibile fare un vero e proprio viaggio all’interno dell’editoria nazionale e internazionale.
Spazio libero anche ai cosplay. Un intero corner dedicato a meet & greet, shooting e soprattutto all’esclusivo Sos Cosplay, per riparare il costume nel caso accadano piccoli incidenti di percorso. Sabato 16 marzo si svolgerà la Cosplay Parade, aperta a tutti e con il pubblico come giudice supremo, mentre domenica 17 sarà la volta dell’Epic Cosplay Contest, la gara ufficiale valida per la Cosplay Italian Cup, l’unico campionato nazionale dedicato al cosplay.