Disponibile anche su Nintendo Switch è ideale come rompicapo mordi e fuggi
Gli appassionati di puzzle game trovano un sacco di spunti nell’offerta videoludica. Senza però spingersi su titoli troppo elaborati, in questa recensione preferiamo stare su un terreno più elementare. E quando diciamo elementare questo non ha nulla a che fare con la facilità del titolo. Bazzle, disponibile anche su Nintendo Switch, è una soluzione perfetta per chi – tra un viaggio in treno e l’altro in metropolitana – ha qualche minuto da spendere in un rompicapo dalla grafica essenziale, ma tutt’altro che banale nelle meccaniche. In schermate fisse, senza un minimo di trama, occorre riprodurre la combinazione richiesta livello dopo livello, facendo ordine alle tessere disposte a casaccio sulla scacchiera di gioco. Il titolo è targato Ghostwhale Games, software house di Potsdam fondata nel 2022.
Leggi anche: Togges, la startup di 2 fratelli rompe le scatole. No: le moltiplica
Con vari livelli di difficoltà che rendono Bazzle un titolo parecchio longevo e adatto a chi ama le sfide, il videogioco apre con poche alternative. Forse anche per non scoraggiare il giocatore e metterlo alla prova con partite abbordabili. Le combinazioni possono essere di vario tipo: riprodurre un poker di fiori colorati (giallo, rosso, blu e verde) nell’ordine preciso, ad esempio. Mano a mano che si procede, le combinazioni non diventano soltanto più complesse, ma più ampie.
Leggi anche: Goonya Monster, un party game tra fantasmi, mostri e anime da collezionare
Come in un cubo di Rubik, il gamer si ritroverà a dover spostare una tessera dal suo punto giusto a una posizione defilata per fare strada alle altre. In Bazzle è fondamentale avere ben chiaro il quadro generale. Inoltre gli spostamenti sono minimi con lo stick. Divertente e colorato, il puzzle game ricorre a sprite freschi e divertenti dell’immaginario cartoon, inseriti in un contesto apparentemente caotico.