Dalla Finlandia un videogioco tosto, per gli appassionati di horror e trame sci-fi
Della serie titoli non adatti a tutti, ma che con una marea di specifiche e di attività possono davvero conquistare uno zoccolo duro di appassionati. Barotrauma, videogioco sviluppato dallo studio finlandese FakeFish Games, è un’esperienza 2D che porterà il gamer all’interno di ambienti claustrofobici. In un futuro angosciante l’umanità è andata ben oltre i confini terrestri per esplorare nuovi orizzonti. Una parte di essa è finita su Europa, una delle lune di Giove. Ed è qui che comincia la nostra avventura all’interno di un freddo sottomarino che naviga le oscure acque di un oceano da incubo.
Barotrauma è sviluppato senz’altro per solleticare la curiosità degli appassionati di trame sci-fi, con elementi fantascientifici davvero bene inseriti. Su schermate 2D prendiamo il controllo dei membri di un equipaggio, il cui compito è sistemare gli nmila problemi che possono capitare durante una giornata. Purtroppo il titolo è disponibile soltanto in inglese, ma nel complesso c’è più da fare che da leggere.
Fin da subito colpisce la scelta della software house di adottare una fisica ragdoll per i movimenti delle persone. Ciò significa che quando camminano e corrono sembreranno scoordinati, rallentati, un po’ come se fossero dei pupazzi. Una situazione che va a rendere ancora più assurda e interessante l’esperienza.
Barotrauma non è un titolo facile e va affrontato con la giusta dose di impegno. Il rischio disorientamento è alto e la storia che si sfoglierà dialogo dopo dialogo merita comunque di essere seguita. Ci sono anche combattimenti che, data l’impostazione 2D del titolo, diventeranno ancora più assurdi e frenetici, con mostri alieni pronti a divorarci.
Nel complesso Barotrauma pone il gamer di fronte a un titolo davvero maturo, solido e impegnativo. Con quel clima di costante tensione, avvolti dalle tenebre di un ambiente alieno, non si può fare altro che rimboccarsi le maniche e affrontare le difficoltà a bordo e al di fuori del sottomarino.