I più fortunati le hanno viste nelle strade di Londra. Grazie però ai social, chiunque segua il lavoro del misterioso artista Banksy può ammirare le sue ultime opere. Su Instagram ha infatti pubblicato due post negli ultimi giorni: il primo è lo scatto della silhouette di una capra in bilico vicino a Kew Bridge. Sempre nella capitale inglese ha poi stupito i passanti nel quartiere di Chelsea con due elefanti disegnati in due finestre murate che stanno per sfiorarsi con le proboscidi.
La storia di Banksy, in breve
Si tratta di uno dei più grandi artisti contemporanei. Per alcuni è un genio, per altri un vandalo visto che molte delle sue opere vengono realizzate su muri e facciate. La BBC se ne è occupata in un recente articolo. Ha iniziato la sua carriera negli anni Novanta a Bristol e si ritiene sia nato negli anni Settanta a Yate. Una delle sue opere iniziali più note è The Mild Mild West. Nel corso degli anni ha guadagnato fama, anche grazie al fatto che nessuno sa chi sia (le ipotesi si sprecano). Nel 2003 ha realizzato Girl with Balloon, uno dei suoi lavori più famosi.
Nel corso degli ultimi anni si è esposto anche su tematiche come la guerra in Ucraina e l’immigrazione. Nel 2022, vicino Kiev, ha disegnato una ginnasta che fa la verticale in mezzo ai detriti; più di recente ha realizzato un’opera mettendo sagome di migranti su un gommone gonfiabile fatto sfilare tra la folla al festival rock di Glastonbury.
Il tema dell’immigrazione sta animando il dibattito pubblico Oltremanica. Negli ultimi giorni in Gran Bretagna ci sono state diverse manifestazioni dell’estrema destra che hanno preso di mira l’immigrazione a seguito dell’attentato a Southport, in cui un diciassettenne ha ucciso tre bambine. Sulla questione è perfino intervenuto Elon Musk.