Al secondo piano del centro commerciale Roma-Est di via Collatina c’è chi è disposto a mettersi in coda per ore pur di poter partecipare alla prima data italiana della “blind sale”: la vendita alla cieca dei pacchi Amazon – e non – smarriti in tutta Europa e venduti al peso. Il costo? 1,99 a etto per quelli generici, 2,79 per quelli Amazon. Ma come funziona la nuova trovata?
Leggi anche: Amazon acquisisce l’indiana Axio per 150 milioni di dollari. Tutti i dettagli
Amazon mystery box, come funziona la vendita?
Nei punti vendita, durante i “blind sale”, gli interessati possono spulciare e curiosare tra gli scaffali, tastare i pacchi e sperare, basandosi soltanto su uno dei nostri sensi, di acchiappare qualche cosa di utile o, in certi casi, di fare pure un affare. Le tonnellate di pacchi in vendita al peso sono dieci, fino a esaurimento scorte, per una spesa media a partecipante di 100 euro. Nei pacchi c’è l’invenduto, anche di Amazon, il non reclamato, che dopo un tot di tempo, viene rimesso in circolazione.
L’idea risultata vincente anche a Roma è della startup King Colis, che acquista pacchi e li rivende al peso senza che nessuno sappia cosa contengano. Le “mystery box” si possono comperare anche direttamente dal sito del retailer: dieci chili per 200 euro, e così via. Se sia un affare o meno è un grande punto di domanda, forse soltanto chi ha provato questa esperienza può saperlo, e il fattore essenziale resta, comunque, sempre la fortuna, ma il rischio di buttare soldi e tempo per qualche cosa di inutile persiste. Il trend ha spopolato anche su Vinted, che ha rilanciato, a sua volta, le mystery box. Nel frattempo, sui social, gli unboxing di questi pacchi misteriosi sono diventati virali.