Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 11 gennaio:
- Starts today Consumer Electronics Show CES® is the most influential tech event in the world — the proving ground for breakthrough technologies and global innovators. This is where the world’s biggest brands do business and meet new partners, and the sharpest innovators hit the stage.
- Alle 9.30 primo appuntamento dell’anno di Good Morning Doers. Puntata interamente dedicata, sia la Rassegna Stampa che l’approfondimento, al tema “I Valori della Community“.30 Minuti, intensi e ricchi di stimoli ed approfondimenti, da non perdere
- Alle 18:00 un evento organizzato da Laboratorio Aperto – Ravenna: “Community Economy & Toolkit in pillole“. Le comunità, se ben progettate, sono per noi i servizi di oggi e di domani. Aiutare a farle crescere e a renderle sostenibili nel tempo è il nostro obiettivo. Il metodo si basa su una breve fase di visione o di ri-disegno per permettere di passare velocemente a un percorso di azioni. L’imprevedibilità delle community viene così gestita nel miglior modo. Formatrici: Marta Mainieri, Elisa Saturno e Chiara Gambarana.
- Alle 18.00 segnalo l’inizio di una nuova rubrica, tenuta da Matteo Flora, dal nome #Garantismi, insieme ad un Componente del Collegio del #Garante dei dati Personali: Guido Scorza. Ogni lunedì si parlerà di diritti digitali, tecnologia e naturalmente di privacy. Si parlerà di *“dati” in ogni forma e qualità*: dai big data in mano ai provider internazionali o dai dati sanitari gestiti dalle pubbliche amministrazioni, a quelli immagazzinati e utilizzati dai grandi gruppi e aziende internazionali come quelli contenuti nei frigoriferi, televisori, termostati, ma anche aspirapolveri, telecamere domestiche o automobili intelligenti.
- Alle 19:00 nuovo webinar del format Brandstorming chiacchierate informali, in cui i partecipanti potranno ascoltare gli ospiti e interagire con loro ponendo le tue domande. È un percorso completo che ha come obiettivo quello di mettere in evidenza gli aspetti principali sui quali fondare una corretta comunicazione del brand. Speaker: Riccardo Scandellari: “Personal Branding: scoprire e comunicare ‘chi sei’”. Il padrone di casa di questo nuovo format è: Alessandro Mazzù – Digital Marketing Consultant | Personal Branding Strategist .
Martedì 12 gennaio:
- Alle 8:30 terza colazione dedicata alla diffusione sui temi di Change Management & Adoption, promossa da ELIS in collaborazione con Digital Attitude.Valentina Marini, competence leader Digital HR Innovation, moderà un dialogo tra Francesco Pozzobon e Davide Pellegatta di Digital Attitude insieme all’ospite Matteo Lo Bue, Topic Leader Physical and Digital Workplace in Reale Group. Tema della colazione: “Il potere del calendar: come iniziare l’anno tra priorità e well-being“.
- Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si discuterà di Human to Human, una lettura della comunicazione e del marketing come sono e come si stanno trasformando, a cura di Santina Giannone, giornalista e founder di ReputationLab.
- Alle 11:00 organizzato da L’Ippocastano vi segnalo il webinar. “Innovare il customer service“. Durante l’incontro con Fabio Fradeani di ServiceNow i partecipanti vedranno: quali sono le strategie e gli strumenti che rendono possibile un’innovazione radicale del Customer Service, come utilizzare tecnologie intelligente per guidare gli agenti nella risoluzione dei problemi dei clienti nel modo più rapido ed efficace possibile e come rendere proattivo il proprio customer service.
- Alle 17:00 da oggi fino a venerdì 15 gennaio organizzato da Digital Innovation Hub Lombardia vi segnalo TechMission tutte le sere del CES2021 imprenditori, manager e loro collaboratori avranno la possibilità di “essere in onda” e partecipare in diretta a diversi eventi a tema per commentarne i principali spunti tecnologici insieme a numerosi ospiti, professionisti e accademici che lavorano sui temi trattati in Silicon Valley e in Italia. Non saranno i soliti eventi digitali, ma momenti informali tra addetti ai lavori dove confrontarsi con domande e risposte.
- Alle 18.00 organizzato da SingularityU Milan Chapter vi segnalo l’evento: “Tecnologie nell’apprendimento e open education“. L’open education si basa sulla possibilità di rendere disponibili risorse e materiali didattici, tipicamente in formato digitale, resi disponibili con licenze che ne permettono il riutilizzo, la modifica e la distribuzione. A parlare di questo nuovo approccio educativo saranno due esperti del settore: Fabio Nascimbeni, economista, dottore di ricerca in Information and Knowledge Society e Assistant Professor all’Universidad Internacional de la Rioja, dal 1998 si occupa di innovazione educativa e Open Education ed è Ambassador del portale OpenEducationEuropa; Dianora Bardi, Presidente del Centro Studi ImparaDigitale, associazione no profit che promuove lo sviluppo di una modalità didattica innovativa, e formatrice a livello nazionale e internazionale sulla didattica per competenze con le tecnologie. Modererà l’incontro David Orban, Advisor & Faculty di Singularity University.
- Alle 19:00 si svolge un evento organizzato da Talent Garden Innovation School: “Discovery Night | Quanto ne sai di Digital Marketing?”. In questa serata dedicata al tema potrete confrontarvi con altri professionisti del settore e mettervi alla prova con un test tecnico che vi consentirà di capire il vostro livello di Digital Marketing Expert e come, eventualmente, migliorarlo riuscendo così ad ampliare la vostra rete di clienti. Speaker: Giordano Marinelli, Project Manager e Brand Strategist di TMP Group
- Alle 21:00 appuntamento con l’evento organizzato da VISIONARI: “Big Data e Machine Learning con Marco Gatti“, Data scientist e fondatore di Open Data Scientist Labs: uno dei più importanti movimenti di professionisti in Italia esperti di data science.
Mercoledì 13 gennaio:
- Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi spazio al mondo del Lavoro con Maurizio Laganà, candidate manager di ManpowerGroup, con cui discutere di questi temi in chiave positiva e sempre con uno sguardo attento all’innovazione.
- Alle ore 14 vi segnalo “15 minuti con” – i protagonisti della Community economy con Stefania Barbato community manager di #Fintech District ospite di Marta Mainieri
- Dalle 16.00 appuntamento con il primo webinar dell’anno di “Partitalia Academy”, dove verrà fatta una prima fotografia del nuovo piano nazionale per supportare la capacità di investimento delle Startup, PMI e Grandi Imprese, con uno sguardo alla sintesi della legge di bilancio 2021 e un approfondimento delle principali linee di intervento, che seguono tre direttrici specifiche: agevolazione dell’attività di Ricerca & Sviluppo, innovazione, ideazione estetica e design; agevolazione dei beni strumentali funzionali al modello di business, materiali e immateriali (software), beni Industria 4.0 e non; agevolazione dell’attività di formazione sulle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0. Speaker dell’evento digitale sarà Gualtiero Cortellini, Direttore Generale del Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T.
- Alle 17:00 un evento di Studio Samo: “Buyer Personas: come trovarle e analizzarle con i micro-dati”. Ospite Massimo Giacchino esperto di Design Marketing, autore del libro “Metodo Design Marketing: Analizzare i micro-dati per testare e scalare strategie di mercato”, per parlare appunto di come trovare le Buyer Personas attraverso l’analisi dei micro-dati.
- Alle ore 18.30 Marta Mainieri sarà ospite della community “Donne che ammiro” per una chiacchierata con Mariangela Cassano .
- Alle 18:30 primo appuntamento del format Fireside Chat by Startup Grind Pavia. In questa chiacchierata conosceremo Gian Luca Mascellino, founder di ChainForFood, startup innovativa nata con l’obbiettivo di trasformare le filiere produttive e distributive del mondo agrifood attrvarso l’ausilio della tecnologia blockchain.
-
Alle 19:00 ad “Un’ora al Massimo” formato condotto da Massimo Ciaglia sarà ospite Mario Moroni, imprenditore digitale, speaker e startup mentor, con il quale verranno affrontati 3 temi chiave: Content Marketing, Podcast, Diretta show
Giovedì 14 gennaio:
Dalle 9.30 vi segnalo il workshop di Lego® Serious Play®: “Infrangere le regole per il successo del business“. In questo workshop verrà presentato un processo sistematico e metodico che utilizza strumenti concreti come il Lego® Serious Play® per mostrare come infrangere le regole: capire il settore e le sue caratteristiche più importanti, cercare l’ispirazione orientata agli obiettivi e nuove idee da chi ha già dimostrato di saperlo fare in altri settori, scegliere e costruire un metodo olistico che infrange le regole. Facilitatore: Fabrizio Faraco.- Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si farà un tuffo nell’Innovazione con Micol D’Andrea, brand strategist e marketing advisor.
- Alle 11:00 Live Session di IDSA Open Consultation Hour: ‘Get to know IDSA‘ in cui scoprirete di più sulla nostra associazione, sul valore dell’iniziativa IDS e su come potete contribuire.
- Alle 16:00 Massimo Petrucci presenta:”Marketing Insights! Idee geniali sul Marketing e la Comunicazione”. Dirette live in cui ogni mese verrà intervistato un ospite per parlare di strategie di Marketing, comunicazione, SEO, public speaking, local marketing, Facebook, social network e molto molto altro ancora. In collaborazione con gli autori di Dario Flaccovio Editore.
- Alle 16:30 ricominciano gli EcommerceTalk organizzati da Samuele Camatari. Oggi si parlerà di Trend e novità e-commerce 2021.
- Alle 18:00 appuntamento con Live Show il format di Mario Moroni, ogni settimana ospiti interessanti con cui si parlerà delle novità della settimana. Rubriche fisse di Alessandro Di Stefano e Marta Basso. Ospite: Mariano Diotto, argomento della puntata: neuromarketing e neurobranding.
- Alle 18.30, ultima live del format Quando Tutto è Iniziato, percorso di riscoperta della tradizione dell’imprenditoria emiliana a non solo, nato dalla collaborazione tra Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro e Copernico. Ospiti dell’incontro saranno Marco Gulinelli, Assessore alla cultura del Comune di Ferrara e Achille Sassoli De’ Bianchi, Market Development Director Carpigiani Group. Dialogheranno con Michele Poggipolini, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro e Vittorio Cavani, Consigliere Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro, nonché curatore del progetto. Per seguire la live, collegatevi qualche minuto prima dell’inizio dell’evento alla pagina Facebook dei Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro.
- At 7:00 pm takes place “Online Startup Idea Fest” organized by Founder Institute. This interactive online conference will start with a short presentation on the best practices for forming and validating business ideas, followed by a long networking session where you can share your startup ideas for feedback with other attendees in your target market. You will also have the opportunity to give feedback on ideas and meet other people interested in your space.
Venerdì 15 gennaio:
Oggi e domani torna a Milano il “Design Sprint Bootcamp“, Nel Bootcamp di Design Sprint i partecipanti potranno provare gli esercizi, porre domande, consolidare la propria confidenza nel processo e sviluppare le competenze per eseguire i propri sprint. Alla fine conosceranno modi nuovi e potenti per eseguire al meglio i propri sprint più velocemente, incluse le versioni Quick & Dirty e il Pretotyping.- Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si parlerà di un un tema attualissimo: Business vs Coronavirus, a cura di Maurizio Ribotti, esperto in innovation marketing.
Sabato 16 gennaio:
- Inizia oggi e termina il 23 gennaio: Italia’s Growth Talent un evento dedicato a startupper,imprenditori e liberi professionisti durante il quale si condividono le principali metodologie che stanno facendo la differenza tra le aziende e startup italiane in maggior crescita. Vi segnalo il promo code per l’acquisto del biglietto scontato: “ROMOLINL”
- Alle 17:00 vi segnalo l’evento organizzato da Daleca: “Smart Networking Online | Startup Founders”, un evento di puro networking (online) tra founder di startup. Si inizierà con un anel iniziale di presentazione (1 min a ogni startup per presentare la propria realtà) a cui seguirà uno “Speed Meetings” tra i Founder (ogni founder parlerà in videochiamata 1:1 per 5 min con gli altri partecipanti, uno per volta)