Tutti gli eventi digitali e i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli
Iniziative di rilievo in questo particolare periodo:
- Partiamo dai workshop di SIOS20: 15 appuntamenti in 2 settimane che ci avvicinano al grande evento del 14 dicembre. Da Unstoppable Women al panel sugli investitori, e poi tutti i workshop sponsorizzati dai partner del Summit. Qui li trovate tutti.
- Voglio portare alla vostra attenzione, un’iniziativa che secondo me merita la massima attenzione visto il particolare momento che stiamo vivendo, si tratta di #40minuti, un’idea di Veronica Gentili che nasce come progetto per offrire supporto di Social Media Marketing alle piccole imprese durante la pandemia COVID-19. E’ un’iniziativa senza fini di lucro per supportare attivamente le piccole attività locali in un momento difficile. Un modo per dimostrare quanto il Social Media Marketing fatto bene possa essere di grande aiuto alle imprese. Un’attività pensata per diffondere un modo propositivo e attivo per affrontare la crisi: insieme, mettendo a disposizione ognuno ciò che ha e sa.
- Ninja Academy ha progettato un programma gratuito, 12dayschallenge, di 12 giorni rivolto ad imprenditori, commercianti e a chiunque lavori in un’azienda in difficoltà a causa della crisi. Viene offerta una lezione gratuita al giorno per 12 giorni, così da fornire un set completo di competenze in Digital Marketing attraverso un metodo didattico innovativo e interattivo.
- Vi segnalo Show Webinar Business, una iniziativa a favore di imprenditori e professionisti a cura di Riccardo Scandellari e Massimo Petrucci. che forniscono una speciale consulenza in video webinar, totalmente personalizzata e su misura, alla quale si potrà assistere come pubblico o come fruitore della consulenza. L’idea di Show Webinar Busines è quella di sostenere concretamente imprenditori e professionisti nella costruzione della propria strategia di marketing, nella loro comunicazione e nella definizione del loro posizionamento di mercato così che potessero affrontare meglio questo momento difficile.
Lunedì 7 dicembre:
- Aprono le iscrizioni ad Astra Incubator, un nuovo programma di pre-accelerazione di 10 settimane completamente gratuito dedicato agli universitari. Nato in partnership con STeP dell’Università di Berkeley, AstraIncubator partirà con la sua prima edizione a febbraio. La call è per tutti gli aspiranti innovatori anche senza avere già un’idea o un team. Per saperne di più, iscrivetevi ad una delle loro info-session (ci si iscrive qui, fino al 19 dicembre), dove il team presenterà il programma e risponderà a tutte le vostre domande.
- Alle 19:00 terzo webinar del format Brandstorming chiacchierate informali, in cui i partecipanti potranno ascoltare gli ospiti e interagire con loro ponendo le tue domande. È un percorso completo che ha come obiettivo quello di mettere in evidenza gli aspetti principali sui quali fondare una corretta comunicazione del brand. Speaker: Flavia Brevi: La comunicazione tossica del “fattela una risata”. Il padrone di casa di questo nuovo format è: Alessandro Mazzù – Digital Marketing Consultant | Personal Branding Strategist .
- Alle 16.00 organizzato da StartupItalia, un workshop powered by Univenture dal titolo “Da esercizio d’aula a realtà d’impresa”. Con Anna Gaudenzi ci saranno: Stefano Denicolai, Head of MIBE – Master in International Business and Entrepreneurship, Università degli Studi di Pavia, Hellas Cena Prorettrice alla Terza Missione – Università degli Studi di Pavia, Danila De Stefano, CEO and Founder presso Unobravo, Misal Memeo, Investment Manager – VERTIS sgr, Mattia Minafò, Founder di Q-eat, Massimo Brochetta, Founder di Calories for Tomorrow, Anselmo Canciani, Founder di OPEn-On-demand Protein Engineering. Potrete seguire il workshop sulle pagine Facebook, LinkedIn e Youtube di StartupItalia oltre che sul sito.
Martedì 8 dicembre:
- Alle 17:30 Bootcamp (gratuito) di Startup Weekend Milano online 2020 per vivere l’anteprima di tutto ciò che succederà a SWMilano 2020 e potrete: familiarizzare con la piattaforma Remo in cui si svolgerà l’evento, incontrare altri potenziali co-founder, fare un pitch training testando la vostra idea di startup.
Mercoledì 9 dicembre:
- Oggi e domani giovedì 10 dicembre in streaming da H-Farm vi segnalo: “Tech for Humans“, due giorni di conferenze in streaming create per condividere conoscenza, formazione e networking per plasmare il futuro che verrà. Nelle due giornate, si alterneranno nomi rilevanti, tra cui Fabio Cannavale (CEO & Founder LastMinute), Paolo Di Cesare (Co-Founder NativaLab), Niko Lewoi (CEO & Founder TOA), Giada Zhang (CEO Mulan Group), Marco Savini (Founder BigRock), Andrea Zorzetto (DM Italia Plug & Play), Daniele Alberti (StartBoost), Alessandro Rimassa (Future of Work Expert), Maura Gancitano (Scrittrice e Filosofa Tlon), Lubomilla Jordanova (CEO & Co-Founder PlanA.Earth), Mega Pagani (Founder & CEO Impact), Eugenio Sapora (DM Italia Too Good To Go), Betty Pagnin (P&C Director – One Day Group), Federico Garcea (Founder & CEO Treedom), Francesco Frugiuele (Co-Founder Kopernicana), Virginia Stagni (BDM Financial Times) e altri. Tra i protagonisti anche i ragazzi della terza wave di WeGeneration, il percorso laboratorio per giovani talenti che vede Audi Italia e H-FARM insieme per sostenere la cultura dell’innovazione e del cambiamento.
- Alle 13:00 Umberto Gini Autore di “Network Mixology” intervista Filippo Chiadò Puli Autore del libro “Il libro della famiglia, giocando si impara” e co-founder di WOW, organizzazione creativa di eventi per bambini.
- Alle 14:00 uovo appuntamento con i protagonisti della Community Economy. Si parlerà di Community Activism insieme a Marta Mainieri con Paolo Iabichino, Direttore Creativo e autore della prefazione di Brand Activism.
- Alle 14.30 organizzato da StartupItalia un workshop powered by Università Bocconi dal titolo “Covid e startup. Ha senso creare la propria realtà oggi?“. Con Fulvio Giuliani, caporedattore di Rtl 102.5, ci saranno: Massimo Della Ragione, Head of Digital Tech Vertical B4i – Bocconi for innovation, Roberto Marelli, Development Director, Kilometro Rosso, Arianna Elena Maschietto, Corporate Partnerships & Program Manager Plug And Play Italy, Nadia Neytcheva, CEO di DoctorsinItaly, Marco Mutto, Co-fondatore e amministratore delegato di VIAMADEINITALY. Potrete seguire la tavola rotonda sulle pagine Facebook, LinkedIn e Youtube di StartupItalia oltre che sul sito.
- Alle 15:00 appuntamento con “BIG Tools” ciclo di webinar organizzato da Boost Innovation Garage per condividere conoscenze teoriche e pratiche con i membri di BIG e la community imprenditoriale di Bologna. L’incontro sarà focalizzato sui “BIG Mistakes” e sarà presentato da Paolo Busi, Formatore presso la Scuola di Fallimento.
- Alle 14:45 diretta streaming del workshop di HerAcademy, Corporate University GruppoHera, “Ritorno al futuro: le nuove frontiere per persone, imprese e sistemi industriali”.
- Alle 16.00 sempre organizzato da StartupItalia un workshop powered by Rai Cinema dal titolo: “La realtà virtuale e i futuro dell’intrattenimento”. Con Chiara Trombetta ci saranno Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e Digital di Rai Cinema, Simone Arcagni, Professore all’Università di Palermo – Nuovi media, nuove tecnologie e cultura digitale, Manuela Cacciamani, Founder One More Pictures, Guido Geminiani, CEO Brandon Box. Potrete seguire il workshop sulle pagine Facebook, LinkedIn e Youtube di StartupItalia oltre che sul sito.
- Alle 17:00 un evento organizzato da Studio Samo per parlare di Digital Marketing Strategico e rispondere a tutte le vostre domande.
- Alle 17:00 appuntamento con il webinar: “Come Progettare Webinar Coinvolgenti: 3 trucchi pratici“. E’ un webinar diverso da tutti gli altri perchè si impara veramente qualcosa di pratico, che potrete adottare sin da subito, e che vi darà dai risultati immediati per rendere più coinvolgenti i vostri webinar. È un webinar interattivo e dinamico. Vuol dire che non è progettato per avere qualcuno che parla ininterrottamente mentre i partecipanti si addormentano, giocano a Farmville o chattano su Tinder. Si mettono in pratica insieme alcune tecniche di design dei contenuti. Da partecipante, vi accorgerete subito se ha senso utilizzarle quando vi troverete dall’altra parte della webcam. Interverranno: Mirco Di Porzio, Roberto Luperini, Marialetizia Mele, Maurizio Passerini, Dario Roncelli, coautori del libro Zoom sul webinar.
- Alle 17:30 vi segnalo la live sulla pagina Facebook di XLavoro: “Recruitment Gamification : un nuovo approccio nella selezione del personale”. Interverranno: Fabio Viola – game expert e docente, Enrica Lepore – HR Specialist, Raffaele Belli – CDO & Digital transformation expert. Partner: Your Digital
- Alle 18:30 organizzato da SingularityU Milan Chapter vi segnalo l’incontro: “Le start-up sono il futuro, anche in Italia!” con Emil Abirascid, Gianluca Dettori e Lorenza Morandini. Modera David Orban, Advisor & Faculty di Singularity U. Nell’incontro interverranno ospiti che illustreranno le opportunità e le sfide del settore ci sarà anche un esempio di startup pitch, attraverso Swap, l’innovativa start-up che si configura come un vero acceleratore sociale per il mondo del business.
- Alle 21.00 organizzato da Copernico Milano vi segnalo Spreading Books | Viaggio nell’economia globale attraverso le mappe mentali. Un viaggio emozionale attraverso l’economia globale, navigando tra le pagine dell’ultimo libro di Andrea Forni (che si definisce lo “storyteller degli investimenti tematici”) e le mappe mentali, il potente strumento di rappresentazione visuale inventato dal cognitivista inglese Tony Buzan negli anni Sessanta. In questa puntata di Spreading Books, insieme ad Andrea , i partecipanti scopriranno le “mappe mentali” di Tony Buzan e l’importanza che hanno avuto nella stesura del suo più recente libro “Investire nei Megatrend del futuro“, in un mix di tecnologia, ambiente, demografia e geopolitica che descrive gli scenari di investimento legati ai megatrend.
Giovedì 10 dicembre:
- Today and tomorrow Friday 11 takes place Milan Fintech Summit the annual major international initiative dedicated to the future of innovation in financial services. The most influencing top tier speakers and the best of Italian and international fintech companies will showcase their innovations and solutions, meeting investors, stakeholders, and customers.
- Da oggi fino al 13 dicembre torna Maker Faire Rome – the European Edition il più grande evento europeo sull’innovazione. L’evento – quest’anno – sarà on-line e gratuito. E’ il luogo dove gli innovatori mostrano i progetti a cui stanno lavorando e condividono il sapere tecnologico e artigiano. Dall’agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall’intelligenza artificiale alla mobilità, dall’economia circolare alla salute, dall’IoT al recycling fino alla data science oltre alle sezioni dedicate di Maker Art e Maker Music che esploreranno l’intersezione tra arti, scienza e tecnologia.
- Da oggi fino a sabato 12 dicembre appuntamento con Hack The Doc, primo hackathon italiano dedicato al Legal Design-Web edition con il patrocinio del Garante per la protezione dei dai personali. Possono partecipare giuristi, studenti, avvocati, sviluppatori, comunicatori, grafici, designer e disegnatori con il pallino della legalinnovation.
- Alle 10:30 presentazione del libro “Community Economy” di Marta Mainieri alla facoltà di Economia dell’Università Cattolica, Corso di Sociologia Economica.
- Alle 11:00 vi segnalo un nuovo webinar di MDOTM in cui Tommaso Migliore (CEO e Co-founder), Simone Facchinato, CFA (Co-Chief Investment Officer) e Federico Invernizzi (Chief Operating Officer) parleranno di come integrare l’AI nel processo di investimento per fornire raccomandazioni tempestive e personalizzate sull’asset allocation. Titolo “Intelligenza Artificiale: La nuova frontiera dell’Asset Allocation”.
- Alle 14:00 webinar organizzato da Enterprise Europe Network Italia e Consorzio Arca : “Branding and Inbound marketing: strategy and implementation”. Durante il webinar analizzeremo in modo semplice step e processi di mercato che che portano ad una crescita solida e di successo. L’esperto del webinar è Ignazio Morici, Marketer specializzato in branding e metodologia inbound.
- Alle 14:00 evento organizzato da TechSoup Italia: “Smart Coffee – Due chiacchiere con TechSoup e ospiti speciali”. Brainstorming su LinkedIn. Idee e consigli per sfruttarlo al meglio se sei una Non Profit, su come poter utilizzare al meglio le potenzialità di questo social, in una chiacchierata informale con Sonia Anania, LinkedIn Expert.
- Alle 14:30 organizzato da StartupItalia appuntamento con il workshop Valore Responsbile powered by Mediobanca in cui si parlerà di come è cambiata la sensibilità verso i temi sociali a seguito del Covid. Potrete seguire il workshop sulle pagine Facebook, LinkedIn e Youtube di StartupItalia oltre che sul sito.
- Alle 14:30 organizzato da Fast, in collaborazione con Innovhub-Stazioni sperimentali per l’industria, CNA Lombardia e Unioncamere Emilia-Romagna nell’ambito dell’accordo tra Enterprise Europe Network ed EU OSHA, l’Agenzia europea per la Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro vi segnalo il webinar: “Imprese resilienti Quali approcci e quali strumenti per fronteggiare l’emergenza”. Intervengono: Angela Pulvirenti – Fast, EEN OSH Ambassador, Antonella Iacoviello – INAIL Direzione Regionale Lombardia; un tavola rotonda coordinata Cosimo Panetta – The Doers, esperto di strategia dell’innovazione in cui interverranno: Bioside srl, Suominen, @Maskerit, Lavgon, Gimoto e chiuderà Alessandro Rimassa – The Changers
- Alle 16:00 sempre organizzato da StartupItalia il workshop Unstoppable Women momento di confronto sulla leadership al femminile. Potrete seguire il workshop sulle pagine Facebook, LinkedIn, Youtube di StartupItalia oltre che sul sito.
- Alle 17:00 si conclude il ciclo di webinar Industrial Reboot insieme a Elena Guglierame, Chief Digital Officer di AEB, gruppo internazionale che si occupa di aiutare i produttori di vino e birra a migliorare i loro processi produttivi attraverso biotecnologie e soluzioni su misura. Durante quest’ultimo incontro verranno approfondire le diverse fasi del processo di innovazione digitale in un’azienda: dalla nascita fino alla digitalizzazione di tutte le sue parti.
- Alle 17.00 organizzato da RPA Italy vi segnalo: “Dall’RPA alla Hyperautomation“. Hyperautomation: l’applicazione di tecnologie avanzate, tra cui l’intelligenza artificiale (AI) e il machine learning (ML), per automatizzare sempre più processi e potenziare gli esseri umani. Interverranno: Luca Porcari – Founder and President of RPA ITALY, Giovanni Brunoro – Direttore delle Vendite di KOFAX, Vincenzo Marchica – VP di RPA ITALY e CEO della VINCIX.
- Alle 17:00 organizzato da Startup Grind Veneto si svolge: “Green UP – perchè le opportunità oggi sono sostenibili”. La sostenibilità è una priorità improrogabile, ma oggi e nei prossimi anni, anche una reale opportunità di business.
- Alle 17:30 organizzato da StartupItalia il quarto appuntamento di Illimither, format di Illimity in cui una donna under 35 si racconta al pubblico per ispirare le giovani. Potrete seguire l’incontro sulle pagine Facebook, LinkedIn, Youtube di StartupItalia oltre che sul sito.
- Alle 17:30 appuntamento con il webinar: “Conversational AI: chatbot e intelligenza artificiale per la Customer Care”. Il Webinar sarà dedicato a scoprire qual è il corretto approccio alla progettazione di Chatbot Conversazionali Intelligenti per ottimizzare la comunicazione con i clienti, ma anche le attività dei tuoi collaboratori. Relatori: Silvio Stafuzza (Ceo CrowdM) e Stefano Chermaz (Cto CrowdM).
- Alle 17:30 presentazione del nuovo Health&BioTech Accelerator powered by Deloitte Officine Innovazione e della call for startup.
- Alle ore 18, il filosofo Luciano Floridi sarà ospite dell’ultimo appuntamento de l’età ibrida, un progetto speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi all’interno del più ampio Punto Impresa Digitale. Da settembre a oggi, esperti di marketing, giornalismo e comunicazione hanno trattato le potenzialità del digitale come leva delle PMI per poter comprendere questo nuovo tempo, una strada inesplorata, ma ricca di nuove opportunità. Con lui ci saranno i due curatori del progetto Paolo Iabichino, Direttore Creativo e Fondatore insieme a Ipsos Italia dell’Osservatorio Civic Brands, e Marisandra Lizzi, Founder di iPressLIVE e Mirandola Comunicazione.
- Alle 18:00 vi segnalo ASTRA -Info Session 2, Astra è un nuovo programma di incubazione completamente gratuito dedicato agli studenti universitari. I partecipanti verranno aiutati trovare i giusti co-founder e in 10 settimane avranno l’opportunità di assistere a talk di esperti del settore, costruire il proprio prodotto, essere seguiti da mentor di alto livello e infine presentare la propria idea davanti a un panel di investitori.
- Alle 19:00 vi segnalo un evento organizzato da WeMake: “Milano Live Coding “, la prima community di Creative coders. Durante le serate, organizzate da Codice Inutile, si programma con three.js, la libreria JavaScript che permette di creare scene 3D interattive su web, inoltre, si chiacchiera di arte generativa, si discute di altri tool di Creative coding come Processing, VVVV, openFrameworks, P5.js, PureData, Arduino etc…
- Alle 19:00 evento organizzato da FuckUp Nights Milan : “NASCOSTO: Virtual FuckUp Nights“. FuckUp Nights è un movimento globale dove le storie di fallimento vengono raccontate e celebrate. Esattamente all’opposto degli eventi TED che riguardano le idee che vale la pena diffondere, le FuckUp Nights rovesciano il concetto. Errori che vale la pena raccontare. Terza edizione con Ilaria Gaspari, scrittrice.
- Alle 21:00 vi segnalo “Carosello is book” in diretta sulla pagina Facebook di Carosello is back, il format ideato da Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri . Ospite: Antonio Pavolini, autore del libro: “Unframing – Come difendersi da chi può stabilire cosa è rilevante per noi”
Venerdì 11 dicembre:
- Da oggi fino a domenica 13 dicembre organizzato da Startup Weekend – Milano torna
Startup Weekend Milano: Shape a Sustainable Future, la maratona creativa dedicata al mondo startup promossa da Techstars e Google for Startups.Sarà un’edizione davvero speciale: completamente online e dedicata a proporre idee e sviluppare soluzioni per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (#SDG) promossi dall’ONU.
- Alle 9:00 appuntamento sulla pagina Facebook di Generation Warriors che organizza “120: 21 – due ore per il duemilaventuno”. Ogni venerdì, 2 ore insieme a professionisti hr e marketing di altissimo livello per provare a dare delle risposte che possano diventare delle linee guida per manager, imprenditori e professionisti per 2021. Ospiti di Marta Basso e Alessandro Sandionigi saranno:
Pino Mercuri – HR Director Agos, Laura Rocchitelli – President & CEO ROLD, Carlo Paris – Consigliere di Amministrazione e Presidente Comitato Sostenibilità di ENAV, Federico Bullo – Head of Construction Business Europe CNH Industrial, Davide Arcidiacono – Executive VP EPS SpA, Giovanni Ravina – Chief Innovation Officer ENGIE, Alessandro Donadio – Associate Partner, HR Innovation Leader EY, Francesca Contardi – CoOwner,CoFounder,Managing Director EasyHunters
- Alle 10:00 vi segnalo il primo Webinar Summit in 3D, un evento online che vi permetterà di scoprire come realizzare webinar e live spettacolari. Interverranno quattro professionisti diquattro settori diversi: Veronica Gentili, Walter Klinkon, Valerio Fioretti,Stefano Laghi che hanno raggiunto il successo nel loro settore grazie alla comunicazione e alla formazione online.
- Alle 10:00 appuntamento con il webinar organizzato da The Hive, business accelerator e Invitalia “Smart&Start Italia e le misure promosse da Invitalia a sostegno delle startup innovative”..
- Oggi e domani sabato 12 dicembre ci segnalo un evento organizzato da Seo&love: “earth&love“. Un evento con gli argomenti più interessanti e che vi permetteranno di avere un vantaggio competitivo: Corporate Storytelling, Eco-Packaging, Neuromarketing, Copywriting e SEO Strategy.
- Alle 14.00 un workshop organizzato da StartupItalia powered by Xerox dal titolo “Make now work: le vere operations al servizio dello scaleup“. Con Folco Gervasutti, ci saranno: Michele Mingotto, Head of Software offering Xerox EMEA, Alessandro Rigobello, Xerox Digital Solutions – Senior Business Development Manager, Daniele Riccardo Puccio, Amministratore Delegato e VP Xerox Italia, Vito Iacobazzi, Process Innovation – Intelligent Automation Leader AXA Italia, Alessandro Pasca, Responsabile Divisione Sinistri | Nobis Filo diretto Assicurazioni, Alessandro Cigognani, Ducati Motor Holding Licensing and Sponsorship Director. Potrete seguire il workshop sulle pagine Facebook, LinkedIn e Youtube di StartupItalia oltre che sul sito.
- Alle 14:30 un nuovo Webinar del palinsesto #InGrandiMenti di ELIS: “Il coinvolgimento nell’era phygital: come attivare relazioni di valore a distanza“. Con Paola Boromei – Executive Vice President Human Resources Organization & PFM in Snam, Fulvio Giuliani – caporedattore RTL 102.5 e Stefano Greco – Psicologo, Formatore, Saggista – si parlerà di aziende e nuove abitudini “phygital” e al centro della discussione ci sarà la riflessione su cosa ha veramente bisogno l’essere umano nell’era phygital. Ingaggio e presenza empatica, oltre lo schermo, saranno parole chiave dell’evento. A moderare il dialogo: Valentina Marini -Competence Leader Digital HR Innovation ELIS e Giada Susca – Senior HR Innovazione & Sviluppo ELIS.
- Alle 14:40 evento organizzato da FORUMAutoMotive due talk show, che vedranno impegnati, da una parte i vertici di alcuni costruttori delle quattro ruote e delle due ruote, dall’altra i presidenti delle associazioni della filiera auto e moto. A stimolare il dibattito Pierluigi Bonora, promotore di FORUMAutoMotive, con Paolo Artemi, vicepresidente Uiga e Geronimo La Russa Presidente di Aci Milano. Con loro, a commentare ci sarà il managing director di AlixPartners, Dario Duse
- Alle 17:00 un workshop organizzato da StartupItalia powered by Invitalia dal titolo: “Digitalizzazione e nuove tecnologia”. Con Luca Annunziata ci saranno Roberto Pasetti, Responsabile dell’Area Imprenditorialità di INVITALIA, Luigi Gallo, Responsabile Area Innovazione di Invitalia, Valentina Cefalù, Responsabile new media e stakeholder engagement Infratel Italia, gruppo Invitalia.Potrete seguire l’incontro sulle pagine Facebook, LinkedIn, Youtube di StartupItalia oltre che sul sito.
- Ancora alle 18.30 non perdetevi il workshop “Dietro le digital quinte: Road to SIOS20 e arte della resilienza”. Con Mario Moroni ci saranno: Chiara Trombetta, Vicedirettrice di StartupItalia, Shiva Menini, Event Manager StartupItalia, Edoardo Negri COO di StartupItalia, Miriam Cresta CEO Junior Achievement Italia, Danilo Costa,CEO Coderblock.
Sabato 12 dicembre:
- Dalle 9:00 appuntamento con: “Roma XMASCAMP 2020“. L’edizionedel 2020 del RomaXmasCamp sarà completamente online. II tema di questa edizione così particolare non poteva essere che: “Pandemia 2020 tra SmartWorking e E-Learning. Come Internet ha sostenuto Scuola e Lavoro (durante il lockdown da Covid19)”.