Tutti gli eventi digitali e i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli
Iniziative di rilievo in questo particolare periodo:
- Voglio portare alla vostra attenzione, un’iniziativa che secondo me merita la massima attenzione visto il particolare momento che stiamo vivendo, si tratta di #40minuti, un’idea di Veronica Gentili che nasce come progetto per offrire supporto di Social Media Marketing alle piccole imprese durante la pandemia COVID-19. E’ un’iniziativa senza fini di lucro per supportare attivamente le piccole attività locali in un momento difficile. Un modo per dimostrare quanto il Social Media Marketing fatto bene possa essere di grande aiuto alle imprese. Un’attività pensata per diffondere un modo propositivo e attivo per affrontare la crisi: insieme, mettendo a disposizione ognuno ciò che ha e sa.
- Ninja Academy ha progettato un programma gratuito, 12dayschallenge, di 12 giorni rivolto ad imprenditori, commercianti e a chiunque lavori in un’azienda in difficoltà a causa della crisi. Viene offerta una lezione gratuita al giorno per 12 giorni, così da fornire un set completo di competenze in Digital Marketing attraverso un metodo didattico innovativo e interattivo.
- Vi segnalo Show Webinar Business, una iniziativa a favore di imprenditori e professionisti a cura di Riccardo Scandellari e Massimo Petrucci. che forniscono una speciale consulenza in video webinar, totalmente personalizzata e su misura, alla quale si potrà assistere come pubblico o come fruitore della consulenza. L’idea di Show Webinar Busines è quella di sostenere concretamente imprenditori e professionisti nella costruzione della propria strategia di marketing, nella loro comunicazione e nella definizione del loro posizionamento di mercato così che potessero affrontare meglio questo momento difficile.
Lunedì 23 novembre:
- Prosegue fino a a martedì 24 novembre il Social Football Summit, l’unico evento internazionale in Italia dedicato alla Football Industry ed al mondo eSports. Oggi e domani 2 pomeriggi dedicati all’ eSports Summit .
- Alle 9:30 Rinascita Digitale rilancia la sua programmazione e lo fa con un nuovo format: nasce Good Morning Doers, una rassegna stampa quotidiana. Oggi si parlerà di Community, per esplorare i temi legati alle evoluzioni sociali del nostro tempo, a cura di Sara Nanetti, ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
- Alle 18:00 appuntamento con Pay4Growth Validation: come trasformare la tua idea in startup, in 12 settimane, Massimo Ciaglia e Marcello Marzano parleranno di come validare un’idea di business e del percorso Pay4Growth Validation, pensato per le startup in pre seed, che si svolgerà totalmente online.
- Alle 18:30 appuntamento con il Meetup #AperiTech Online Edition di Novembre di Deep Learning Italia organizzato da Deep Learning Italia . Si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’Intelligenza Artificiale di oggi. Speaker: Giovanna de Vincenzo Co-Founder @R-Ladies Bari | Data Scientist @InfoCamere.
- Alle 18:30 organizzato da Agile Talks appuntamento con il Meetup #Aperitech di Agile Talks. Argomento della serata: “Agile in Hotels.com: Essenza ed Adattamento”. Speaker: Riccardo Romualdo e Giorgio Delle Grottaglie.
- Alle 19:00 primo webinar del format Brandstorming chiacchierate informali, in cui i partecipanti potraanno ascoltare gli ospiti e interagire con loro ponendo le tue domande. È un percorso completo che ha come obiettivo quello di mettere in evidenza gli aspetti principali sui quali fondare una corretta comunicazione del brand. Speaker: Luigi Centenaro: “Personal branding per l’azienda. Valorizzare l’azienda posizionando le sue persone chiave”. Il padrone di casa di questo nuovo format è: Alessandro Mazzù
Martedì 24 novembre:
- Da oggi fino a giovedì 26 novembre si svolge Codemotion Online Tech Conference 2020 – Italian Edition, la conferenza multitrack fatta da sviluppatori per sviluppatori, tre giorni di keynote, sessioni tecniche, networking virtuali e workshop tenuti da esperti internazionali.
- Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si discuterà di Human to Human, una lettura della comunicazione e del marketing come sono e come si stanno trasformando, a cura di Santina Giannone, giornalista e founder di ReputationLab.
- Alle 10:00 vi segnalo un evento realizzato da L’Oreal, L’Oreal for The Future in partnership con StartupItalia in cui averranno affrontati temi come la biodiversità, la gestione delle risorse idriche in modo sostenibile e la promozione dell’economia circolare grazie alla presenza di Alexandra Palt, Executive Vice President L’Oréal Group- Chief Corporate Responsibility Officer and Executive Vice President of the Fondation L’Oréal. Interverranno: Federica Gasbarro, italian spokesperson per Fridays For Future, e di Priya Burci, CEO e fondatrice di Powercoders, Roberta Ventura, CEO e fondatrice di SEP Jordan, Ivan Calimani, CEO di Krill Design, Serena Carpentieri, vicedirettrice generale di Legambiente, e Luca Lo Presti, presidente della fondazione Pangea Onlus con la moderazione di Mariangela Pira, gli approfondimenti di Luca Annunziata
- At 1:00 pm takes place The Next Generation Internet initiative designed to create an internet of humans that responds to our fundamental needs, including trust, security and inclusion. The Next Generation Internet (NGI) is a European Commission initiative that aims to shape the development and evolution of the Internet into an Internet of Humans. About the speakers: Antonio Grasso – Founder & CEO @ dbi.srl, Digital entrepreneur with a passion for knowledge translation, B2B Tech Influencer, Author & Speaker, Startups Mentor, Antonio Santos – Co-Founder of DT Lab, CxO Adviser on digital transformation, future of work, diversity and inclusion focused on sustainability, Mirko Ross – CEO of asvin.io, Cybersecurity Researcher, Speaker, DLT / Blockchain, Member of ENISA IoT, Security Expert Group, Kai Michael Hermsen – Global Coordinator for the Charter of Trust; Member of the Siemens Cybersecurity Board and Pierre Pinna – Founder CEO IPFConline Digital Innovations.
- Alle 14:00 continuano le trasmissioni di FutureMirror format ideato da Ivan Ortenzi. L’argomento di oggi sarà l’Ethic Culture per parlare di Benefit ed Etica con Eric Ezechieli.
- Alle 14:00 prosegue l’evento digitale co-creato dai membri della community socialgnock – Women Ignite Relationships. Speaker di oggi: Flavia Elisabetta Munafò che parlerà di Social personal branding.
- Alle 15:00 evento: Maker Faire Academy – Biomateriali e economia circolare in ottica DIY, attraverso un percorso di studio e ricerca sui temi della bio-fabbricazione e della sostenibilità introdurrà il topic dei biomateriali offrendo spunti in merito allo sviluppo dei bio-materiali, alle tecnologie ad essi applicati e alla trasversalità di competenze necessarie per uno sviluppo deciso. Moderatore: Sara Santi, (Legambiente) Relatori: Alessandro Grandi (Associazione Digital Dreamers) e Ivan Calimani (Krill Design)
- Alle 17:00 organizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su Facebook, LinkedIn ed Eventbrite. Ospite: Matto Zanchi – Fondatore e AD di Enersem
- Alle 18:00 vi segnalo il Corso Public Speaking per il web, per imparare a parlare a una platea virtuale tenuto da Betty Senatore. Il corso permetterà ai partecipanti, anche grazie a molti esercizi, come ottenere risultati tramite una webcam, sia che si tratti di una riunione, un webinar o la registrazione di un video per i social.
- Alle 18.00,il quinto appuntamento di BACK TO WORK, ciclo di workshop digitali promossi da Copernico per sostenere la competitività aziendale: “Profili di criticità nell’applicazione pratica ed operativa del GDPR” . Se ne discuterà insieme a Tecniche di Compliance S.r.l, che ne spiegheranno tutte le sfaccettature.
- Alle 18:30 appuntamento con la fireside chat di StartupGrind University of Salerno: “Social Network. Un dilemma in atto!“, in cui si analizzeranno le dinamiche di impatto sociale legate all’utilizzo inconsapevole dei social network e dello smartphone. Intervengono: Rudy Bandiera – Divulgatore e Anchorman, Vincenzo Tiani – Docente Universitario, Giovanni Giorgetti – Dirigente Medico, Costanza Galante – Psicologa della Comunicazione e Marketing, Stefano Rainone – Daleca Founder & CEO, Liliana Di Donato – Giornalista. Modera: Barbara Landi – Giornalista
- Alle 19:00 appuntamento con il Meetup #AperiTech Codemotion Conference Edition 2020 della Community di Docker Roma.Title: “Agile integration with containers in the hybrid cloud“.
- Alle 19:00 Umberto Gini Autore di Network Mixology intervista Gaetano Grosso CEO di Business Lab. Gaetano ha creato una community di 67.100 persone parlando di business.
- Alle 19:00 organized by Herzum Software S.r.l. takes place: “The Future of Work: Right to Left – Mike Burrows”. Mike works at the intersection of Lean-Agile, strategy, and organisation development in the pursuit of the ‘wholehearted’ organisation.
- Alle 19:00 in live streaming su Facebook appuntamento con “Un’ora al Massimo”, ospite di Massimo Ciaglia sarà Fabrizio Perrone , founder di Buzzoole, visionario e imprenditore seriale
Mercoledì 25 novembre:
- Alle 9:00 vi segnalo un evento organizzato da Connexia: “The meaning of business. Quando l’etica si fa impresa”. Con Wake Up Innovators | Evolution – ciclo di incontri digitali dedicati alla cultura dell’innovazione e della trasformazione – Connexia dà voce alla sostenibilità, in qualsiasi forma si realizzi. Protagoniste del primo appuntamento due professioniste che hanno ispirato il proprio percorso personale e manageriale all’impegno sociale: Diva Moriani, Vicepresidente Esecutivo Intekgroup S.p.A. e KME SE e Marina Salamon, Presidente e Shareholder Connexia. L’evento è a cura di Italo Marconi, Chief Innovation Officer Connexia, e Zornitza Kratchmarova, Corporate Communication Director Connexia
- Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi spazio al mondo del Lavoro con Maurizio Laganà, candidate manager di ManpowerGroup, con cui discutere di questi temi in chiave positiva e sempre con uno sguardo attento all’innovazione.
- Alle 14:00 sulla pagina Facebook di Collaboriamo Marta Mainieri intervisterà Alessandro Cadoni, founder di Atlantix sul tema “Le Community possono rendere i dipendenti più felici?“.
- Alle 14:30 evento: Maker Faire Academy – Processi e tecnologie per una manifattura 4.0 nel settore tessile e moda. In particolare, il webinar si focalizzerà sulle nuove competenze richieste in questo settore a seguito dell’introduzione del digitale e del making in un’industria di lunga tradizione. noltre, nel corso del talk, si analizzeranno le potenziali implicazioni sul mercato causate dalla possibilità di personalizzazione di manufatti tessili per avere una visione del futuro del DIY in questo settore.
Relatori: Zoe Romano (WeMake), Nicoletta Di Gaetano (Officine Contesto) - Alle 14:45 AEIT Sezione di Palermo, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, con AICT – Tecnologia dell’Iinformazione e delle Comunicazioni, Università degli Studi di Palermo e con Scuola Siciliana di Formazione Superiore in Radioprotezione – “Silvia Mascolino”, organizza il seminario:“5G: Opportunità, rischi e fake news”.
- Alle 15:00 appuntamento con il webinar di Huky in partnership con IBM Italia: “Società Benefit: modelli di impresa sostenibili.” L’evento è gratuito con registrazione al link specificato. Speaker: Alessandra Lomonaco.
- Alle 17:00 sui canali di Studio Samo una live dedicata al mondo della SEO, nello specifico si parlerà di ottimizzazione dei contenuti, ed Elisa Contessotto di SEOZoom darà consigli super validi per migliorare la propria attività SEO.
- Alle 17:00 vi segnalo un evento organizzato da Talent Garden Innovation School : “Open Day | UX Design World“. Una serata dedicata al mondo dell’User Experience, per scoprire insieme come diventare uno dei professionisti più richiesti dalle aziende. Speaker: Andrea Caperni, Senior Lead Designer at Sketchin.
- Alle 17:00 appuntamento con “Cos’è e come funziona la Community Economy?” Marta Mainieri dialoga con Flaviano Zandonai (Gruppo CGM) su Attiviamo Energie Positive
- Alle 17:00 organizzato da Le Village by CA Milano appuntamento con: “Sustainable Innovation” in collaborazione con KPMG, Enel, Brembo e Amundi SGR, un Forum virtuale sull’Innovazione Sostenibile. Intervengono: PierMario Barzaghi – Partner, KPMG, Ernesto Ciorra – Chief Innovability Officer, Enel, Cristina Bombassei – Chief CSR Officer, Brembo, Paolo Proli – Head of Retail Division, Amundi SGR.
-
Alle 17:30 vi segnalo workshop che si svolgerà durante il Meetup della community di Design Sprint durante il quale verrà adottata la tecnica Rose, Thorn, Bud un metodo semplice e versatile da utilizzare. I partecipanti potranno inquadrare le attività documentando le osservazioni o le opinioni su post-it virtuali come positive, negative o dotate di potenziale. L’uso di colori diversi per ogni nota aiuta a vedere e considerare i modelli emergenti in seguito.
- Alle 17:30 si svolge il webinar organizzato da InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem “Accelera la tua startup: innovare con Amazon Web Services” | Intro: Angelo Coletta, President – InnovUp, Startup & Tech Italian Ecosystem | Key Speaker: Matteo Masi, Startup Segment Lead – AWS. Durante questa sessione verranno condivisi i diversi programmi AWS a supporto delle startup, una overview della tecnologia e verrà presentato use case di startup che utilizzano i servizi AWS per promuovere innovazione per i propri clienti finali.
- Alle 18:00 organizzato da Fintech District appuntamento con il webinar: “Talking Heads – Il futuro delle Criptovalute“. Le Criptovalute stanno diventando sempre più utilizzate a livello globale e italiano. Anche PayPal ha annunciato di accettare i bitcoin come moneta di pagamento. Importante quindi analizzare la situazione attuale, i trend futuri e anche le collaborazioni del settore. Intervengono: Alessandro Raschi – Business Analyst @Fintech District, Massimo Andrenacci – Product Manager @Hype e Christian Miccoli – Cofounder & CoCEo @Conio.
- Alle 18:00 webinar organizzato da Innois Srl e The Net Value in collaborazione con CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione: “Venture Capital Outlook. Fireside con Enrico Resmini e Martìn Varsavsky”. Nel corso del webinar Enrico Resmini intervisterà Martìn Varsavsky con l’obiettivo di tracciare il suo percorso di imprenditore ed investitore, offrendo spunti di riflessione su come l’ecosistema del venture capital in Italia possa veramente diventare un asset portante dello sviluppo economico.
- Alle 18:30 si svolge il webinar gratuito: “UX Writing Talks“, per conoscere lo UX Writing da tutti i punti di vista. Ospite: Alice Orrù, copywriter e traduttrice tecnica con il pallino per il linguaggio inclusivo e WordPress.
- Alle 18:30 nuovo appuntamento con la fireside chat di StartupGrind Pavia: “Innovare è inutile (nel 97% dei casi)“. Ospite della fireside chat il Prof. Stefano Denicolai. Organizzatori: Salvatore Trotta, Margherita di Mezza e Ana Maria Fella .
- Alle 18:30organizzato da Copernico Bologna vi segnalo “Quando Tutto è iniziato“, il format online nato dalla collaborazione tra Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro e Copernico, un percorso di riscoperta della tradizione dell’imprenditoria emiliana. Nel primo incontro gli ospiti saranno: Mauro Felicori, Assessore alla cultura e paesaggio della Regione Emilia Romagna e Luca Panini, AD di Franco Cosimo Panini Editore.
.
Giovedì 26 novembre:
- Da oggi fino a domenica 29 novembre si svolge Cartoomics 2020 | Digital Edition, Milan Games Week, il più importante evento dedicato al mondo dei videogiochi, degli esport, del digital entertainment e della geek culture, e Cartoomics, lo storico appuntamento con il mondo del fumetto, dell’editoria, dell’intrattenimento e della cultura pop, si uniscono e danno appuntamento al pubblico per un’edizione digitale: nasce MGW-X, una vera e propria Xtensive Xperience, in partnership con la piattaforma di live streaming Twitch.
- Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si farà un tuffo nell’Innovazione con Micol D’Andrea, brand strategist e marketing
advisor. - Alle 12:00 Stella Saladino Fellow del Think Tank Altercontacts e Local Interview Host in Italia intervisterà sulla pagina Facebook di Altercontacts la Founder di Freelance Network IT Barbara Reverberi.
- Alle 15.30 si tiene l’ultimo appuntamento del ciclo di eventi organizzati da Digital Magics GIOIN 2020 Digital Edition. Il virtual event è dedicato a smartcity e sustainability, due concetti sempre più strettamente legati: una città che si definisce “intelligente” non può infatti sottrarsi all’adozione di strategie e politiche attente non solo all’efficienza, alla digitalizzazione e all’inclusione, ma anche a ridurre l’impatto ambientale e risolvere le situazioni di emergenza, come il consumo di suolo, la gestione dei rifiuti, la mobilità, la riqualificazione urbana.
- Alle 16:00 in diretta streaming sulla pagina Facebook RomaDrone: A scuola di droni. È questo il tema della prossima puntata su normativa, tecnologia e business dei droni. L’obiettivo di questa puntata è di fare chiarezza sulle numerose (e talvolta confuse) proposte formative per i nuovi piloti di droni presenti oggi in Italia, mettendo a confrontanto i responsabili di scuole di volo e di società che propongono corsi in presenza o in e-learning, oppure che vendono online testi e materiali di studio per la preparazione all’esame. Interverrà anche un rappresentante dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC).
- Alle 17:30 nuovo Ergowebinar: “Cad & Ai Ricerche e sperimentazioni sul supporto del digitale come ausilio alla progettazione“. Sono presentati le strategie digitali e i risultati dell’attività di ricerca incentrata sul valore del computational design. Nella centralità delle tecniche della rappresentazione, il percorso mostra le nuove possibilità garantite dalla capacità di calcolo combinatorio proiettate alla ricerca di soluzioni “for the best”. Il valore della modellazione generativa si correla alle analisi percettive e alla sperimentazioni delle nuove tecniche di simulazione e immersività, in un percorso che pone al centro l’uomo e l’human factor. Speaker: Fabio Bianconi – Ingegnere, professore associato dell’Università degli Studi di Perugia, abilitato in prima fascia, dottore di ricerca in “Disegno e Rilievo del patrimonio edilizio” presso l’Università degli Studi di Ancona
- Alle 18:00 vi segnalo il Corso Public Speaking per il web, per imparare a parlare a una platea virtuale tenuto da Betty Senatore. Il corso permetterà ai partecipanti, anche grazie a molti esercizi, come ottenere risultati tramite una webcam, sia che si tratti di una riunione, un webinar o la registrazione di un video per i social.
- Alle 18:00 decima puntata del Live Show condotto da Mario Moroni. Ospite: Andrea Santagata – Direttore Generale di Mondadori Media: che racconterà il successo di Giallo Zafferano, Grazia, Focus e tanti altri brand del gruppo. Si parlerà anche di piattaforme, di strategie social come editori e di come scegliere il proprio posizionamento tra differenze e target differenti. Interverranno anche Alessandro Di Stefano e Marta Basso con consuete rubriche su news digitali e libri consigliati .
- At 6:30pm will be streamed on Service Design Drinks Milan Facebook page: “Transforming Designers -Uncover“. In this event,the attendees will discover the first insights of Transforming Designers research. The special guests of our event will be: Adam Crochrane – Community Leader of Service Design Drinks Berlin & Product Designer @Zalando, Ottla Arrigoni – Community Leader of Service Lab London & Service Designer @Humanly, Natalie Khun – Community Leader of NYC SDN Chapter & Senior Manager @CapitalO.
- Alle 18:30 organizzato da CatobiStrategy vi segnalo l’evento: “Il Vitruviano Digitale -Il megafono per favorire l’innovazione, premiare la diversity e guidare il change”. Questo evento è per coloro che pensano che l’innovazione non sia un fulcro delle operations, non sia un tool come leva di miglioramento, ma sia il riuscire a risolvere i problemi inespressi del mercato e farlo attraverso le tue persone. Gli speaker: Alessandro Rimassa – Future of Work and Digital Transformation expert | Entrepreneur | Chiara Bacilieri – Head of Data @Lifeed |, Dario Albini – Strategic Art Director, Federico Vigorelli Porro – HR & Sales Innovation Manager | Stefania Padoa – Change Management & Organizational Designer, Mariella Bruno – Owner @ Diversity Opportunity, Leonardo Danzo – Data driven , Virginia Castellucci – Innovation Management, Carlo Tommaso Bisaccioni – Digital Marketing Strategist | Growth Strategy | Performance Marketing| CEO & Founder @CatobiStrategy, Alessandra Martina Ceppi – Marketing & Communication Manager @ Hoida | BU Marketing Manager @ CatobiStrategy.
- Alle 18:30 appuntamento con TEDxNavigliWomen l’evento digitale che ha l’obiettivo di condividere storie di coraggio di donne e uomini del nostro paese che stanno facendo progredire la collettività verso la parità di genere e l’ inclusione delle minoranze.
Venerdì 27 novembre:
- Oggi e domani sabato 28 novembre torna Droidcon Italy 2020, il miglior evento per la community Android, completamente in versione digitale, che fornirà eccellenti opportunità di apprendimento sul mondo mobile. Ci saranno molte opportunità di interazione con i relatori, gli sponsor e gli altri partecipanti durante l’evento.
- Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si parlerà di un un tema attualissimo: Business vs Coronavirus, a cura di Maurizio Ribotti, esperto in innovation marketing.
- Alle 11:00 organizzato da InCowork Digital Fridays un’iniziativa dedicata al Digital Marketing e al Personal Branding, durante la quale si susseguiranno tre eventi tenuti da esperti nel settore.Il primo webinar del format è: “Freelance: Primi passi sul mondo adv per ottenere clienti“. I partecipanti al webinar capiranno come fare i primi passi e quali errori evitare per non buttare via soldi ed ottenere dei buoni risultati. Relatore: Vitor Storch, digital marketing advisor, docente universitario all’università di Bergamo e consulente per aziende italiane e internazionali.
- Alle 13:00 di inizia Startup Weekend Bari 2020 che terminerà domenica 29 novembre nel tardo pomeriggio. Startup Weekend è un format internazionale in cui startupper, developers, marketers, designers e innovatori pieni di talento lavoreranno in team per trasformare una semplice idea in una startup in sole 54 ore.
-
Alle 13.30 Webinar coinvolgenti: 3 trucchi per passare dall’aula al monitor, webinar gratuito interattivo per sperimentare nuove tecniche e strumenti di coinvolgimento nella formazione online.Con Mirco Di Porzio, Roberto Luperini, Marialetizia Mele, Maurizio Passerini, Dario Roncelli, coautori del libro Zoom sul webinar.
- Alle 13:30 vi segnalo il webinar: “Motiva il tuo team da remoto e genera nuove idee ed opportunità.” organizzato da Idea-re. Il webinar prevede una prima parte teorica in cui verrà fornita un’introduzione alla metodologia di lavoro con i canvas. Nella seconda parte del webinar sverrà svolta un’esercitazione pratica sugli strumenti proposti, utilizzando il più avanzato tool di collaborazione remota, Mural.
- Alle 14:00 organizzato da InCowork vi segnalo il webinar del format Digital Fridays: “Pandemia e comunicazione di successo“. Un evento per imparare a ideare e sviluppare contenuti di qualità e progetti di successo che possano valorizzare la storia e il brand che stanno raccontando, coinvolgendo lo spettatore. Workshop tenuto da Involve Productions, azienda di giovani ragazzi che si occupa di produzione video, comunicazione e unconventional marketing, con vari progetti di successo anche internazionale.
- Alle 16:00 organizzato da InCowork appuntamento con un altro webinar del format Digital Fridays: “Personal Branding“. Durante il webinar si affronteranno delle riflessioni sulle scelte strategiche partendo dal target, ovvero capire chi è l’ utente tipo, per poi analizzare brevemente i social e capire quali siano più adatti al vostro lavoro per poi finire con la scelta delle strategie di comunicazione e di linguaggio. Relatore: Cristian Tava, docente e formatore, si occupa da anni di formazione sui social e di progetti di crescita personale.
- Alle 18:00 continuano gli incontri online di DataScienceSeed. Nicolò Annino racconterà la sua esperienza di ingegnere ed imprenditore nel progettare sistemi di Machine Learning per le piccole e medie imprese e per la PA in Italia, vivendo sulle nuvole del Cloud e sulla terra di confine dell’Edge.
- Alle 18:00 organizzato da ExO Italia vi segnalo: “Costruire Community per Organizzazioni Esponenziali“. Il modello delle Organizzazioni Esponenziali è nato da un gruppo internazionale di esperti innovatori in Singularity University per distillare i segreti organizzativi che hanno permesso ad alcune aziende negli ultimi 15 anni di crescere in modo esplosivo (si pensi a Google, Github, Airbnb, Uber, Wikipedia etc). In questo webinar con Matteo Pacini di Exo con Marta Mainieri, punto di riferimento Italiano sulla “Community Economy” (Egea, 2020), verrà esplorata la tematica cercando di capire perchè ha senso lanciare una community, cosa vuol dire in termini pratici e come si può estrarre valore da questa nuova forma aggregativa che estende la presenza di un’organizzazione ben oltre i suoi confini tradizionali.
-
Siete a casa e vorreste fare un giro al MArTA? nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori, non perdete il webinar “Musei High-Tech”, in diretta sulla pagina Facebook del Museo!Saranno presenti i Sottosegretari On.le Anna Laura Orrico, On.le Mirella Liuzzi, il Sen. Mario Turco, e i direttori di musei italiani Eva Degl’Innocenti del Museo Archeologico Nazionale di Taranto MARTA, Martina Bagnoli delle Gallerie Estensi, Paolo Giulierini del Museo Archeologico di Napoli, Christian Greco del Museo Egizio, Torino, e inoltre l’AD di Infratel Italia Marco Bellezza, il founder & CEO di To Be srl Francesco Paolo Russo, il presidente di ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori Gabriele Ferrieri e l’archeologa ed esperta di comunicazione culturale digitale Elisa Bonacini. L’appuntamento sarà moderato da Mila Fiordalisi, direttore di Cor.Com.