Dal Meetup di Magic Monday a Torino fino al workshop di Public Speaking di Milano, passando per il Reverse Pitch della Camera di Commercio Italo-Germanica. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 25 giugno:
- Dalle 18:00 a Torino presso Casa Jasmina in Via Egeo 16, ultimo appuntamento dei Magic Monday prima dell’interruzione estiva, dedicato al monitoraggio, inteso in due modalità diverse: Marco Brianza, artista e maker milanese, racconta un’installazione ospitata a Casa Jasmina da tempo, 9 Random Spots, che genera colori monitorando i valori dei raggi Gamma. A seguire Marco Martelllacci ci racconta l’avventura tutta torinese di Enerbrain, startup nata con la missione di ottimizzare e ripensare l’efficentamento energetico in ottica IoT.
- Dalle 18:00 a Milano presso Microsoft House in Viale Pasubio 21 vi segnalo AI Meetup, un evento informale, professionale, dedicato alla community di oltre 2400 membri del gruppo AI Italia e per tutti i professionisti che vogliono approfondire i temi dell’AI: si parlerà di AI applicato al mondo energetico, finanziario, degli ultimi trend tecnologici, dell’AI in campo medico e di come fare leva sull’AI per cogliere le nuove opportunità di business.
- Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup di IBM Cloud Italia “Quant’è bravo il mio Chatbot? & SQL o NoSQL?”.
- Dalle 19:00 a Milano presso Talent Garden Merano in Via Merano 16, appuntamento con il Meetup di Milano Chatbots, “Come parlare in pubblico“. La serata avrà un diverso format, un workshop “Come generare idee per parlare in pubblico”, di Simona Simionato. In un’ora insegnerà come superare l’ansia di parlare in pubblico e ci condurrà attraverso un esercizio con cui trovare idee ed argomenti per tenere presentazioni e un flash talk “Il Mio Comune Bot”, di Paola Cassina (GarganoAdv). Il digital assistant per gli enti locali che risponde alle domande che vengono rivolte più spesso dai cittadini.
Martedì 26 giugno:
- Dalle 8:30 Agi – Agenzia Italia, con l’evento #InternetDay, riunisce i principali esponenti del nuovo Governo, delle aziende e delle istituzioni coinvolte nella trasformazione digitale a Roma nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, per raccontare e affrontare sfide, opportunità e pericoli di una società sempre più connessa. Intervengono: i Ministri Luigi Di Maio e Giulia Bongiorno, i Sottosegretari Laura Castelli e Salvatore Giuliano, il Commissario Straordinario per l’Agenda Digitale Diego Piacentini, i Presidenti delle Authority Angelo Cardani e Antonello Soro, il Presidente di Confindustria Digitale Elio Catania e molti altri. Qui il programma completo.
- Alle 15:30 a Milano, nel Centro Servizi Bezzi di Via Massaua 6, Business Meets Innovation – Reverse Pitch: un evento organizzato da Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) per far incontrare la domanda delle grandi aziende tedesche con l’offerta delle startup italiane.
- Dalle 9:00 a Milano presso Il Sole 24 Ore in Viale Monterosa 91, vi segnalo Venture capital & Startup summit 2018, un incontro di tutti i maggiori player del mondo delle start up: fondi di venture capital, acceleratori, incubatori, investitori seed, corporate venture capital, enti e istituzioni. Un evento organizzato per far incontrare idee e capitali.
- Dalle 17:45 a Milano presso il Cefriel in Viale Sarca 226 appuntamento con Innovation Talks, ospite della serata Roberto Turin di Cloud Academy che discuterà alcune delle sfide comuni nel settore dell’apprendimento e dello sviluppo che Cloud Academy sta cercando di risolvere, oltre alle iniziative di ricerca.
- Dalle 18:00 a Milano presso la Torre Breda nei nuovi spazi Unimib in viale Sarca 230, angolo via Chiese appuntamento con l’evento Equity Crowdfunding un motore per l’innovazione, si discuterà del caso di successo di Glass To Power, e si cercherà di capire come l’equity crowdfunding può diventare facilitatore di una strategia molto seguita all’estero, ma che in Italia purtroppo è spesso solo una buzzword.
- Dalle 18:00 a Milano presso Copernico Isola S32 in Via Sassetti 32 vi segnalo il Meetup Fintech-Up #9:Finanziare le PMI nell’era del fintech: canali e trends, un incontro per discutere di come innovare la strategia di finanziamento delle PMI tramite i nuovi canali fintech.
- Dalle 18:30 a Roma presso Famo Cose Makerspace in Via Caltanissetta 26 vi segnalo il workshop sul Crowdfunding – in collaborazione con Ulule. Questo workshop si rivolge a tutti i maker e designer che hanno l’intenzione di preparare una campagna di crowdfunding ma anche a coloro che desiderano maggiori dettagli sul funzionamento del reward-based crowdfunding per poter accompagnare ed assistere potenziali progettisti nella loro campagna (es: agenzie di comunicazione, responsabili di progetti, ecc.).
- Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di PUG Roma.
- Dalle 19.00 a Milano presso Talent Garden Milano – Calabiana in Via Calabiana 6 vi segnalo l’incontro Smart Data: il diluvio dei dati renderà la nostra vita migliore? in cui i partecipanti impareranno a conoscere le diverse fonti di dati e i limiti nel loro utilizzo, capiranno il ruolo dei dati per le nuove Intelligenze Artificiali, apprenderanno come i dati possano incidere per i nuovi modelli di business e conosceranno come i dati possano guidare la Digital Transformation in azienda. Speaker della serata Alessandro Chessa, CEO e Data Scientist Linkalab
Mercoledì 27 giugno:
- Dalle 9:30 a Milano presso Unione Confcommercio Milano in Corso Venezia, 47, vi segnalo Blockchain Business Case Forum, una giornata di formazione e informazione è rivolta a professionisti, studenti, sviluppatori, IT manager, CEO e imprenditori che desiderano comprendere appieno le applicazioni pratiche della blockchain per risolvere problemi aziendali reali.
- Dalle 14:30 a Milano presso Fondazione Filarete in Viale Ortles 22/4, Fondazione Filarete e Università degli Studi di Milano organizzano un incontro di informazione riguardante il bando Start Cup Lombardia 2018 e la domanda di partecipazione in cui fornire gli strumenti per finalizzare al meglio le candidature. StartCup Lombardia, é la business plan competition che premia le migliori idee d’impresa ad alto contenuto innovativo negli ambiti: ICT & Services, Life Science & Agrofood, Industrial Technologies Cleantech & Energy.
- Dalle 14:30 a Milano presso IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione in Via Carlo Bo 1, si svolge il primo Osservatorio Italiano sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per attività di marketing e comunicazione, promosso dall’Executive Master IULM in Data Management & Business Analytics – DMBA. I risultati verranno presentati oggi nella cornice dell’evento “Big Data & AI: The Future of Marketing“. In questa occasione, manager e professionisti si confronteranno per ricostruire lo scenario attuale e riflettere sulle future prospettive del nostro Paese.
- Dalle 16:00 vi segnalo Call for Startups 2018 – Webinar #1 organizzato da TIM WCAP Milano per fornire informazioni e supporto e per dare modo, se si vorrà di presentare il proprio progetto. Saranno valutate con particolare interesse soluzioni digitali innovative in questi ambiti: Advanced Entertainment; Augmented Communication; Cyber Security; E-Health; Industry 4.0; Internet of Things; Internet of Everythings; Multi Cloud & Wi-Fi Community; Smart Agriculture.
- Dalle 18:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6, Massimo Gaggi presenterà il suo nuovo libro “Homo premium. Come la tecnologia ci divide” pubblicato da Laterza. Ne parleranno insieme a lui Matteo Sarzana, General Manager Italia di Deliveroo e Valerio Camerano, Amministratore Delegato di A2A .
- Dalle 18:00 a Milano presso Copernico Martesana,Viale Monza 259 come ogni Mercoledì, fino all’11 Luglio, appuntamento con i Community Summer Cocktail di Copernico. Un network interessante, un ottimo aperitivo e una location unica pensata per favorire l’incontro e il match making tra le community milanesi.
- Dalle 18:00 ad Aosta in Via Lavoratori Vittime Col du Mont, vi segnalo Machine Learning (ML) Study Jam, un laboratorio coordinato da un gruppo di lavoro su uno specifico argomento. In questo laboratorio verrà introdotto il concetto di Machine Learning, attraverso il “Machine Learning Crash Course” (MLCC), ovvero un corso introduttivo che parte dalle basi, fino ad arrivare ad allenare semplici reti neurali attraverso la libreria Tensor Flow. Questo Study Jam è quindi una grossa opportunità per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’Intelligenza Artificiale, ed in particolare al Machine Learning.
- Dalle 18:45 a Napoli presso Relatech S.r.l. in Via Giovanni Porzio 4 appuntamento con il 20° DevDay Napoli: Spark – Big data done right, Con l’hype sempre piú crescente del BigData si sente sempre piú la necessitá di trovare dei tools efficaci ed efficienti per effettuare realmente elaborazioni su milioni di dati, Spark é, forse, il piú gettonato al momento.
- Dalle 19:00 a Milano presso Santeria in Via Paladini 8 organizzato da High Tech & Science Forum – Milano MeetUp si inaugura l’High Tech & Science Forum Milano. Un nuovo Forum, focalizzato su scienza e tecnologia e sugli impatti che l’innovazione può avere sulla società – in una città come Milano, che si sta scoprendo sempre più all’avanguardia.
- Alle ore 19 circa presso l’Open di viale Montenero 6 a Milano si terrà un aperitivo di presentazione del nuovissimo libro di Carlo Piana “Open Source, software libero e altre libertà. Un’introduzione alle libertà digitali“, edito da Ledizioni all’interno della collana Copyleft-Italia.
- Dalle 19:00 a Legnano presso Coworking Cowo (Legnano Coworking) in Via S. Bernardino 131, vi segnalo CEO – Cool Executive Only #4, una serata gratuita per parlare di innovazione, startup, tecnologia, digital, impresa, futuro, vision.
- Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H vi segnalo A tutto Bot! Su FB Messenger e Cognitivi! #AperiTech del Facebook DevC Rome. Speaker della serata Paolo Molinara e Riccardo Santoli – Hej! il cui talk tratterà “Facebook Messenger, cosa sono i chatbot e cosa possono offrire” e Antimo Musone – EY che parlerà di “Cognitive Bot”.
- Dalle 19:45 a Torino presso il Ristoro del Priore Strada della Basilica di Superga, 75 torna #EATtoMEET a Torino. Un’iniziativa B2B per presentare la propria azienda agli altri commensali. Ad ogni pietanza si cambia tavolo, così da conoscere più realtà imprenditoriali e individuare chi può essere un potenziale cliente, fornitore o partner.
Giovedì 28 giugno:
- Dalle 9:00 a Milano presso il Politecnico di Milano – Scuola del Design in Aula Castiglioni, ed B1 – Piano 3 Via Candiani 72 POLI.design, Great Pixel e Personalive presentano la seconda edizione di Experience Matters – AI Pattern. Durante l’evento saranno presentati i dati di una ricerca che sonda le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e le possibilità di integrazione nel marketing e nel design. Provando a definire dei nuovi Pattern legati all’AI, ovvero gli AI Pattern.
- Dalle 9:30 a Roma presso Talent Garden Cinecittà in Via Quinto Publicio, vi segnalo il workshop a pagamento “Fare VIDEO con lo Smartphone“. Tutti i passi per realizzare un video professionale utilizzando il proprio smartphone. Sharon Sala (fotografa di Branding e Boudoire – sharonsala.it) e Roberta Andreoni (Video Strategiest e Trainer – Brandcafe.it ) metteranno a tua disposizione tutta la loro esperienza per guidarti nella creazione del tuo primo VIDEO professionale.
- Dalle 9:30 a Torino presso I3P S.c.p.a. in Corso Castelfidardo 30/a vi segnalo DesAlps Workshop #2 | Il Design Thinking per la tua startup! Il Design Thinking si avvale di diversi strumenti per supportare la realizzazione di progetti innovativi, favorire la collaborazione in team multidisciplinari, concentrarsi sulle esperienze delle persone a cui si rivolge la propria attività/prodotto/servizio, imparare dai propri insuccessi, creare modelli di indagine per esaminare problemi complessi, sviluppare prototipi per esplorare nuove soluzioni.
- Dalle 17:30 a Milano presso Milano Luiss Hub for Makers and Students in via Massimo D’Azeglio 3 Presentazione del libro “Crazy is a compliment” – di Linda Rottenberg, co-fondatrice di Endeavor e nominata tra i 100 più grandi innovatori del 21esimo secolo dalla rivista Time. Interverrà alla serata Pietro Sella, CEO del Gruppo Banca Sella e presidente di Endeavor Italia, che sarà protagonista insieme a Rottenberg di un breve dibattito animato da Emil Abirascid, fondatore e direttore della testata online Startupbusiness.
- Dalle 18.00 a Firenze presso Nana Bianca in Via Ippolito Pindemonte 63 appuntamento con Sketch Meetup #7, un workshop sull’apprendimento del software SketchApp e di altri strumenti e plugins che lo completano.
- Dalle 18:00 a Schiavon “Impresa al femminile ed imprese di coraggio” saranno gli argomenti su cui si svilupperà la tappa di Impavidi On The Road di giovedì 28 giugno presso la sede delle Poli Distillerie.In particolare la tavola rotonda vedrà come ospiti Ilaria Fabiola Tabone della Molino Rossetto Livio, Laura Bertacco di Officine di Cartigliano, Silvia Dalla Vecchia e Remo Pedon di Pedon Group con la moderazione di Giovannella Cabion, vicepresidente di Volksbank.
- Dalle 18:00 a Milano presso Caveau Milan, in Largo Cairoli, 1 vi segnalo l’evento:”CONFAPERITIVO: la migliore opportunità di networking dell’anno!” Ingresso gratuito. Per confermare la vostra presenza scrivete a : [email protected] .
- Dalle 18:30 a Firenze presso la Scuola Internazionale di Comics in Via Faenza 48, vi segnalo la prima tappa di WUD Tour. WUD è il World Usability Day, la Giornata Mondiale dell’Usabilità che si svolgerà a Roma l’8 novembre. Interverranno alla serata: Carlo Frinolli, CEO & Head of Design di nois3 + Co-founder di WUD Rome e Simone Giomi, UX Designer con il talk “Dark pattern: malizia o incompetenza?” a seguire il secondo talk di Guido Martini, UX & Visual Designer Consultant dal titolo “User-centered design: conoscere e beffare l’utente”
- Dalle 19.00 a Roma presso Sourcesense S.p.A. in Via del Poggio Laurentino 9 appuntamento con il Meetup Machine Learning @ Twitter & H2O. Si parlerà di analisi del sentiment, distorsione dei dati, apprendimento automatico scalabile e altro ancora.
- Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H vi segnalo il Meetup #AperiTech di Relational Design di giugno.
-
Dalle 19.00 a Torino presso Toolbox Coworking in via Agostino da Montefeltro 2 terzo incontro “Lanciare una ICO in Italia“della community Blockchain cowboys . Speaker della serata: Alessandro Cadoni, CEO & Co-founder @ Friendz che parlerà del case study riguardante la recente ICO e Stefano Leone, CTO @ Deloitte Blockchain Lab Italy, il cui talk sarà un’introduzione ai beni fungibili e non fungibili sulla blockchain (ERC20 vs ERC 721) con accento sui problemi di scalabilità di Ethereum.
Venerdì 29 giugno:
- Dalle 9:00 a Milano presso Palazzo Mezzanotte in Piazza degli Affari appuntamento con Il Digital Influencer & Innovation Day, che avrà il proprio focus sul Lifestyle 4.0, presentando alcune best practice concrete di innovazione di prodotto, di business model o di nuove modalità di creare brand awareness attraverso gli strumenti che la digitalizzazione mette a disposizione.
- Dalle 19.00 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students in Via Massimo D’Azeglio, appuntamento con Milano #AperiTech Blockchain Education Network Italia – Meetup. Interverranno all’evento i seguenti speaker: Alessandro Saglimbeni (Chief Analyst at BlockchainLab) con il talk
“ICO: fra miti e leggende” e Leonardo Comandini (Researcher at Eternity Wall) con il talk “# sign-to-contract: come creare timestamp con Bitcoin senza costi addizionali”.
Sabato 30 giugno:
- Dalle 15:45 a Milano presso la Biblioteca Valvassori Peroni in Via Valvassori Peroni, vi segnalo Public Speaking at the Theater, un grande evento di public speaking in un vero teatro con discorsi preparati, workshop motivazionali e giochi di improvvisazione sia in italiano che in inglese.