È scomparso improvvisamente, nel sonno. Tra gli altri successi firmati dal regista: “I gemelli”, con Danny DeVito e Arnold Schwarzenegger, e “Dave – Presidente per un giorno”. Produsse anche “Animal House”
Il mondo del cinema piange la scomparsa di Ivan Reitman, noto soprattutto per aver diretto Ghostbusters, uno dei film comici più brillanti degli anni ’80. Regista e produttore, si è spento all’età di 75 anni nel sonno, nella sua casa di Montecito, in California. Di origine slovacche, naturalizzato canadese, Ivan Reitman firmò anche il seguito del cult Acchiappafantasmi, Ghostbusters II, del 1989.
Visualizza questo post su Instagram
Recentemente aveva invece prodotto Ghostbusters: Legacy, diretto da suo figlio Jason. In più occasioni Jason Reitman aveva sottolineato l’importanza di dirigere il sequel ufficiale (il reboot tutto al femminile del 2016 non si inserisce nella timeline classica) di un film tanto importante per il padre.
Visualizza questo post su Instagram
Lo stesso Ivan Reitman si era prodigato in consigli e suggerimenti durante la realizzazione del film, messa a dura prova dallo scoppio della pandemia. Sono stati i famigliari a dare la notizia della morte di Reitman. “Siamo addolorati per l’inaspettata perdita di un marito, un padre e un nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita. Ci conforta sapere che il suo lavoro come cineasta – continuano – ha portato risate e felicità a un numero incalcolabile di persone nel mondo. Mentre nel nostro privato viviamo questo lutto speriamo che chi lo conosceva tramite i suoi film lo ricorderà per sempre”.
Visualizza questo post su Instagram
Tra gli altri successi firmati dal regista ci sono “I gemelli”, con Danny DeVito e Arnold Schwarzenegger, e “Dave – Presidente per un giorno”. Lanciò il regista David Cronenberg e produsse un’altra commedia-cult del cinema statunitense: “Animal House”.