Si è concluso l’appuntamento tech più importante al mondo. In Nevada hanno sfilato grandi marchi e Big Tech. Il futuro è senz’altro elettrico. Ma è l’intrattenimento che “guida” il cambiamento
Il CES, ovvero il Consumer Electronics Show, è terminato ieri, domenica 8 gennaio a Las Vegas, negli Stati Uniti. Si tratta dell’evento dedicato alla tecnologia forse più importante al mondo. Tra i settori che negli ultimi anni si sono distinti di più per annunci e prototipi in scena c’è senz’altro quello dell’automotive. Il comparto è stato tra i più colpiti dalla pandemia e dai conseguenti lockdown. Il caro carburante potrebbe spingere sempre più famiglie e ricorrere di meno all’automobile. Ecco perché i marchi stanno esplorando nuove soluzioni che vanno ben oltre l’elettrico, dato ormai per assodato. A bordo delle nuove vetture c’è sempre più spazio per la tecnologia, la personalizzazione e soprattutto un intrattenimento sicuro e immersivo.
Tra le aziende più attese, Sony ha svelato al CES 2023 a Las Vegas la sua Afeela realizzata in collaborazione con Honda. Annunciata come progetto al CES del 2020, l’ultimo grande evento globale tenutosi prima dei lockdown, Afeela è stata presentata con un prototipo che ha suscitato grande curiosità tra gli addetti ai lavori. Dotata di 45 sensori, l’auto non è ancora in produzione e si stima l’arrivo sul mercato non prima del 2025. La grafica sul display metterà a disposizione la qualità dell’Unreal Engine.
Leggi anche: Automotive, PlayStation 5 nell’abitacolo. Cosa sappiamo dell’accordo tra Sony e Honda
Proseguendo con le altre novità annunciata al CES 2023 dal fronte automotive, concentriamoci su quanto annunciato da Google. Il gigante di Mountain View è attivo da anni con sforzi e investimenti sul fronte della guida autonoma. Ma a Las Vegas la multinazionale ha aggiornato i consumatori sull’aggiornamento di Coolwalk all’interno di Android Auto. Grazie a un nuovo design, l’interfaccia degli utenti Android che collegano via cavo o wireless il proprio smartphone all’auto garantirà una visualizzazione più pulita delle mappe. Inoltre si potranno effettuare chiamate con WhatsApp e ricevere suggerimenti sui podcast da ascoltare.
Leggi anche: Dall’assemblare iPhone a costruire auto elettriche. La parabola di Foxconn
Anche BMW si è fatta notare al CES 2023 con la sua i Vision Dee, auto futuristica presentata anche attraverso un video pubblicato su YouTube in cui compare l’attore ed ex governatore della California, Arnold Schwarzenegger. La particolarità estetica di questo veicolo è che potrà cambiare colore (32 in totale) attraverso un semplice comando dell’autista. Una volta cambiata tonalità non è richiesto alcun dispendio di energia.
Leggi anche: Idrogeno e mobilità: dove è possibile la rivoluzione? Intervista a Gianluca Valenti (Politecnico di Milano)
Un altro gigante che ha presentato le ultime novità sul fronte automotive è Amazon. La società guidata da Andy Jassy sta investendo nella mobilità elettrica per i furgoni della sua flotta (100mila quelli ordinati all’ex startup Rivian). Nel frattempo ha stretto una partnership con Panasonic per migliorare l’esperienza degli utenti con assistenti vocali come Alexa e Siri quando si è al volante.