Quest’ultimo aumento di capitale finanzierà tutte le operazioni tecniche e commerciali della società fino a dopo l’inizio della produzione in serie di Volta Zero, l’autocarro completamente elettrico da 16 tonnellate,
Volta Trucks, startup innovativa svedese con sede a Stoccolma, ha annunciato la conclusione della tornata di finanziamenti di Serie C con un aumento di capitale pari a 230 milioni di euro. Le sottoscrizioni, fanno sapere, hanno superato le emissioni e sono state guidate da Luxor Capital di New York mentre l’investitore Byggmästare Anders J Ahlström, ha aumentato la sua partecipazione nella società e ha portato ulteriori co-investitori diretti e indiretti nella struttura azionaria. All’aumento di capitale ha contribuito anche l’investitore della precedente Serie B, Agility Logistics.
Quest’ultimo aumento di capitale finanzierà tutte le operazioni tecniche e commerciali della società fino a dopo l’inizio della produzione in serie di Volta Zero, l’autocarro completamente elettrico da 16 tonnellate, a fine 2022. “Ciò include – fanno sapere da Volta Trucks – la realizzazione di un parco rotabile di prototipi di verifica del design per lo sviluppo tecnico e collaudo, oltre a una serie di veicoli di verifica del prodotto che saranno valutati da clienti a Londra e Parigi a metà 2022”. Il round finanzierà anche “lo sviluppo continuo dei modelli derivati da Volta Zero, completamente elettrici, da 7,5 e 12 tonnellate, confermati di recente, e servirà a preparare lo stabilimento di produzione su contratto della società a Steyr, Austria, per l’avvio della produzione dei veicoli destinati ai clienti previsto entro la fine dell’anno”.
Essa Al-Saleh, Amministratore delegato di Volta Trucks, ha affermato: “La chiusura della tornata di finanziamenti di Serie C, che apporta 230 milioni di euro alla società, ci offre il sostegno finanziario che ci permetterà di raggiungere tutti i nostri obiettivi durante la nostra transizione da startup a produttore di autocarri completamente elettrici. La conferma del nostro portafoglio ordini di oltre 5.000 veicoli per un valore degli ordinativi superiore a 1,2 miliardi di euro, offre a noi e ai nostri investitori la sicurezza che i clienti desiderano e hanno bisogno della nostra offerta innovativa di prodotti e servizi.”
Nel corso del 2023, il primo anno della produzione in serie per la società, Volta Trucks prevede di produrre 5.000 veicoli, per arrivare a 14.000 autocarri nel 2024 e fino a 27.000 veicoli nel 2025. In quel momento, la società sarà operativa in tutta Europa così come negli USA, con un portafoglio di quattro modelli di Volta Zero in produzione, comprese le varianti da 7,5, 12, 16 e 18 tonnellate.
Queste aspettative in termini di volumi “sono supportate da importanti contratti con i clienti, tra cui il recente annuncio del più grande ordine in Europa di autocarri completamente elettrici effettuato da DB Schenker, società attiva nel trasporto terrestre, che ha ordinato quasi 1.500 veicoli. Questo e altri recenti pre-ordini hanno portato il portafoglio ordini di Volta Trucks a superare i 5.000 veicoli, per un valore complessivo di oltre 1,2 miliardi di euro”.