Joe Biden: “L’investimento creerà più di 7.000 posti di lavoro”. Il governatore della Carolina del Nord: “Operazione più grande in questo Stato”
La transizione ecologica nel campo dell’automotive e il progressivo addio alle motorizzazioni endotermiche ha sconvolto l’intero settore: alle Case storiche, che esistono da quando esiste l’auto, si affiancano ora startup innovative sempre più arrembanti. Tra queste c’è sicuramente la vietnamita VinFast che ha appena annunciato l’investimento di 2 miliardi di dollari in una gigafactory che sarà realizzata nella Carolina del Nord, nel Triangle Innovation Point, area industriale dedicata all’innovazione di 2.150 acri a Moncure.
“Con uno stabilimento di produzione proprio nel mercato statunitense, VinFast può stabilizzare i prezzi e ridurre i tempi di consegna dei prodotti, rendendo i nostri veicoli elettrici più accessibili ai clienti”, ha affermato Nguyen Thi Thu Thuy, vicepresidente di Vingroup e CEO di VinFast Global. Nella gigafactory che Vinfast intende costruire in Nord Carolina saranno assemblati bus, pick up, suv e auto elettriche oltre che alle batterie necessarie ad alimentarle.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commentato l’arrivo della Casa vietnamita dicendo che l’investimento di VinFast creerà più di 7.000 posti di lavoro ed è “l’ultimo esempio della mia strategia economica al lavoro”. “Questa sarà la prima fabbrica di automobili della Carolina del Nord ed è il più grande annuncio di sviluppo economico nella storia dello stato”, ha affermato l’ufficio del governatore in una nota.
VinFast, prima casa automobilistica del Vietnam, intende costruire altre gigafactory in Occidente, oltre a questa della Carolina del Nord dove il cantiere dovrebbe essere aperto già quest’anno, appena arriveranno i permessi. In Europa, per esempio, al pari di Tesla di Elon Musk, intenderebbe costruire uno stabilimento in Germania.
Leggi anche: Dopo l’ultimo round da 230 milioni, Volta Trucks accelera su Milano
Vinfast prevede di passare alla produzione di veicoli completamente elettrici a partire dalla fine del 2022. I suoi mezzi, a differenza di Tesla, intendono essere “per tutte le tasche”: il suo SUV sportivo VF8 sarà disponibile negli USA a partire da 41.000 dollari contro i 63.000 necessari per acquistare un prodotto analogo Tesla. VinFast punta a piazzare 42.000 veicoli elettrici entro la fine di quest’anno.