In collaborazione con |
StartupItalia sarà presente come media partner
Siamo sostenibili non soltanto quando riduciamo il nostro impatto sull’ambiente, ad esempio utilizzando di meno l’automobile. Lo siamo quando puntiamo a innovare nel campo tecnologico, per trovare soluzioni green. E lo siamo anche quando operiamo per l’inclusione di genere, facendo sì che merito e talento siano le sole cose che contano. Su questo la Generazione Z non ha lezioni da prendere, ma soltanto esempi da seguire e a cui ispirarsi. A loro è dedicato l’evento Verde Giffoni che si terrà dal 27 al 30 aprile. L’iniziativa che si svolgerà all’interno della Multimedia Valley di Giffoni è co-finanziata dal Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e dalla Regione Campania e con il sostegno del Comune di Giffoni Valle Piana.
È fissato per venerdì 29 l’appuntamento con l’agenzia creativa Giffoni Innovation Hub che ha organizzato una mattinata di confronto no stop tra aziende e 400 under 30 – oltre ai tanti giovanissimi che seguiranno la diretta streaming – dal titolo “Generazione Z, parola chiave: Sostenibilità”. Nel pieno spirito di Giffoni, che anche noi di StartupItalia conosciamo da tempo (nel 2021 una tappa di SIOS si è tenuta proprio alla Multimedia Valley), ragazzi e ragazze saranno i protagonisti di quattro ore di evento. «Uno dei nostri obiettivi – ha commentato Antonino Muro co-founder e CVO di Giffoni Innovation Hub – è quello di precorrere i tempi e creare sinergie tra stakeholders e under 30, supportando e indirizzando i più giovani nelle loro scelte, affinché siano protagonisti del percorso indicato dall’Agenda 2030 che vede nello sviluppo sostenibile il proprio fulcro. Non è un caso che durante il dibattito analizzeremo le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: quello economico, sociale ed ecologico».
StartupItalia seguirà l’evento di Verde Giffoni da media partner e sui nostri canali social potrete seguire la diretta. A pochi mesi dalla nuova edizione del Giffoni Film Festival, che da oltre cinquant’anni raduna le eccellenze del cinema mondiale per incontrare le nuove generazioni, l’appuntamento di fine aprile rientra in un’evoluzione del format che ogni anno si reinventa grazie al team guidato dal fondatore Claudio Gubitosi.
Il tema della sostenibilità verrà trattato da tanti punti di vista: innovazione, ambiente, società, gender equality, mobilità, comunicazione e responsabilità aziendale. Tra gli speaker presenti citiamo Franco Amelio, Sustainability leader di Deloitte, Alessandra Benevolo, HR Director Italy & HR Cluster Head South Europe di Ipsen S.p.a., Nicola Tagliafierro, Head of Sustainability Enel X, Giovanna Zacchi, Head of ESG Strategy Referente Team Diversity&Inclusion – BPER Banca e Angelo Fienga, Sustainability Leader di CISCO.
A Giffoni i giovani sono di casa e, infatti, con l’appuntamento del 29 aprile Giffoni Innovation Hub si pone come luogo di incontro tra loro, le aziende e le istituzioni. Sensibili sui temi della transizione ecologica, come dimostrano le tante storie che raccontiamo su StartupItalia, i giovani hanno sempre più la necessità di trovare spazi di dialogo per capire come crescere e costruire il mondo con le proprie scelte individuali e collettive.