L’urgano Milton, definito dal presidente USA Joe Biden «la tempesta del secolo», ha raggiunto la Florida. Come si legge sul Miami Herald sarebbero due milioni le persone al momento senza corrente. L’impatto si è verificato a Sarasota, portando devastazioni che vengono aggiornate di ora in ora. Purtroppo si contano anche le prime vittime.
L’evento è stato anticipato nei giorni scorsi da numerosi avvisi alla popolazione per mettersi al sicuro. Questo poche settimane dopo il passaggio dell’uragano Helene. Weather Channel ha pubblicato un video in cui simula l’innalzamento del livello dell’acqua in un quartiere. In passato la rete aveva utilizzato la medesima tecnologia per rendere l’idea di cosa significhino calamità di questo tipo.
Milton: la simulazione dell’uragano
Come si vede nel video pubblicato qui sopra, la conduttrice mostra le conseguenze e informa soprattutto su quando ormai è troppo tardi per evacuare. A meno di un mese dalle elezioni americane, l’uragano Milton è stato sfruttato dal candidato repubblicano Donald Trump per lamentare l’inefficienza della Casa Bianca. Ron DeSanctis, il governatore della Florida, lo Stato maggiormente interessato dall’evento climatico, sembra non abbia risposto a una telefonata della vicepresidente Kamala Harris, candidata democratica.
Sui social intanto cittadini americani stanno testimoniando gli effetti di Milton con video e immagini. L’urgano sarebbe sceso a categoria 3, con venti che soffiano a quasi 200 km/h stando a USA Today. Come abbiamo spiegato, è possibile seguire gli aggiornamenti minuto per minuto in streaming.