Non sono stati resi noti i dettagli economici dell’operazione che consente alla startup di Berlino di arrivare negli USA
Dopo la recente acquisizione Nextbike, che ha consentito alla startup tedesca fondata nel 2018 da Lawrence Leuschner, Matthias Laug e Julian Blessin di operare in più di 410 città con una flotta di 250.000 veicoli, è toccato a Spin, fornitore di biciclette e monopattini elettrici negli Stati Uniti, in Canada e UK, con una scuderia da oltre 50mila mezzi. In questo modo TIER Mobility entra di fatto nel mercato USA.
Grazie all’acquisizione di Spin e dei suoi 50.000 veicoli, fanno sapere dalla startup, TIER Mobility espande la sua presenza globale in più di 520 città in 21 paesi e amplia la sua flotta di 300.000 veicoli, diventando così il più grande operatore di micromobilità multimodale a livello internazionale. Ad ottobre TIER aveva annunciato la prima chiusura del suo round di finanziamento di serie D da 200 milioni di dollari e finora ha raccolto un totale di 660 milioni di dollari in azioni e obbligazioni.
“L’acquisizione di Spin e il nostro ingresso nel mercato nordamericano rappresentano un passo in avanti per cambiare la mobilità una volta per tutte. Ora siamo il principale operatore mondiale di micromobilità con le dimensioni e la portata necessarie per guidare un cambiamento positivo nella mobilità urbana e per incentivare le persone ad utilizzare i veicoli a basso impatto ambientale” ha commentato Lawrence Leuschner, CEO e co-fondatore di TIER Mobility, commentando l’operazione. “Non vediamo l’ora di lavorare con il team di Spin e unire le nostre competenze e la nostra vision per offrire il miglior servizio di micromobilità in sharing e e per portare avanti la nostra missione su entrambe le sponde dell’Atlantico”.
Il marchio leader, il team e l’approccio basato sul partenariato con Spin, proseguiranno in Nord America come un’entità indipendente, mentre l’attività del Regno Unito verrà trasferita a TIER in un secondo momento. Ben Bear, CEO di Spin, ha dichiarato: “TIER e Spin condividono la stessa visione fondamentale di come fornire servizi di micromobilità a livello mondiale. Entrambe le società credono in un approccio basato sulla partnership, incentivando le persone ad utilizzare i servizi di micromobilità sostenibili, equi e sicuri. Non potremmo essere più entusiasti di continuare a far crescere Spin in Nord America come parte della famiglia TIER. Insieme saremo la scelta numero uno a livello globale”.
Qualche ora prima dell’annuncio di questa importante operazione, TIER aveva ampliato la gamma di servizi in sharing offerti in Italia, portando 800 e-bike per le strade di Roma.