Un nuovo competior di Cruise? Intanto il gigante dell’ecommerce lavora sulle consegne automatizzate (a cominciare dai droni)
San Francisco è una delle capitali dell’innovazione globale. Anche per quanto riguarda la guida autonoma. Tra le prime aziende a muoversi in questo senso citiamo Cruise, ex startup acquisita da General Motors nel 2016 per circa 1 miliardo di dollari, che proprio in città ha inaugurato nel 2021 i suoi robotaxi. Ma in strada c’è spazio per la competizione: Zoox, azienda innovativa acquisita da Amazon nel 2020, ha inaugurato le prime corse del proprio robotaxi non molto lontano da San Francisco. Scopriamo dunque di più sui taxi a guida autonoma battezzati da Amazon.
La guida autonoma è un terreno promettente, anche se ancora poco esplorato e con un sacco di incognite dovute alle infrastrutture necessarie per renderla sicura e alla normativa. La California è tuttavia un territorio predisposto a test di questo tipo che, nel caso della startup di Amazon Zoox, non interessa un territorio così vasto. Come si legge su TechCrunch, i viaggi del robotaxi si limitano a una manciata di strade a Foster City, tra San Francisco e San Jose. «Sembra semplice, ma non lo è. È un percorso molto complesso», ha spiegato la Ceo Aicha Evans.
Leggi anche: Taxi a guida autonoma: le prime corse (gratis) a San Francisco
Come era accaduto per i taxi a guida autonoma di Cruise, non tutti potranno usufruire dei robotaxi di Zoox. Dalla primavera soltanto i dipendenti dell’azienda saliranno a bordo di questi veicoli senza pilota per spostarsi tra i due edifici della società a Foster City, in un tragitto poco superiore ai 3 km. Il fatto che Amazon abbia deciso di acquisire una startup con questa tecnologia non deve stupire: la società di Andy Jassy è impegnata su più fronti nel campo della mobilità. Con Rivian e altre n startup investe per elettrificare la propria flotta di furgoni; con Zoox (e i droni) lavora nella ancora più difficile sfida delle consegne automatizzate.