Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Commissione europea, le donne continuano a essere retribuite meno degli uomini, in media il 13% in meno: in pratica, per ogni euro guadagnato da un uomo, una donna guadagna solo 87 centesimi. In altri termini ancora, ciò significa che dal 15 novembre, data dell’European Equal Pay Day 2023, fino al 31 dicembre le donne lavorano per raggiungere la stessa cifra già guadagnata dagli uomini nel corso dello stesso anno.
La disparità salariale è solo uno dei tanti temi abbracciati da WomenXImpact, community di oltre 10.000 donne, che vuole essere un punto di riferimento concreto nel mondo della leadership e dell’empowerment femminile. Nato da un’idea dell’imprenditrice Eleonora Rocca, il progetto dà voce alle donne che si sono distinte nei loro percorsi di carriera e alle aziende che si sono impegnate con progetti importanti in ambito Diversity & Inclusion. Una comunità, questa, che si alimenta costantemente attraverso eventi ed occasioni di networking sia fisiche sia digitali.
WomenX Impact Digital Talks
All’interno di questo percorso si inseriscono anche i WomenX Impact Digital Talks: incontri online sull’educazione finanziaria, in cui analizzare la realtà attuale delle donne nel mondo finance, grazie al contributo di professioniste e professionisti provenienti dal Gruppo Mediobanca, ma anche da altre realtà aziendali. Un viaggio a 360 gradi, per capire come scardinare stereotipi e pregiudizi e promuovere il talento femminile.
Tutti i talk sono disponibili su Youtube a questo link
“Rivoluzione digitale e nuove competenze: come sta cambiando il futuro del lavoro nella finanza” è il titolo dell’ultimo incontro, dedicato a capire come la tecnologia sta plasmando il settore in modo rivoluzionario, rendendolo più inclusivo. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale e all’automazione robotizzata dei processi, infatti, le nuove modalità di interazione con i clienti e di fornitura dei servizi finanziari stanno aprendo la strada a modelli di business diversi e a nuove prospettive di crescita. Tali innovazioni possono aumentare l’efficienza e, al contempo, richiedere una riconsiderazione delle competenze necessarie per mantenere un alto grado di competitività sul mercato.
Valore del lavoro femminile
Qualche dato (fonte: Istat e Inps) è sufficiente per tratteggiare la situazione italiana e le sfide che essa pone. Per esempio, nel nostro Paese il tasso di occupazione femminile è pari al 49% con una notevole disparità nella fascia d’età 25-49 anni tra chi ha figli (54%) e chi non li ha (74%).
Le attività di cura ricadono prevalentemente sulle donne: nel 2020 il 77% delle dimissioni sono state date da madri per figli sotto i 3 anni, mentre nel 2021 i congedi Covid per figli sono stati richiesti per l’80% da donne.
E ancora: una donna in Italia su 3 non ha un conto corrente; al Sud praticamente una su 2 (46%) dipende economicamente dal partner. Il 40% delle donne fra 25/64 anni non ha autonomia finanziaria.
WomenX Impact Edizione 2023
Dell’importanza di queste tematiche si parlerà al prossimo appuntamento con la community di WomenXImpact, da oggi fino al 25 novembre a Bologna. Durante questi tre giorni sono previsti incontri con speaker provenienti da diverse aziende e realtà internazionali, che porteranno sul palco strategie e case study di successo. I presenti potranno poi partecipare a panel, interviste one-to-one, workshop a tema marketing, crescita personale, carriera e imprenditoria. Inoltre, ci sarà la possibilità di sperimentare strumenti di team work innovativi, come il Business Game e la LEGO® Serious Play, pensati per facilitare il lavoro in gruppo e favorire la collaborazione.
Il panel del Gruppo Mediobanca
“Empowerment femminile fra dream gap e kintsugi” è il titolo dello speech del Gruppo Mediobanca. Quanto gli stereotipi di genere influenzano le nostre scelte? E in che misura ne siamo consapevoli? Queste domande saranno il punto di partenza per una riflessione più ampia con Paola Salvatori, Head of Marketing e Communication e Olimpia Di Venuta, Group Diversity & Inclusion Manager, Mediobanca. Tre gli aspetti principali su cui è importante costruire una maggiore consapevolezza: ruolo del lavoro nel processo di empowerment femminile, lotta ai limiti che la società ci impone e responsabilità delle aziende di offrire risposte concrete alle donne e alle loro ambizioni.
Ne riparleremo presto qui su Valore Responsabile, stay tuned!