L’impresa made in Napoli, attiva anche nel campo dei beni culturali, fattura 20 milioni di euro annui ed è alla ricerca di diverse figure professionali
Tecno srl è l’azienda di consulenza per l’efficienza energetica made in Napoli da 20 milioni di euro di fatturato annui. Insieme a Di Leo, azienda pugliese di prodotti da forno, è stata recentemente premiata da Deloitte tra le migliori imprese italiane, (“Best managed companies” è il titolo del riconoscimento) riuscendo a risultare una delle poche realtà del Sud Italia (l’altra, appunto, è Di Leo) a essersi distinta per strategia, competenze, impegno e performance.
Di cosa si occupa Tecno srl?
“Siamo consulenti per il risparmio e l’efficienza energetica in diversi settori aziendali, quali, principalmente, quelli manifatturieri, elettrici, di gas acqua e gasolio, ma non solo – spiega il dott. Giovanni Lombardi, fondatore e presidente di Tecno – copriamo anche il comparto autostradale, minerario, dei lavori pubblici, oltre al settore terziario e a diverse aziende di moda”.
Chi si affida ai dipendenti di Tecno, dunque, può monitorare, valutare e migliorare la propria produzione energetica. Ma, in che modo esattamente? “Grazie ad hardware e software da noi brevettati, l’azienda avrà un quadro completo della propria produzione energetica in tempo reale, in modo da poter migliorare i consumi e risultare più competitiva sul mercato. Sul benchmark di riferimento, i nostri professionisti valutano, grazie al software installato, eventuali criticità. In ogni caso, se si sfora la media, scatta immediatamente l’alert”, racconta il dott. Lombardi, precisando che ogni due settimane i dipendenti di Tecno si incontrano con i responsabili aziendali in questione per fare il punto della situazione.
Obiettivi presenti e futuri di Tecno srl
L’impresa, fondata nel 1999, conta oltre 2500 aziende clienti. Con sedi a Milano, Bologna, Napoli, Parigi e Berlino, Tecno ha ottenuto più successo nelle campagne digitali all’estero, piuttosto che in Italia. “Nel 2005, abbiamo creato la divisione dedicata alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico e siamo stati una delle prime aziende italiane a conseguire la qualifica di ESCo – Energy Service Company – accreditandoci all’AEEG, l’Autorità Energia Elettrica e Gas”, continua Lombardi. Nel 2016, poi, è nata la divisione “Grandi Clienti”, che mette a disposizione la figura professionale del “control energy manager“: colui che, in tempo reale, allerta le imprese quando i benchmark vengono superati.
Per la propria crescita interna, Tecno punta sulla produzione propria di prodotti brevettati e sull’acquisizione e la partnership con startup di settore. Per quanto riguarda l’esterno, invece, la strategia è incentrata sulla vendita dei prodotti e sull’acquisizione di imprese.
Leggi anche: Ecosia, il motore di ricerca “green” che pianta alberi in giro per il mondo
Tecno è particolarmente attiva anche nel campo dei beni culturali. Oltre ad aver finanziato l’app gratuita, disponibile su iOS e Android, dedicata alla mostra organizzata dal Museo di Capodimonte, “Parade”, sostiene “Rivelazioni- Finance for Fine Arts”: il progetto promosso da Borsa Italiana per il restauro e la digitalizzazione di opere d’arte provenienti dai più importanti musei italiani. Tecno sarà anche tra gli organizzatori dell’hackathon del primo weekend di ottobre che si svolgerà a Napoli, nel museo di Capodimonte, da cui usciranno idee interessanti che mescolano l’ambito umanistico e culturale a quello tecnologico. Tra i temi: fintech, sanità e beni culturali. In palio ci sono 2.500 euro.
Infine, dal 2017 l’azienda supporta il progetto “Talents”, che prevede la selezione di più di 120 figure professionali durante il biennio 2018-2019. “Non siamo alla ricerca esclusiva di figure con un profilo informatico classico – precisa Lombardi – ma abbiamo bisogno anche di persone con competenze trasversali e di laureati in Informatica Umanistica”.