Si tratta di una decisione senza precedenti. Chiusa a partire dalle 21:30 di oggi la A26 compresa tra l’allacciamento con l’autostrada A10 e lo svincolo di Masone
Ventiquattr’ore dopo il nuovo viadotto che si è sfarinato in Liguria, esattamente un anno, tre mesi e dieci giorni dopo il crollo del ponte Morandi, Autostrade per l’Italia ha preso una decisione senza precedenti: la chiusura in entrambe le direzioni della tratta dell’autostrada A26 compresa tra l’allacciamento con l’autostrada A10 e lo svincolo di Masone.
Leggi anche: Ponte Morandi, il governo può “licenziare” Autostrade? 10 punti da affrontare
Chiusura dell’A26 dalle 21 e 30 di oggi
Secondo quanto comunica il Gruppo, la Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia ha reso effettiva la decisione a partire dalle 21:30 di oggi, lunedì 25 novembre. Da pochi minuti, insomma, il capoluogo ligure è isolato per quanto riguarda i collegamenti con il basso Piemonte e l’Alessandrino.
© Autostrade per l’Italia
Decisione per verificare lo stato dei viadotti
“Tale misura – si legge nel comunicato – viene assunta per consentire l’esecuzione di verifiche tecniche sui viadotti Fado Nord e Pecetti Sud, presenti in tale tratta. La Direzione di Tronco condividerà i risultati di tali verifiche con gli enti competenti”.
Leggi anche: ColleghiAmoGenova: dopo il crollo del ponte Morandi le startup soccorrono la Superba
Fado Nord e Pecetti Sud sono infatti alcuni dei viadotti della rete genovese su cui si stava concentrando l’inchiesta dei presunti falsi report, filone nato dalle indagini sul crollo del Morandi che nelle ultime ore ha portato alla luce il fatto che i vertici di Autostrade e forse persino il Ministero delle Infrastrutture potessero essere al corrente dello stato di ammaloramento del ponte sul Polcevera.
© Autostrade per l’Italia
Le alternative
In conseguenza di tale chiusura si consigliano i seguenti itinerari alternativi:
– Veicoli leggeri e autocarri fino a 7,5 ton (esclusi autobus)
Per la A26 dalla A10 uscire a Prà e proseguire fino a Masone tramite la SP 456 del Turchino.
Per la A10 dalla A26 effettuare il percorso inverso.
– Veicoli pesanti superiori a 7,5 ton e autobus
Per la A26 dalla A10 utilizzare la A7.
Per la A10 dalla A26 obbligo di deviazione sulla Diramazione Predosa Bettole, dalla quale, con fermo temporaneo e progressivo deflusso, sarà possibile procedere verso Genova lungo la A7. Potranno proseguire fino a Masone i soli mezzi pesanti con destinazione di scarico o carico nella zona collegata a tale svincolo.
– Itinerari di lunga percorrenza
Per i collegamenti tra la A4, A26 e A21 verso la Toscana, utilizzare la A21 fino all’allacciamento con la A1 e da questa raggiungere Firenze o riprendere l’autostrada tirrenica tramite la A15.
© Autostrade per l’Italia