In molti paesi poveri il ciclo mestruale è un problema igienico importante. Questo kit innovativo per lavare e asciugare gli assorbenti riutilizzabili promette di cambiare le cose. Con soli 3 dollari di spesa.
Un pacchetto con 10 assorbenti usa e getta costa a una ragazza africana circa 1,2 dollari. Un costo enorme in paesi dove grosse fette della popolazione vivono con meno di 2 dollari al giorno. Con il risultato che una ragazza su 10 durante il ciclo mestruale non va nemmeno a scuola, e che 9 ragazze su 10 utilizzano assorbenti riutilizzabili, che altro non sono che pezzi di stoffa che vengono poi lavati.
[vimeo id=”122025391″]
Viene da pensare che anche le nostre nonne non utilizzavano assorbenti igienici usa e getta, e sopravvivevano, ma c’è in realtà una profonda differenza: nei paesi a basso reddito – pensiamo alle condizioni di vita di una slum – è spesso difficile, se non impossibile trovare acqua pulita o detergenti adeguati per disinfettare i tessuti da germi e batteri.
L’acqua quando c’è non va sprecata, e la biancheria intima non igienizzata può portare a facili infezioni.
Pochissima acqua e niente energia elettrica
L’idea di Mariko Higaki Iwai, product designer di origine giapponese, si chiama Flo ed è un kit del costo di 3 dollari, cioè quanto 2 pacchetti di assorbenti, per lavare e asciugare i propri indumenti intimi. Il principio alla base del funzionamento di Flo è simile a quello dei cestelli per lavare l’insalata: si tira una corda alle estremità del cesto e quest’ultimo ruota velocemente. Un sistema che fa uso di pochissima acqua e pochissimo detergente, oltre a non aver bisogno di energia elettrica.
L’importanza della privacy
Una volta terminata la fase di lavaggio, il cestino si trasforma in uno stendi panni, e il tutto mantenendo la privacy della ragazza, dato che il dispositivo non permette di vedere che cosa c’è all’interno. Quest’ultimo punto è tutt’altro che secondario, spiega la stessa Iwai. Tutto quello che ruota intorno al ciclo mestruale è tabù in molti paesi a basso reddito, e spesso la consuetudine vieta di esporre in pubblico i panni lavati ad asciugare, in particolare gli indumenti intimi.
Insieme a Flo, infine, sono stati messi a punto degli slip impermeabili da indossare su cui possono essere adagiati gli assorbenti, oltre a una speciale cintura porta assorbenti fatta da materiali che non lasciano passare liquidi e odori, da indossare in vita al di sotto della gonna, completamente invisibile all’esterno, in modo che le ragazze possano cambiarsi anche a scuola in maniera discreta.
Sull’argomento:
LOONCUP, la coppetta mestruale smart che vuole cambiare la vita delle donne