I cinesi stanno costruendo l’autobus del futuro. Si chiama Transit Elevated Bus (TEB) e potrà trasportare fino a 1200 passeggeri passando sopra le automobili. In più, essendo ricoperto di pannelli solari, non inquinerà.
Arriva dalla Cina l’autobus del futuro. Si chiama Transit Elevated Bus (TEB) e potrà trasportare fino a 1200 passeggeri. È stato presentato alla China Beijing International High-Tech Expo con la promessa di rappresentare una soluzione efficace per la mobilità urbana cinese, afflitta da ingorghi sempre più frequenti.
Un bus avveniristico
Come suggerito dal nome, la caratteristica principale di questo mezzo sarà quella di essere “rialzato” e di non incidere sul traffico, pur sfruttando le rotaie presenti sul manto stradale. Il TEB, infatti, sovrasta la marcia delle altre macchine permettendo loro di passare sotto e attraverso la sua enorme struttura. Il tetto del mezzo sarà totalmente rivestito da pannelli solari che, catturando e immagazzinando energia, contribuiranno alla sua alimentazione e alla riduzione delle emissioni nocive.
[youtube id=”LeLAidJl5aw”]
Molto più economico di una metropolitana
Secondo l’ingegnere Bai Zhiming, l’ingegnere che guida il progetto, il TEB “farà risparmiare l’80% di quanto si spenderebbe per la costruzione di una linea metropolitana». Senza contare il numero maggiore di persone trasportate e la velocità degli spostamenti. Vantaggi che si estendono anche per quanto riguarda i tempi di realizzazione: «Sarà costruito in un anno e i primi prototipi circoleranno nella città di Quinhauangdao, nel nord della Cina».
Non è facilissimo immaginarlo a percorrere le nostre strade.
In più, come sottolineato da diverse voci critiche, la presentazione fatta a Pechino non risponde ad alcune misure di sicurezza: dall’altezza del mezzo, che limiterebbe la sua diffusione in alcune zone dei centri urbani, ai possibili incidenti che potrebbero verificarsi con gli altri abitanti della strada, compresi pedoni e ciclisti. Ma secondo gli ingegneri cinesi sarà già in circolazione tra 12 mesi per cui non resta che aspettare e vedere se rimarrà un bel progetto o una realtà a tutti gli effetti.