Il progetto Current ha vinto una competizione internazionale per illuminare i ponti di Londra e ridare vita al centro della città. Un modo per stupire i turisti e far sentire i cittadini più protetti.
Londra ha scelto il progetto per illuminare i suoi ponti. La competizione internazionale, denominata The Illuminated River, era rivolta a tutti quegli artisti che avessero un’idea per dar luce a 17 strutture sopra il Tamigi. Un’iniziativa per unire arte e sicurezza, architetture storiche e nuove tecnologie. Una nuova veste da far indossare al fiume, dopo il tramonto, per accogliere i turisti e aiutare i residenti a sentirsi più protetti.
[vimeo id=”190121502″]
Current, il vincitore
Il vincitore è un artista di New York, Leo Villareal, che ha già lavorato con l’amministrazione di San Francisco per ridare vita alla Bay Bridge. Il progetto, denominato Current, gioca su una parola che ha a che fare sia con i fiumi che con l’energia che serve per illuminare luoghi e città. L’intero progetto verrà a costare circa 25 milioni di dollari e verrà realizzato con finanziamenti privati. Un modo intelligente per dare nuova linfa al centro di Londra “sfruttando la potenza universale della luce”.