Si chiama Rumin8 ed è stata fondata in Australia. In due aumenti di capitale ha raccolto 25 milioni di dollari
Il fondo Breakthrough Energy Ventures, lanciato nel 2015 dal miliardario Bill Gates per sostenere iniziative climate tech, ha investito in una startup australiana che sta sviluppando integratori alimentari per ridurre la produzione di metano da parte degli animali da allevamento, come le mucche per esempio. Grazie a un round – il secondo – da 12 milioni di dollari, la startup Rumin8 con sede a Perth intende svolgere test in Australia, Nuova Zelanda, Brasile e Stati Uniti, oltre a mettere in cantiere l’impianto di produzione. In totale la startup ha raccolto 25 milioni di dollari in due aumenti di capitale.
Meno al centro dell’attenzione pubblica rispetto alla anidride carbonica, il metano rappresenta una voce inquinante non di poco conto. Nel 2019, come ha riportato la BBC, i livelli globali di emissioni hanno superato di due volte e mezzo quelli dell’era pre-industriale. Il metano a sua volta è una sostanza in grado di riscaldare il pianeta di più rispetto alla CO2. Le stime sulle emissioni di metano da parte soltanto degli allevamenti di bestiame sarebbe sottostimate a livello globale.
Miliardari come Bill Gates si spendono da anni pubblicamente per contrastare i cambiamenti climatici. Un altro che ha investito in Rumin8 è Jeff Bezos, l’ex amministratore delegato di Amazon che nel febbraio 2020 ha lanciato la Bezos Eart Foundation con 10 miliardi di dollari a disposizione per finanziare ONG e il lavoro degli scienziati.