Entro la prossima estate sono previsti 100 nuovi e-van, con l’obiettivo di raggiungere la quota di 500 mezzi di ricarica green per il 2024
Dopo Milano, Roma e Bologna, i furgoncini verdi per la ricarica elettrica prêt-à-porter delle auto EV della startup E-Gap (qui la nostra intervista) arrivano anche a Torino. Una flotta di van 100% green potrà raggiungere i veicoli elettrici del capoluogo piemontese e ricaricarli anche in assenza del guidatore, tramite un servizio prenotabile via app.
Perché E-Gap ha scelto proprio Torino
A Torino le auto e le moto elettriche private sono appena lo 0,5% dei mezzi circolanti: numeri minuscoli, è vero, ma che la rendono comunque la città italiana più sensibile alla transizione ecologica, dato che è il doppio della media nazionale (0,2%). Nella provincia torinese, fanno sapere dalla startup, la diffusione di colonnine e punti di ricarica pubblici accessibili è buona ma ancora insufficiente: le prime sono 471, i secondi 937. Tutti motivi, questi, che hanno spinto E-Gap ad arrivare a Torino.
Leggi anche: Ricarica wireless, Volvo avvia i test per le sue elettriche
“Dopo Milano e Roma, e la recente apertura a Bologna, Torino è la quarta grande città italiana in cui portiamo il nostro servizio di ricarica”, ha spiegato Eugenio de Blasio, Presidente e Fondatore di E-GAP.
“In un momento di massima attenzione agli obiettivi europei e italiani di diffusione dei veicoli non inquinanti, siamo orgogliosi di offrire un servizio comodo e flessibile che contribuisca ad avvicinare i cittadini alla mobilità elettrica e a creare un ambiente urbano e locale sostenibile” ha dichiarato.
Leggi anche: Tesla apre ai sindacati e Musk litiga con Biden: le due cose sono collegate?
E-GAP sta inoltre lavorando a un ampliamento della propria flotta dei mezzi adibiti al servizio di ricarica elettrica on-demand: entro la prossima estate sono previsti 100 nuovi e-van, con l’obiettivo di raggiungere la quota di 500 mezzi di ricarica green per il 2024.