I quattro team accederanno a un percorso di incubazione e accelerazione. In totale 127 candidature da tutta Italia
Sono Handy Signs, Miassumo, Propizio e REWOW le quattro startup selezionate nel secondo round 2022 di Get it!, il programma promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – in partnership con Cariplo Factory. In totale si sono candidate 127 proposte sotto forma di startup già costituite (72%) e di idee (28%). I quattro team prenderanno parte a un percorso di incubazione e accelerazione ed entreranno nel portafoglio di partecipazioni della Fondazione ricevendo un investimento di 25mila o 50mila euro nel corso dell’Investor Day.
Get it!, le startup selezionate
Con sede a Roma, propone un interprete digitale dalla LIS (la lingua dei segni) all’italiano. Ciò permette alle persone affette da sordità di accedere ai servizi per il cittadino forniti dalle aziende e dalla PA, attraverso algoritmi di intelligenza artificiale. Funziona su smartphone e tablet e grazie a un dispositivo di traduzione in tempo reale consente all’utente di comunicare tramite i segni dinanzi al dispositivo, che simultaneamente traduce il messaggio LIS in testo, riproducendolo sotto forma di vocale; viceversa quando la persona allo sportello parla, Handy Signs trascrive la voce sul display.
Con sede a Trieste, è una piattaforma digitale che coinvolge gli studenti, attraverso gli insegnanti, in un percorso educativo curricolare, progettato con logiche di gamification, utile per orientarsi nel mondo del lavoro e per sviluppare e mappare le proprie competenze. Tali capacità andranno a definire un curriculum che restituisce allo studente una fotografia delle proprie attitudini e di ciò che è in grado di fare, fornendo all’azienda uno strumento per trovare e valutare nuovi collaboratori.
Con sede a Vasto, è un global provider sociale progettato per i disabili, gli anziani e le loro famiglie. Una grande comunità inclusiva che offre assistenza e soluzioni per l’accesso a contributi, bonus, servizi e prestazioni a loro destinati. Propizio è una “Comunità di Pratica” evoluta che condivide, promuove e sviluppa la conoscenza delle reali necessità del target, mettendo a disposizione una piattaforma con soluzioni in abbonamento, funzionalità e servizi destinati alle persone e a tutti i partner coinvolti (PA, Università, Imprese, Privati, Terzo Settore, ecc.).
Con sede a Bari, converte gli UCO (Used Cooking Oils) in materiali innovativi a base biologica attraverso un processo biotecnologico. Sono diverse le applicazioni: tessuti, cosmetici, protesi e stampa 3D. L’idea di REWOW propone una alternativa alla produzione insostenibile di materiali a base fossile e alla mancanza di riciclo degli UCO.