Dopo l’aumento dei costi per gli abbonati al servizio Prime, ora il big dell’e-commerce incentiva gli utenti al ritiro presso Whole Foods, Amazon Fresh, Kohl’s store
Dieci dollari a chi sceglie di ritirare il proprio ordine Amazon anziché farselo consegnare a domicilio. La scelta del gigante americano dell’e-commerce riguarda un numero imprecisato di abbonati Prime a cui è arrivata un’e-mail per incentivarli a ritirare il pacco fisicamente in cambio di 10 dollari su un ordine di 25 dollari. Gli abbonati potranno scegliere uno dei punti di ritiro tra luoghi come Whole Foods, Amazon Fresh o Kohl’s store.
Leggi anche: Da Amazon a TikTok (e non solo). Ecco siti e social sotto la lente della Ue per trasparenza
Domanda in calo
La richiesta del colosso americano si unisce a quella di altri rivenditori con il fine di tagliare i costi per la consegna a domicilio e i resi, a fronte di una debole domanda dei consumatori. Utilizzando i numerosi punti di ritiro predisposti da Amazon, l’azienda diminuirebbe i costi di consegna così come quelli dei resi. Una scelta che arriva dopo che il gigante dell’e-commerce ha iniziato ad addebitare ad alcuni clienti una commissione di un dollaro se preferiscono restituire i pacchi tramite un negozio UPS invece di usufruire di un punto di ritiro/restituzione Amazon più vicino al loro indirizzo di consegna.
Dopo che Amazon ha lavorato, per anni, sulla rapidità del servizio di consegna a domicilio, adesso l’azienda stringe la cinghia. Negli ultimi anni, il prezzo per i clienti Prime in Italia è passato da 19.90 euro a 36 sino a 49.90 euro (prezzo attuale). Inoltre, l’azienda ha aumentato le soglie minime di ordine per la consegna gratuita di generi alimentari, spingendo i clienti verso la scelta di ricevere tutti i loro pacchi in uno stesso giorno della settimana.