Anche la patente di guida diventerà digitale e, secondo quanto si apprende dal Corriere della Sera, il documento dematerializzato sarà disponibile a partire dalla prossima estate. Ma come la si potrà usare? E come averla sempre a portata di smartphone?
Leggi anche: Guidoio, la piattaforma per la digitalizzazione delle scuole guida, chiude un round da 700mila
Come accedere alla patente digitale
La patente digitale, fortemente voluta dalla Commissione europea, sarà disponibile dall’app IO, quella della Pubblica Amministrazione dove si poteva accedere anche per visualizzare il Green pass durante l’emergenza sanitaria. Per poterla visualizzare ci sarà bisogno dello SPID o del CIE, la propria identità digitale. Al vaglio c’è anche la possibilità di poterla aprire dai più noti portafogli digitali come Google Wallet o Apple Wallet.
Come esibire la patente digitale
Ogni volta che ne verrà chiesta l’esibizione lo si potrà fare accedendo, appunto, a uno di questi servizi, il quale mostrerà un QR Code del documento digitalizzato. L’agente di polizia sarà dotato di un dispositivo per poterla leggere virtualmente. In ogni caso, chi vorrà potrà continuare ad avere quella cartacea e le modalità di rinnovo e gestione non varieranno rispetto alle attuali. La patente digitale è stata richiesta anche per ostacolare i procedimenti di falsificazione delle patenti e dei documenti di riconoscimento.