Ha la batteria mille volte più potente di quella di una macchina elettrica
Il settore dei trasporti navali impatta eccome sul pianeta e sull’ambiente. Stando alla Organizzazione marittima internazionale dell’ONU è responsabile del 2,89% delle emissioni globali. Non si contano poi gli incidenti: lo scorso anno alle Mauritius una petroliera ha riversato tonnellate di greggio nell’Oceano Indiano e pochi mesi fa ha fatto scalpore il caso della Ever Given incagliata nel Canale di Suez. Per ridurre la CO2 e proteggere gli ecosistemi marini, rendendo tutto più efficiente, la società norvegese Yara International ha così realizzato la prima cargo elettrica che navigherà senza equipaggio, dando un nuovo assaggio di guida autonoma nei mari. Come si legge sul sito della CNN, la partenza è prevista entro fine anno, con un viaggio di test.
Leggi anche: Guida autonoma, cosa trasporterà l’auto del futuro? Persone o pizze?
Cargo senza equipaggio
Il nome di questo nuovo gigante acquatico è Yara Birkeland ed è stata pensata nel 2017. In pochissimi anni, attraversando anche il drammatico periodo del lockdown che ha bloccato intere filiere, la cargo è stata ultimata. Capace di viaggiare fino a 13 nodi, può trasportare 103 container. Come riporta Engadget non si tratta della prima nave a guida autonoma (il primato spetta a un traghetto in Finlandia, nel 2018), ma è il primo esemplare completamente elettrico a viaggiare, come ha spiegato l’armatore Vard. Per partorirla è stata necessaria la collaborazione con quest’ultimo e con la società tecnologica Kongsberg Maritime.
Secondo Jon Sletten, direttore dello stabilimento di Yara International a Porsgrunn, l’impiego di questa cargo senza equipaggio potrebbe permettere di risparmiare 40mila viaggi di camion all’anno. A farla camminare sarà una batteria da 7MWh, mille volte più potente di quella di un’auto elettrica. Il traguardo norvegese batterà così sul tempo un altro competitor di cui vi avevamo parlato: Maersk, multinazionale del settore navale, ha fissato per il 2023 l’obiettivo di varare la sua prima nave container green.