Nasce in Italia il primo Osservatorio Nazionale sull’Economia Sferica, presentato alla Camera dei Deputati dalla GratefulFoundation ETS, fondata e presieduta da Oscar di Montigny. L’economia circolare si è rivelata una via necessaria, ma non sufficiente per affrontare le sfide di domani. Il modello bidimensionale della circolarità va ora evoluto a una tridimensionalità fatta di innovazione, sostenibilità e umanesimo.
L’obiettivo dell’iniziativa è creare una piattaforma di ricerca e collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, operatori del tessuto economico industriale, enti di ricerca e accademia, per definire l’elaborazione di un nuovo modello economico che evolva dalle strategie di circolarità ai principi di sfericità.
Coerentemente con gli obbiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e con la tutela dei diritti umani fondamentali, l’Economia Sferica riafferma così la centralità degli esseri umani all’interno del sistema economico-sociale, e delle relative responsabilità che derivano dall’impatto che ciascuno di noi deve produrre coscientemente sul pianeta Terra e sulla collettività.
Si individueranno nuovi modelli ‘sferici’ di business per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni in ottica ESG, nuovi ecosistemi ‘sferici’ di aggregazione sociale e i relativi modelli di governance e stili di leadership. La consapevolezza è che, in futuro, qualsiasi forma aggregativa di persone avrà efficacia e successo grazie soprattutto alla propria capacità di far convergere in maniera armoniosa, impattante e profittevole le tre direttrici di sviluppo evolutivo: l’innovazione, la sostenibilità e la valorizzazione del potenziale umano, dalla cui aggregazione convergente ed armonioso deriva il modello rigenerativo denominato Humanovability.