In tutto 1000 dollari per ciascuno dei 175 partecipanti che negli Stati Uniti e in Canada aderiranno a One Less Car, iniziativa che Uber sta per lanciare in diverse città americane e canadesi come Los Angeles, Chicago, Washington, Miami, San Francisco e Toronto. In cambio le persone dovranno rinunciare alla propria auto per cinque settimane, tra luglio e agosto prossimi. Si tratta di un’iniziativa non nuova e che vuole incentivare gli individui a valutare modelli di trasporto alternativi al mezzo privato, a cominciare da biciclette a noleggio e mezzi pubblici.
Uber, 1000 dollari caricati sul conto?
I 1000 dollari che riceveranno le persone non saranno caricati sulla carta, ma suddivisi in voucher da spendere per il trasporto pubblico locale e altre spese per gli spostamenti quotidiani. Come si legge su The Verge, 500 dollari saranno utilizzabili per corse Uber e altri servizi come bike sharing di Lime; 200 dollari per il noleggio di auto (a questo punto quando davvero indispensabile) e 300 dollari per abbonamenti ai mezzi pubblici.
Leggi anche: Come sta andando Uber a 5 anni dalla Ipo?
Nel caso in cui una persona abiti in una famiglia con più di un’auto a disposizione, il programma richiede di lasciare in garage soltanto un mezzo. L’auto non viene ritirata: l’obiettivo dell’azienda – che con questa iniziativa investe una somma contenuta, ovvero 175mila dollari – è trasmettere alle persone abitudini negli spostamenti meno auto-centriche, facendo più affidamento ai mezzi pubblici e, ça va sans dire, ai guidatori di Uber. In Australia l’azienda aveva sperimentato un qualcosa di simile nel 2023, con risultati incoraggianti. In ogni città in Nord America interessata da One Less Car verranno pescate 30 persone.