Perché il distributore di Q8 di Paderno Dugnano è, finora, unicum nel suo genere
Circa 8000 metri quadri, per 6 postazioni di ricarica elettrica, di cui 2 “ultrafast”, diversi impianti per catturare la luce del sole e trasformarla in energia pulita e, non meno importante (visto che il green è bello, ma non ci si mangia) 20 assunzioni tra i giovani del territorio. Sono i numeri che ci hanno spinto a parlare una pompa di benzina che, per quanto bella e avveniristica, probabilmente non avremmo mai trattato.
Invece, la pompa di benzina che Q8 ha realizzato a a Paderno Dugnano, nel Milanese, costituisce un unicum tutto italiano (dall’azienda si spingono a dire perfino europeo) e potrebbe diventare lo standard delle stazioni di servizio future.
Sicuramente è bellina: architettonicamente ricorda una barca a vela, mezzo cui Q8 da sempre è legata (ricordate i vecchi spot con Syusy Blady e Patrizio Roversi, nei panni di ‘velisti per caso’?) e questo perché, sottolineano dal Gruppo, è ispirata alle vele della “Dhow”, la tipica imbarcazione del Kuwait, lo Stato dell’azionista di riferimento.
L’impianto garantisce numerose postazioni di rifornimento sia per veicoli con motorizzazione tradizionale endotermica (benzina, gasolio, gpl e a breve metano) sia per quelli elettrici. Parte dell’investimento è stato finanziato con il contributo di fondi europei “Connecting Europe Facility” a supporto del progetto Q8 “Cre8 – Creating the Station of the Future” volto a realizzare infrastrutture dotate di metano e ricariche elettriche.
E poi c’è una forte attenzione al tema della sostenibilità (curioso, visto che parliamo di una pompa di benzina): impiego di materiali riciclabili, utilizzo di energie rinnovabili, recupero delle acque piovane, compressore metano a zero emissioni, fabbricato con filtraggio della luce e termoregolazione a zone, pensiline con materiali ad elevata riflettenza solare a favore dell’impianto fotovoltaico da 70 kW posto sulla loro superficie, eccetera, eccetera…
Forse nel prossimo futuro continueremo ad avere a che fare con le emissioni inquinanti delle automobili, ma se la pompa di benzina diventa green, quando faremo il pieno al nostro SUV dal motore a sedici cilindri ci sentiremo un po’ più in pace con la coscienza… o no?