Accendono startup, fanno ricerca, realizzano prodotti e servizi green e hi-tech, divulgano buone pratiche quotidiane sui social e in rete. Insomma, fanno la differenza. In occasione della Giornata della Terra 2024, che si celebra oggi lunedì 22 aprile, torniamo con un’imperdibile lista di 100 innovatrici e innovatori che stanno dando il proprio contributo per la transizione ecologica. Qui leggerete le storie di donne e uomini in campo per il pianeta e contro il climate change: profili di startupper, ricercatrici e ricercatori, investitrici e investitori, manager di grandi e piccole aziende. Si tratta di fuoriclasse competenti, coraggiosi, controcorrente, visionari, infaticabili nel loro lavoro di ricerca e orientati al gioco di squadra. Perché le sfide per salvaguardare il pianeta passano da alleanze necessarie e impensabili rispetto al passato. Ma non è tutto. Qui c’è anche l’e-book che abbiamo confezionato con 12 profili raccontati anche sul magazine e ogni storia porta con sé una lezione imparata sul campo in grado di ispirare chiunque a fare piccoli grandi gesti per il pianeta (e in fondo per noi stessi). Buon viaggio.
Scarica e leggi l’ebook
Giornata della Terra: i profili da seguire
Alessandra Accogli è Ceo e Co-founder di SynergyFlow. Durante gli studi di dottorato ha collaborato con Gabriele Panzeri (CTO) e Matteo Salerno (COO/CSO) per sviluppare una nuova chimica per le batterie a flusso redox.
Camilla Agazzone è art director e content creator. Negli ultimi anni ha iniziato a raccontare la sostenibilità sulle piattaforme. Il suo obiettivo è diventare “un’imperfetta sostenibile”, tra scivoloni e tanta voglia di fare meglio.
Teresa Agovino è Ceo e Founder di Faroo, un tour operatore verticale sul green. Organizza team-building aziendali sostenibili con operatori turistici locali. L’azienda è anche in grado di misurare l’impatto turistico, aiutando così le comunità rurali a preservare territorio e risorse.
Thomas Ambrosi è il fondatore di ONO Exponential Farming e ha depositato oltre 25 brevetti in ambiti come robotica e meccatronica. La sua è una startup attiva nello sviluppo della nuova generazione di vertical farm. La sua società è attiva nel campo dell’automazione, della meccatronica e della logistica.
Enrica Arena è Ceo di Orange Fiber. Laureata in Cooperazione Internazionale per lo sviluppo e in Comunicazione, ha maturato diverse esperienze in ambito comunicazione non-profit e project management per la Biblioteca Alessandrina e UNDP-Egitto. È impegnata per l’imprenditoria sociale come motore di crescita e sviluppo.
Matteo Bartolomeo è Ceo di a|impact, Fondo di Investimento Alternativo rivolto a investitori istituzionali, che supporta la crescita di startup e PMI innovative che hanno la missione di generare un impatto sociale, ambientale e culturale. Si occupa di temi legati allo sviluppo sostenibile e all’etica aziendale.
Bruno Basso è John A. Hannah Distinguished Professor di Scienze della Terra e dell’Ambiente della Michigan State University. È Co-founder e capo scienziato di CiBO Technologies, startup che si occupa di sostenibilità ambientale legata alle produzioni agricole. La sua ricerca accademica si concentra sull’agricoltura sostenibile.
Marco Battaglia è Co-founder di Sfridoo, la piattaforma di matchmaking per scarti e residui di produzione aziendali. La startup permette alle aziende di effettuare importanti operazioni di saving e guadagno sugli scarti di produzione e avanzi di magazzino.
Ottavia Belli è Founder di Sfusitalia. Tiene corsi di formazione scolastica ed aziendale dedicati alla sostenibilità e all’economia circolare. Crea contenuti per promuovere aziende e prodotti che abbracciano la sostenibilità. Punta a ispirare e coinvolgere la community nella transizione verso uno stile di vita più sostenibile.
Stella Bellomo è green blogger e content creator. Realizza progetti collegati a tutti i temi del vivere green, con un focus maggiore sulla cucina e la sostenibilità per tutti; è autrice di diversi libri legati al cibo sano e green.
Marianna Benetti è Ceo di Veil Energy e Ambassador di GammaDonna. La sua startup offre soluzioni innovative per l’efficientamento energetico nelle aziende e non solo. Sviluppa inoltre software e strumenti adatti a piccole, medie e grandi aziende che desiderano puntare sulla transizione ecologica.
Nikas Bergaglio è Ceo e cofoundr di BestBefore, startup che punta a eliminare lo spreco alimentare. L’azienda dà una seconda occasione al cibo che viene spesso scartato per scadenze troppo ravvicinate o imperfezioni. Questi prodotti vengono messi sul mercato a prezzi scontati.
Davide Bersani è Ceo di Res Italia, azienda impegnata nello sviluppo e nella promozione di applicazioni e soluzioni impiantistiche innovative, basate sulla digestione anaerobica. Laureato in Ingegneria Meccanica, si occupa di progettazione per la realizzazione di impianti prototipali ed attrezzature sperimentali.
Matteo Bertocchi è Ceo di Novac, startup che progetta e realizza super condensatori. Si è aggiudicata il premio di startup più meritevole al Demo Day di Bravo Innovation Hub. L’azienda si concentra in particolare sullo sviluppo dell’innovativa tecnologica in ambito mobility, focalizzandosi sulla realizzazione di supercondensatori allo stato solido.
Roberta Bonacossa è Presidente e Co-founder di Change for Planet. Si occupa anche di impatto e sostenibilità collaborando con aziende ed enti. Supporta le imprese nell’integrazione della sostenibilità sociale e ambientale all’interno della propria strategia.
Elisabetta Bruno è Presidente di checosatiserve.it. Dal 2010 si occupa di Piani di Marketing e consulenza CRM Marketing. Oggi è Ceo di Thinkable e, attraverso una metodologia proprietaria, affianca i manager e gli imprenditori nella realizzazione di Piani Marketing con obiettivi commerciali misurabili.
Stefano Buono è Ceo di newcleo. Laureato in Fisica a Torino, dopo 10 anni come ricercatore al CERN a fianco del premio Nobel Carlo Rubbia, ha fondato e guidato un’azienda biotech pioniera nella Teragnostica in medicina nucleare, che ha quotato al Nasdaq nel 2015 e poi venduto alla Novartis nel 2018. Investe in innovazione, sociale, educazione, arte e cultura.
Andrea Buri è Founder di CityZ, startup che punta a dotare le città di parcheggi smart grazie a sensori evoluti. Il 30% dell’inquinamento è causato dalla ricerca di un posto libero e la tecnologia può senz’altro aiutare. L’iniziativa si inserisce nel settore della Mobility As A Service.
Niccolò Calandri è Ceo di 3Bee, la nature tech company attiva nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia: utilizza l’ape come fondamentale bioindicatore raccogliendo e interpretando i dati attraverso sistemi proprietari innovativi per monitorare la salute delle api, degli impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi.
Stefano Cappello è Founder di Limenet. Si tratta di una società benefit deep tech che ha brevettato una tecnologia innovativa per catturare e stoccare in modo permanente – un periodo superiore a 10 mila anni – l’anidride carbonica (CO2) immagazzinandola in mare in forma di bicarbonati di calcio in acqua marina.
Enrico Carta è Ceo di Cynomys, startup innovativa che offre soluzioni IoT integrate per il monitoraggio professionale indoor e outdoor di diversi parametri come la qualità dell’aria, qualità dell’acqua, consumi energetici, consumi idrici negli allevamenti. Realizza soluzioni custom made flessibili e innovative.
Scarica e leggi l’ebook
Cosimo Cecchini è Ceo di Osense, startup che analizza le emissioni per ogni attività aziendale. Misura gli ambiti 1, 2 e 3 del Protocollo sui gas serra e ha sviluppato metodologie all’avanguardia per semplificare l’esperienza dell’utente su una piattaforma proprietaria.
Fabrizio Chiara è Ceo di Sunspeker. La startup ha l’obiettivo di favorire la transizione energetica, utilizzando un materiale adesivo in pvc che possa nascondere sotto una pellicola tutti i pannelli solari necessari per dipendere sempre di meno da fonti fossili.
Maria Luisa Cinquerrui è amministratrice delegata di Smartisland Group, un’azienda che dal 2014 opera nel campo del precision farming, progettando e distribuendo nuove tecnologie per migliorare l’approccio di consumatori e aziende al settore agroalimentare.
Niccolò Cipriani è Founder di Rifò startup di Prato che produce capi da cashmere e lana rigenerati. L’azienda si è sviluppata nell’ecosistema fiorentino dell’innovazione di Nana Bianca, partecipando al programma di accelerazione Hubble.
Antonio Cobliaco è fondatore di Iamgreen, startup composta da ingegneri con l’obiettivo di rivoluzionare il settore del riciclo. Sta progettando macchinari e soluzioni di intelligenza artificiale per venire incontro alle esigenze della PA, smaltendo al meglio i rifiuti solidi urbani.
Andrea Colombo è il Ceo di Cortilia, società che opera in centinaia di comuni con consegne a domicilio di prodotti a filiera corta di qualità. Ha fatto parte di consigli di amministrazione di aziende per oltre 20 anni, fino alla posizione di amministratore delegato anche all’estero. Ha fatto esperienza in realtà come COOP Lombardia, Sezamo.it, CRAI, Metro.
Camilla Colucci è Ceo e Co-founder di Circularity. Laureata in psicologia e specializzata in marketing e comunicazione, ha fondato una società benefit composta da esperti di sostenibilità, a supporto delle aziende in tutte le fasi del percorso verso l’integrazione della circolarità nel loro modello di business.
Gaia Contu è laureata in fisica e in filosofia della scienza, ha conseguito un master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ha collaborato con Rai Cultura. Attualmente è dottoranda in etica della robotica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Svolge attività di divulgazione dal vivo e sui social.
Angela Corbari è Co-founder di Studio Mapp. Ha oltre 10 anni di esperienza come consulente per progetti legati alla gestione delle risorse naturali e alle sfide urbane. Ha lavorato come esperto GIS sia in-house sia come freelance per il settore pubblico e privato.
Mario Cuccinella è uno degli architetti italiani più famosi al mondo, impegnato nell’utilizzo di tecnologie innovative. Il suo studio conta quasi cento professionisti. La mission è realizzare opere a ridotto impatto ambientale in una costante sfida al più attento utilizzo dell’energia.
Chiara D’Adamo è Co-founder di CarpeCarbon. Laureata in Ingegneria Energetica e Nucleare con indirizzo “Innovazione nella produzione di energia” presso il Politecnico di Torino, ha dato vita a un’impresa climate tech dedicata alla rimozione della CO2 dall’atmosfera e a un impatto tangibile sul futuro pianeta.
Marco D’Angelo è Ceo di Beeco, un venture builder fondato nel 2013 e focalizzato sui temi del agritech della sicurezza alimentare. La società ha assecondato la fondazione di una decina di startup, affiancandone complessivamente 30 nel proprio percorso di sviluppo. È esperto di gamification e design thinking.
Tommaso Dami è Founder di Ager Oliva, startup lanciata nel 2021. Laureato in Economia a Firenze e appassionato di agricoltura dall’età di dieci anni. L’azienda dà la possibilità di adottare un ulivo. La missione è salvare i quattro milioni di ulivi abbandonati in Toscana.
Francesco Dell’Orco è Co-founder e Ceo di Hypermeteo: è una startup che raccoglie ed elabora dati meteo ad alta risoluzione, ripresi dall’insieme osservativo mondiale. Dispone di un database unitario, coordinato e indipendente in cui confluiscono tutti i dati delle reti di monitoraggio meteorologico presenti sul pianeta.
Omar Di Felice è un ultra cyclist, speaker e autore. Grazie a un viaggio sui pedali da Lourdes a Santiago de Compostela, ha iniziato il suo avvicinamento alle gare su lunga distanza dove è riuscito a eccellere. Tra le sue imprese, la traversata del mondo artico (4200 km). È divulgatore e attivista per il clima.
Antonio Di Giovanni è Founder di Circular Farm. L’obiettivo del progetto è quello di produrre cibo sano e di qualità rigenerando le risorse e limitando al massimo la produzione dei rifiuti. Dal 2020 ha scelto di trasformare in risorsa quelli che sono scarti, nella fattispecie i fondi di caffè.
Andrea Faldella è Co-founder di Ogyre, startup che dal 2020 combatte contro l’inquinamento di mari e oceani. Attraverso il Fishing for Litter, mette al centro le comunità di pescatori in Italia, Brasile e Indonesia fornendo attrezzatura, logistica, formazione e compensi finanziari, consentendo loro di svolgere efficacemente la missione.
Andrea Farina è Co-founder di Relicta, startup sarda dell’anno a SIOS23 Sardinia e vincitrice del 105 Special Award a SIOS23 in Bocconi. La sua soluzione è un materiale bioplastico idrosolubile ottenuto dagli scarti della lavorazione del pesce e adatto a soluzioni di imballaggio.
Ares Ferrigni è Ceo di WallFarm. La startup fa innovazione dedicata alle tecniche di coltivazione senza suolo. Grazie alle sue soluzioni brevettate sviluppa progetti legati alla coltivazione di precisione.
Michele Fenoglio è Founder di WAMI: Water with a mission, startup che si propone di cambiare il mondo “una bottiglia alla volta”. Per ogni bottiglia d’acqua acquistata sono infatti donati 100 litri d’acqua a chi ne ha bisogno.
Massimo Ferri è Ceo e Co-founder di EsgMax. La startup mette ordine nella raccolta dei dati per il Report di Sostenibilità, rendendola semplice, automatica e veloce. Grazie all’intelligenza artificiale, identifica aree rilevanti da misurare ed elabora bozze per la redazione del report.
Luca Ficarelli è Ceo e Co-founder di Smush. La startup trasforma gli scarti in risorse grazie al micelio dei funghi, con soluzioni green e circolari per packaging e isolanti sostenibili. I materiali Smush offrono soluzioni di imballaggio industriale compostabili e naturali.
Laura Fortunato è una biologa marina. A 25 anni è stata la prima italiana ad aver preso parte alla spedizione a bordo della nave rompighiaccio “Agulhas II” in Antartide. La missione del suo team è stata studiare la dinamica e le caratteristiche degli “eddy di mesoscala” generati dalla Corrente Circumpolare Antartica a Sud dell’Africa.
Martina Ilaria Fracca è ricercatrice e vincitrice del 21esimo Premio L’Oréal-UNESCO “Per le Donne e la Scienza”. Da molti anni lavora allo scopo di ridurre il dispendio energetico per la produzione dell’idrogeno verde, l’unico davvero sostenibile.
Luigi Galimberti è fondatore di Sfera Agricola, una serra idroponica da 13 ettari. Nell’ottobre del 2022, ho fondato ToSeed Partners, una holding d’investimento attraverso la quale partecipa a Farming Future, il Polo di trasferimento tecnologico di CDP Venture Capital.
Paolo Galli è professore ordinario di Ecologia all’Università Milano Bicocca. Da oltre dieci anni cura un progetto alle Maldive. MaRhe è un centro di ricerca di 3mila metri quadri dove si fa ricerca su coralli e geologia marina per cercare soluzioni ai cambiamenti climatici.
Federico Garcea è il Founder di Treedom, la scaleup che permette ad aziende e privati di adottare un albero o una foresta e seguirlo sul web. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui Best Alumni 2016 Università Degli Studi di Firenze, Pioneers into Climate Change 2015 dalla Commissione Europea e Young Leader 2014 dal Consiglio di Stato Italia-Usa.
Stefano Guerrieri è Ceo e Co-founder di PlayWood. La startup ha sviluppato un catalogo di elementi d’arredo fai da te – come scrivanie – in materiali green e sfruttando particolari giunti che rendono versatili i vari prodotti.
Giuseppe Giordano è Ceo di Enerbrain, climate tech italiana impegnata a rendere sostenibili gli impianti HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) degli edifici. Fondata nel 2015 è impegnata su uno dei fronti più importanti a livello europeo per la neutralità carbonica.
Pierluigi Giuliani è Ceo e Co-founder di Agricola Moderna, tra le prime imprese che hanno lanciato sul mercato italiano prodotti da agricoltura verticale. Dal 2020 distribuisce i propri prodotti in tutto il territorio lombardo attraverso la GDO ed e-commerce specializzati.
Andrea Gori è Founder di illuminem.com, una piattaforma che raccoglie dati e informazioni sulla sostenibilità. È un esperto di green tech e transizione energetica. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Global Green Champion di BCG, realizzando progetti sugli investimenti sostenibili in tutto il mondo.
Edoardo Iannuzzi è Cofounder di ACBC ed esperto di soluzioni di sostenibilità ambientale. L’obiettivo dell’azienda è fornire assistenza ai brand e alle loro catene di fornitura per ridurre l’impronta di carbonio e gli impatti negativi sull’ambiente e per affrontare le normative sulla sostenibilità.
Francesca Inchese è Ceo di Ocenahis. La startup OceanHis punta a sostenere l’industria della raccolta dei dati marini nell’ottica di una Blue Economy sempre più sostenibile. Ha sviluppato un sistema plug & play, la BlueBox, in grado di valutare lo stato di salute del mare.
Massimo Labra è professore ordinario di Botanica generale all’Università Milano Bicocca. Nel 2010 ha fondato lo spin-off universitario FEM2 Ambiente. Nel 2021 è stato nominato consigliere del ministro per la redazione del PNRR del MUR.
Mariangela Lancellotta è Founder di Le Greenhouse, il Consorzio di aziende specializzate nella coltivazione in ambiente agrofotovoltaico. L’obiettivo di questa realtà è coltivare in ambiente agrivoltaico al fine di individuare protocolli di coltivazione replicabili.
Lorenzo Lubrano Lavadera è Ceo e Co-founder di Blue Eco Line, startup che si occupa di contrastare l’inquinamento marino. River Cleaner è un impianto per l’intercettazione di rifiuti flottanti in ambiente fluviale che, grazie all’AI, riesce a identificare la presenza di rifiuti e a estrarli dal corso d’acqua.
Alessandro Marcuzzi è Ceo di GeFarm, startup che lavora per uno storage sostenibile con un’attenzione all’economia circolare. Opera in ambito residenziale e industriale realizzando batterie al sale. L’azienda è incubata dal 2022 presso Le Village by CA Triveneto a Padova.
Barbara Mazzolai è Direttore Associato per la Robotica e Direttore del Laboratorio di Soft Robotics Bioispirata dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Insieme al suo team ha creato Acer i-Seed, un seme artificiale in grado di intercettare la presenza di inquinanti nell’ambiente.
Stefano Mazzotti è Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara. Svolge attività di ricerca sulla tassonomia, sull’ecologia e sulla zoogeografia di anfibi, rettili e mammiferi. Ha all’attivo più di cento pubblicazioni e ha compiuto esplorazioni zoologiche in Sud America.
Camilla Mendini è una content creator. Alias Carotilla, ha iniziato a trattare le tematiche di slow fashion, economia circolare e zero waste nel 2016, diventando tra le prime influencer green in Italia. Vive negli Stati Uniti dal 2015, prima a New York, e dal 2020 in Florida.
Serena Mignucci è Ceo e Co-founder di Bufaga. Laureata in Ingegneria ambientale, ha lavorato per grandi aziende in ambito energetico fino a quando nel 2018 ha fondato la sua azienda. Ha sviluppato tre linee di prodotto per purificare l’aria in ambienti semi-indoor e outdoor.
Alessandro Minori è Ceo e Co-founder di PipeIn. La startup torinese sviluppa soluzioni innovative per la manutenzione predittiva delle condotte, con l’obiettivo di evitare sprechi di risorse. Offre una soluzione sia software sia hardware per le grandi aziende del settore.
Scarica e leggi l’ebook
Tiziana Monterisi è Ceo e Cofounder di Ricehouse, startup che sfrutta gli scarti della lavorazione del riso per lo sviluppo di prodotti utilizzati in un’edilizia green. Attraverso la lavorazione degli scarti della filiera risicola è infatti possibile raggiunge standard di efficienza energetica.
Massimo Moretti è inventore e fondatore della startup WASP. La società costruisce stampanti 3D con l’obiettivo di pensare alla casa come diritto di nascita. Queste macchine costruiscono abitazioni, utilizzando materiali naturali derivati dalla ceramica.
Silvia Moroni è content creator e divulgatrice sui temi della sostenibilità. Sfruttando i social, Parla Sostenibile aiuta a capire la complessità della sostenibilità per rendere le persone consapevoli del nostro impatto sul pianeta, sulle persone e sull’economia, usando l’ironia, la creatività e l’edutainment.
Chiara Mugnai è Co-founder di Eoliann, climate tech italiana il cui obiettivo è rendere le analisi climatiche accurate e accessibili, per migliorare la preparazione ai rischi climatici di imprese e organizzazioni.
Noemi Muscarà è amministratrice delegata di i-TES. Ha acquisito esperienza nel settore dell’inquinamento delle acque, studiando in particolare la degradazione di alcune sostanze organiche di nuova generazione. La sua azienda si occupa dello stoccaggio di energia termica e del suo più efficiente recupero.
Francesco Musso è co-founder di Dedalo AI: è un’azienda climate tech che mira a misurare e ridurre l’impatto di CO2 prodotto dall’attività software. Il suo prodotto è uno strumento che misura l’impatto dei siti web e aiuta le aziende a segnalare le loro emissioni e a migliorare il loro punteggio ESG.
David Callejo Munoz è Ceo di Resilco, startup che sviluppa e applica soluzioni sostenibili per l’economia circolare, la cattura del carbonio e la purificazione dei gas, sia per la produzione pulita che per le applicazioni di energia rinnovabile.
Elisa Nicoli è regista di documentari, scrittrice e green content creator. Da diversi anni si occupa della gestione e creazione contenuti del profilo Instagram eco.narratrice e degli altri social relativi su Facebook, TikTok e YouTube.
Giorgia Pagliuca è una content creator che diffonde la cultura della sostenibilità attraverso i social. Ecogastronoma, collaboratrice del Laboratorio di Sostenibilità ed Economia Circolare dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, è stata inserita dal “Sole 24 ore” nella Top 10 degli influencer che si occupano di ambientalismo.
Marianna Palella è Ceo di Citrus L’Orto Italiano. L’impresa nasce con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare i prodotti ortofrutticoli italiani a filiera controllata. La linea è stata designata insieme ai nutrizionisti della Fondazione Umberto Veronesi in virtù delle caratteristiche benefiche dei prodotti.
Matteo Parapini è Founder di Parapini Agricolture, azienda agricola che unisce agricoltura di precisione, mappatura satellitare dei terreni, sensori nei campi, centraline idriche, mezzi agricoli di ultima generazione collegati a un software centrale all’adozione delle tecniche della minima lavorazione (senza aratura dei terreni) e delle cover crops.
Sofia Pasotto è una content creator e attivista per il clima. Sui social usa anche la chiave dell’ironia per parlare di sostenibilità e far capire alle persone che serve il contributo di ciascuno per cambiare le cose.
Davide Parisi è Ceo di Evja, una startup agritech che offre ai produttori agricoli un sistema brevettato di agricoltura di precisione che grazie all’AI e a modelli predittivi permette di ottimizzare irrigazione, nutrizione e difesa.
Andrea Pesce è Ceo di zeroCO2, startup attiva nell’ambito della sostenibilità. È una società benefit che contrasta la crisi climatica e supporta le comunità rurali attraverso la riforestazione dei terreni degradati. Collabora con aziende affiancandole nel percorso di transizione green.
Claudia Pievani è Founder e Ceo di Miomojo, società Benefit e B Corp certificata con sede a Bergamo, che disegna e produce accessori per la moda cruelty-free. L’azienda ha da sempre l’obiettivo di fare moda senza fashion victims.
Alice Pomiato è una content creator che si occupa di sostenibilità, divulgandola sui social. Speaker e formatrice, collabora con scuole, enti, associazioni e aziende per diffondere una cultura legata alla transizione ecologica.
Rebecca Raho è Cofounder insieme a Emanuela Tarasco e Caterina Favella della startup Jelter. L’azienda è una climate tech che ha inventato una boa a forma di medusa per ripulire i mari dalle microplastiche.
Antonella Raio è artista e attivista per il clima. È inoltre docente di storia dell’arte e ha collaborato a una app che comunica lo stato di salute delle piante e permette di sentire le voci e vedere i volti delle persone che si sono prese cura degli alberi.
Tommaso Randolfi è Ceo e Co-founder di Volta Structural Energy. La startup produce pannelli strutturali utilizzabili per realizzare telai di aerei, automobili o navi che integrano in modo sinergico la capacità di stoccaggio dell’energia con i materiali di cui sono costituiti.
Emanuele Rissone è Founder di Forever Bambù. L’azienda è impegnata in ambito sosteniblità con progetti di riforestazione del bambù; è una società di creazione di foreste a scopo industriale, che ha intenzione di intraprendere la strada per la quotazione in Borsa.
Marco Riva è responsabile progetti e ricerca Fondazione Giacomo Brodolini. È coordinatore degli hub di Aosta e Pont-Saint-Martin, i due incubatori di impresa delle Pépinières d’Entreprises impegnati su digitale, green ed energia.
Martina Rogato è docente per LUMSA, 24ore Business School e Temple University. Attivista per i diritti umani, è co-fondatrice di Young Women Network e Human Rights International Corner; è stata portavoce di Women20 per il G20 italiano del 2021 ed è Co-Chair Women7 per la presidenza italiana del G7 2024.
Alessandro Romano è Ceo di Ittinsect. Dopo la laurea in Ingegneria Navale a Southampton (UK), ha iniziato la sua carriera in Svizzera come broker di compravendita di navi cargo. In questo ambiente Alessandro ha toccato con mano l’enorme impatto che l’uomo generava sul mare. La sua azienda si occupa di mangimi per l’acquacoltura che combinano proteine ad alto valore aggiunto
Gabriele Rorandelli è Ceo di ZeroW. L’azienda trasforma gli scarti di pelle e tessuto di grandi aziende del lusso italiane in risorse preziose, riducendo i rifiuti attraverso servizi di upcycling e recycling. Tra le vincitrici del progetto Prisma si è aggiudicata l’e-P Summit Innovation Award promosso da Pitti Immagine.
Benedetto Ruggeri è il Founder di Mugo. La startup climate tech sviluppa esperienze di comprensione e azzeramento dell’impatto climatico come nuova opportunità per le aziende. Ha sviluppato una piattaforma che guida i consumatori verso percorsi di acquisto sostenibili stimando la carbon footprint dei prodotti scelti.
Federico Sandrone è Ceo di COESA. L’azienda fondata nel 2012 a Torino è attiva come General Contractor per l’efficientamento energetico. Laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Energetica, ha lanciato la società dopo aver fatto esperienza nel settore del biogas.
Antonietta Santaniello è Plant Genomics Manager di Syngenta Biologicals. Laureata in Scienze e tecnologie agrarie presso l’Università di Pisa, ha conseguito il dottorato di ricerca in Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, con curriculum Innovazione tecnologica e valorizzazione delle produzioni vegetali presso il PlantLab della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Adriana Santanocito è Ceo e Co-founder di Ohoskin. Ha studiato Fashion Design a Milano con specializzazione in nuovi materiali tessili e tecnologie per la moda sostenibile. Ha depositato 2 brevetti nel settore tessile. Dal 2018 sono impegnata con delega all’innovazione nel gruppo di imprenditoria femminile di Confcommercio Catania.
Giuseppe Scionti è Ceo di Novameat. Da ingegnere biomedico ha fondato una startup attiva in ambito foodtech. La sua azienda, con sede a Barcellona, ha linee di produzione per sfornare carne vegetale e collabora con ristoranti e chef.
Nilo Sori è Founder di Prime Foglioline, la startup che, senza possedere un fazzoletto di terra, coltiva micro ortaggi in idroponica sfruttando l’energia dei pannelli fotovoltaici, la fibra di cocco e un programma informatico di gestione delle coltivazioni capace di riciclare continuamente l’acqua.
Claudio Spadacini è Ceo e Founder di Energy Dome. Ha iniziato la sua carriera in THERMOSELECT, contribuendo allo sviluppo di un innovativo processo proprietario di gassificazione dei rifiuti. Ha fondato SEBIGAS e lavorato in EXERGY, facendola diventare il secondo player del mercato.
Francesca Speranza è Ceo e Founder di Natù. L’azienda si occupa di progetto ambientali di riforestazione urbana e di programmi di educazione ambientale attivi nelle scuole Italiane. Ha partecipato alla recente tappa parigina di Smau.
Federico Stefani è Founder di Vaia. La sua storia è iniziata con la tempesta Vaia, nell’ottobre del 2018: l’azienda valorizza la materia prima rimettendo in circolazione il legno degli alberi caduti in quella tempesta. Collabora con le comunità locali in vari progetti.
Luca Stevanato è Ceo di Finapp. È un esperto nel rilevamento di neutroni e gamma. Ha lavorato in diversi progetti europei dove è diventato esperto nella realizzazione di sistemi di rilevamento delle radiazioni ionizzanti. Ha pubblicato più di 50 articoli su riviste peer-reviewed su argomenti relativi al rilevamento di neutroni e la ricerca di materiali nucleari attraverso l’analisi non distruttiva.
Giovanni Storti è un attore e comico italiano, membro del trio Aldo Giovanni e Giacomo. Da diversi anni è un attivista per l’ambiente che utilizza i social per diffondere contenuti legati alla sostenibilità, al riciclo e all’economia circolare.
Alessandro Taini è Ceo di Test 1. L’azienda è una startup italiana innovativa di clean tech che ha come obiettivo la tutela dell’ecosistema marino attraverso lo studio e l’impiego dei poliuretani per affrontare le problematiche causate da sversamenti di idrocarburi in acqua e terraferma.
Paolo Tarolli è professore di Idraulica Agraria all’Università di Padova. Sta sviluppando una serie di soluzioni – tra droni, AI e sensori – per monitorare il Delta del Po e offrire agli agricoltori soluzioni smart per fronteggiare i periodi di siccità.
Mara Lucilla Valsecchi è Ceo di Planet Farms, una delle più importanti realtà food tech in Italia. Ha oltre 25 anni di esperienza nel settore Sales & Marketing con il raggiungimento di ottimi risultati nel mercato nazionale e nell’export.
Paolo Viskaniv è Ceo di R3GIS. L’azienda, con sede al NOI Techpark di Bolzano, sviluppa tecnologie GIS per web e applicazioni mobili per la gestione dei dati territoriali e fornisce strumenti innovativi per le smart cities del futuro.
Andrea Zuanetti è Ceo di Up2You. La startup è una B Corp greentech che accompagna le aziende in percorsi personalizzati di calcolo e riduzione delle emissioni.